venerdì 26 gennaio 2024

Film 2244 - Lifeboat

Intro: Malato e costretto a casa al mio secondo weekend bolognese sui tre che avevo a disposizione, ho deciso di recuperare un film che volevo vedere da tempo, ma non ero mai riuscito a recuperare.

Film 2244: "Lifeboat" (1944) di Alfred Hitchcock
Visto: al cinema
Lingua: inglese
Compagnia: nessuno
In sintesi: sono da sempre un grandissimo fan di Hitchcock, ho visto e rivisto i suoi film e, in aggiunta, in questo caso ero particolarmente interessato a scoprire questa pellicola per la presenza di Tallulah Bankhead (che non avevo mai visto in alcun film).
Forse perché troppo abituato ai prodotti più misteriosi del grande regista, forse perché mi aspettavo qualcosa di più movimentato o elettrizzante, di fatto ho faticato veramente a finire questo "Lifeboat". Sicuramente un prodotto del suo tempo, contemporaneo per l'epoca nel portare sullo schermo una storia che includesse anche il nemico numero uno del momento (i nazisti), questo film ha sicuramente momenti interessanti e una certa dose di suspense, ma non riesce mai davvero ad andare oltre una certa impostazione da cinema classico che rende il risultato finale così differente da tutto ciò a cui siamo abituati. Non che la cosa di solito mi disturbi, ma in questa occasione speravo mi sarei trovato di fronte a qualcosa di più emozionante e meno "tradizionale", anche se sul finire del racconto le cose sicuramente si movimentano un po'. Per me non è stato abbastanza, forse anche perché ho faticato un po' a seguire i dialoghi a causa dell'audio non perfetto e un inglese più arcaico.
Cast: Tallulah Bankhead, William Bendix, Walter Slezak, Mary Anderson, John Hodiak, Henry Hull, Heather Angel, Hume Cronyn, Canada Lee.
Box Office: $1 milioni (incasso dai noleggio del film)
Vale o non vale: Lo spettatore moderno non abituato a un certo tipo di cinema più classico (forse c'è chi direbbe rétro) potrebbe faticare durante la visione del film considerato che la storia è completamente girata su una scialuppa di salvataggio. Per me è mancato un po' il mordente, quell'esuberanza a cui il regista ci ha abituato con i suoi titoli più famosi. Sono contento di aver visto "Lifeboat", Tallulah Bankhead fa tutto il film, ma onestamente il risultato finale è incapace di raggiungere i livelli di iconicità degli altri titoli di Hitchcock. In italiano il film si chiama "Prigionieri dell'oceano".
Premi: Candidato all'Oscar per la Miglior regia, sceneggiatura e fotografia (bianco e nero).
Parola chiave: Braccialetto di diamanti.
Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 2244 #Lifeboat #AlfredHitchcock #Hitchcock #TallulahBankhead #WilliamBendix #WalterSlezak #MaryAnderson #JohnHodiak #HenryHull #HeatherAngel #HumeCronyn #CanadaLee #Oscars #WWII #war #nazis #journalist #survivors #Uboat #boat #ocean #vessel #followme

    RispondiElimina