sabato 31 luglio 2021

Film 2039 - Fear Street: Part Three - 1666

Intro: Ebbene, se non è questa una notizia non so cosa lo sia: per la prima volta in anni (A N N I) mi trovo in pari (I N P A R I) con la lista dei titoli da recensiere. E' proprio così, dopo questa pellicola per il momento non ce ne sono altre. La recensione 2040 ancora non ha un vincitore assegnato.
Nel frattempo, per dare un po' più di contesto e riportare il tutto a una dimensione più reale, ammetto che sì, sono finalmente in pari con le recensioni correnti, ma avendo mesi fa fatto un salto in avanti per rendere il blog un po' più "contemporaneo", ora mi trovo a dover recuperare quella centinaia di titoli che avevo lasciato indietro... Non ci si riposa mai!

Film 2039: "Fear Street: Part Three - 1666" (2021) di Leigh Janiak
Visto: dall'iMac
Lingua: inglese
Compagnia: nessuno
In sintesi: tutti curiosi di capire cosa sia successo alla sfortunata Sarah Fier, tacciata di stregoneria e impiccata dagli abitanti del suo villaggio. Inutile dire che ci fosse molto di più da raccontare rispetto a quello che la leggenda le volesse imputare.
"Fear Street: Part Three - 1666" parte così subito in quarta a raccontare le vicende della sua protagonista, qui reincarnata nelle vesti di Kiana Madeira (già vista nei precedenti due episodi della trilogia di R. L. Stine). E se all'inizio non manca l'interesse di comprendere cosa sia veramente successo 300 anni fa, nel momento in cui il flashback termina e si ottiene, così, quel senso di soddisfazione rispetto a quell'ambito della storia, non manca al tempo stesso una certa dose di insoddisfazione per un racconto che, lasciato in quei termini, pare tronco. Ma qui è lo spettatore a prendersi un abbaglio.
Già, perché il terzo capitolo dell'universo "Fear Street" ha ancora moltissimo da raccontare e lo fa in maniera intelligente e ben realizzata, il tutto per un risultato finale assolutamente soddisfacente. Tutti i tasselli tornano al loro posto e ogni dettaglio precedentemente mostrato acquista improvvisamente un senso all'interno della storia, il tutto per una serie di colpi di scena davvero ben architettati. Ed è davvero un piacere rendersi conto che, dopo i precedenti due capitoli, questo terzo sia stato utilizzato per regalare una conclusione sensata rispetto al mondo creato dal film.
Insomma, se "Fear Street" era partito come l'ennesimo filmetto horror estivo di cui avevamo già visto innumerevoli altri cloni, la saga nel suo complesso finisce per risultare un buon prodotto a sé con qualcosa da raccontare che va oltre la messa in scena dei numerosi omicidi. Chapeau!
Film 2035 - Fear Street: Part One - 1994
Film 2037 - Fear Street: Part Two - 1978
Film 2039 - Fear Street: Part Three - 1666
Cast: Kiana Madeira, Ashley Zukerman, Gillian Jacobs, Olivia Scott Welch, Benjamin Flores Jr., Darrell Britt-Gibson, McCabe Slye, Julia Rehwald, Fred Hechinger, Elizabeth Scopel.
Box Office: /
Vale o non vale: Per chi abbia seguito le precedenti, spaventose avventure dei primi due film non può mancare l'appuntamento con il capitolo conclusivo della saga che non manca di mettere a segno numerosi colpi di scena senza mai perdere di vista il mondo, i personaggi e gli avvenimenti precedentemente messi in scena. Un ottimo terzo capitolo e una perfetta conclusione della saga che preme sull'acceleratore dal momento in cui termina il flashback sulla storia della strega Sarah Fier.
Chiaramente è meglio recuperare questo "Fear Street: 1666" solo dopo aver visto i precedenti due episodi.
Premi: /
Parola chiave: Libro.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 2039 #FearStreet #FearStreetPartThree1666 #FearStreet1666 #KianaMadeira #AshleyZukerman #GillianJacobs #OliviaScottWelch #BenjaminFloresJr #DarrellBrittGibson #McCabeSlye #JuliaRehwald #FredHechinger #ElizabethScopel #Netflix #horror #RLStine #witch #serialkiller #book #witchcraft #killer #murder #teen #teenager #friends #drugs #love #lesbian #sex #LGBT #LGBTQ #LGBTQI #friendship #curse #SarahFier #flashback #past #lies #Shadyside #vision #bones #burial #possession #saga #franchise #followme

    RispondiElimina