lunedì 2 dicembre 2019

Film 1686 - Call Me by Your Name

Intro: Dovevo decisamente rivederlo.
Film 1686: "Call Me by Your Name" (2017) di Luca Guadagnino
Visto: dal computer portatile
Lingua: inglese
Compagnia: Jenny
In sintesi: lo volevo rivedere principalmente perché la prima volta - erroneamente - mi aspettavo "Brokeback Mountain", per cui in parte avevo aspettative irrealistiche. La realtà è che "Call Me by Your Name" è un bel film ben fatto, che dà voce a un ragazzino alle prime esperienze con il sesso e la sessualità, in un Paese durante un certo momento storico non esattamente progressista.
Personalmente ho sentito, di nuovo, una forte connessione con il protagonista Elio (Chalamet) e la sua storia amorosa giovanile, un primo impatto con l'omosessualità che sa molto di qualcosa che vuoi e vorresti abbracciare, ma che risulta al contempo proibita e irraggiungibile. Come la love story con lo studente straniero Oliver (Hammer), un sogno che, seppur si realizzi, rimane comunque tale. Non a caso il finale è struggente, come lo sono i primi amori che ci colgono alla sprovvista.
Film 1530 - Call Me by Your Name
Film 1686 - Call Me by Your Name
Film 2262 - Call Me by Your Name
Cast: Timothée Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois.
Box Office: $41.9 milioni
Vale o non vale: Il libro da cui è tratto è bellissimo e il film ne è una ben fatta trasposizione. I sentimenti e la profondità ci sono, la colonna sonora è spettacolare, Timothée Chalamet fa innamorare, Armie Hammer fa sognare. Poi io un nudo femminile non ce lo avrei messo (o lo avrei bilanciato con un maschile), detto questo, da vedere.
Premi: Candidato a 4 premi Oscar, tra cui Miglior film e attore protagonista (Chalamet), ha vinto per la Miglior sceneggiatura; il film ha vinto anche il BAFTA nella stessa categoria. 3 nomination ai Golden Globes (film, attore protagonista, attore non protagonista) e 2 ai Grammy (Best Compilation Soundtrack for Visual Media e Best Song Written for Visual Media). 2 David di Donatello vinti per Migliro sceneggiatura e canzone originale su 12 nomination (tra cui Miglior film e regia, ma niente per gli attori).
Parola chiave: Pesca.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

3 commenti:

  1. #HollywoodCiak 1530 #CallMebyYourName #LucaGuadagnino #TimothéeChalamet #ArmieHammer #MichaelStuhlbarg #AmiraCasar #EstherGarrel #VictoireDuBois #TimotheeChalamet #JamesIvory #AndreAciman #SufjanStevens #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #Grammys #DavidDiDonatello #love #gay #sex #Italy #Italia #80s #family #comingofage #summer #MysteryofLove #VisionsofGideon #teenager #gaylove #summerlove #peach #Bergamo #romance #friends #friendship #research #assistant #Hanukkah #summer #student #followme

    RispondiElimina
  2. Molto molto carino ma non sono di quelle che lo hanno adorato, anzi. Troppo smaccatamente fasullo e costruito, per i miei gusti.

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 1686 #CallMebyYourName #LucaGuadagnino #ArmieHammer #TimotheeChalamet #MichaelStuhlbarg #AmiraCasar #EstherGarrel #VictoireDuBois #JamesIvory #AndreAciman #love #gay #sex #Italy #80s #family #comingofage #summer #teenager #gaylove #pride #pridemonth #HappyPrideMonth #followme

    RispondiElimina