mercoledì 13 giugno 2012

Film 415 - 1921 - Il mistero di Rookford

Trailer interessante e commenti positivi. In più c'è Rebecca Hall.


Film 415: "1921 - Il mistero di Rookford" (2011) di Nick Murphy
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Marco
Pensieri: Certamente ben studiato per rendere il tutto più oscuro possibile, "The Awakening" non è né horror né thriller e, anzi, si gioca il suo fascino con le atmosfere. Una scuola gigantesca in mezzo ad un tetro bosco in cui pare si nasconda un fantasma. Una proprietà infestata in un luogo dove i bambini non si sentono più al sicuro. Serve qualcuno che risolva il mistero, una persona che sappia guardare, traendo il vero da fatti che parrebbero ingannevoli o mistificati.
Florence Cathcart/Rebecca Hall ("Frost/Nixon - Il duello", "The Town", "Vicky Cristina Barcelona", "The Prestige") sembra la perfetta candidata: crede solo in ciò che vede (e non nel mistico) ed è adeguatamente equipaggiata per stanare le 'presenze'. Chiaro che non sarà tutto così semplice.
Tra le ferite della guerra - della carne e della mente del prof. Robert Mallory/Dominic West ("John Carter", "Johnny English - La rinascita", "300", "Mona Lisa Smile") - e un passato dimenticato che riaffiora inesorabilmente, questo mistero di Rookford è capace di tenersi stretto l'interesse dello spettatore per quasi tutto il film. Perde nel finale, che inevitabilmente sa di già visto. Tutto sommato, comunque, il risultato globale è piacevole e abbastanza coerente. La Hall, che ormai seguo da un po', è sempre piuttosto brava e West comincia a farsi strada nel cinema che conta. Entrabi qui si giocano la carta del nudo, tra l'altro.
Silenziosa co-protagonista è Imelda Staunton ("Shakespeare in Love", "Motel Woodstock" e nominata all'Oscar per "Il segreto di Vera Drake"), famosissima per il ruolo di Dolores Umbridge nella saga potteriana, qui - come sempre - capace di dare spessore a personaggi anche di secondo piano.
Un buon cast e una storia che tiene, insomma, per una pellicola che fa il suo dovere.
Consigli: Si perde un po' nel finale, ma l'atmosfera che riesce a creare affascina e inquieta. Come un sogno ad occhi aperti, in certi passaggi regala buona dose di oppressione psicologica e suspance. Godibile.
Parola chiave: Passato.

Trailer

Ric

3 commenti:

  1. Quando è uscito al cinema ero molto tentata di andarlo a vedere, poi però non ha avuto particolare seguito e ho preferito dare la precedenza ad altro e quindi è uscito dalle sale.
    Tuttavia mi era rimasta la curiosità di vederlo e, dopo la tua recensione e i tuoi commenti positivi, credo che allora mi darò una mossa per guardarlo!

    RispondiElimina
  2. Diciamo che per la maggior parte è un buon prodotto, perde un po' nel finale però. In generale, non avendo avuto grandi aspettative, sono rimasto comunque soddisfatto. Se lo inquadri per quello che è, secondo me non rimarrai delusa!

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 415 #TheAwakening #IlmisterodiRookford #RebeccaHall #DominicWest #ImeldaStaunton #IsaacHempsteadWright #horror #supernatural #thriller #ghost #haunting #war #WorldWarI #WWI #teacher #boardingschool #Cumbria #school #housekeeper #naked #pupil #nakedscene #followme

    RispondiElimina