mercoledì 5 agosto 2020

Film 1902 - Bangla

Intro: Avevo già scritto la recensione di questo film e ne ero onestamente soddisfatto, ma l'aggiornamento dell'interfaccia di scrittura di questo blog - da me non richiesta - ha fatto sì che tutto quello che avevo scritto non si sia salvato. Quindi eccomi qui, due giorni dopo, a tentare di riscrivere nuovamente i pensieri su questa pellicola.
Ho deciso che, in vista del nuovo mese appena cominciato, delle ferie in Puglia appena terminate e un generale senso di rimessa in gioco e discussione che mi pervade, fosse il caso di mettere idee ed opinioni nero su bianco rispetto a pellicole recenti che ho visto in successione e che mi sono apparse, francamente, più fuori dai miei schemi del solito. Sarà che ultimamente sto guardando molte più serie che prodotti cinematografici, sarà che sono diventato un po' più selettivo, di fatto ci tengo a tirare fuori pensieri su quanto ho visto di recente il prima possibile.
Film 1902: "Bangla" (2019) di Phaim Bhuiyan
Visto: dal computer portatile
Lingua: italiano, bengali
Compagnia: Cuggy
In sintesi: Ho scaricato "Bangla" durante la quarantena, incuriosito dalle varie nomination ottenute ai David di Donatello; sono stato principalmente attratto dal titolo, lo ammetto. Un'amica, poi, me lo ha caldeggiato e - forse colpito da quel senso di colpa che ogni tanto mi prende rispetto al fatto che dò sempre pochissime chance al cinema nostrano - ho deciso che fosse giunto il momento di recuperare un titolo italiano, per giunta d'esordio, per giunta su un musulmano figlio di immigrati che vive a Roma. C'era molta carne al fuoco.
Lo dico subito: "Bangla" mi è molto piaciuto. L'ho trovato divertente e intelligente, spigliato e giovane nell'approccio, facile solo apparentemente perché gioca con un'ironia che arriva dritta al punto e lascia molto su cui riflettere. Bhuiyan è bravo perché riesce a mettere a confronto due mondi apparentemente diversissimi, sottolineandone poi gli aspetti comuni e riuscendo nell'intento del farci ridere su pur lasciandoci con qualcosa su cui riflettere.
Il personaggio Phaim è figlio di immigrati del Bangladesh, è scuro di pelle, parla romano, sogna il sesso e spera nel vero amore, ma deve fare i conti con una religione che lo vuole illibato e una famiglia che lo vede presto sposato con una connazionale. La complicazione si mette in scena quando conosce Asia (Carlotta Antonelli) e i due si innamorano, dovendo entrambi confrontarsi con realtà che parrebbero dare poca speranza ad un futuro insieme.
Nonostante non sia un film perfetto, "Bangla" funziona perché parla un linguaggio universale, capace di farsi comprendere a chiunque stia guardando per una semplicità che non significa semplificazione o superficialità. E' questo che mi è particolarmente piaciuto della pellicola, che è efficace con leggerezza e una certa dose di "amatorialità" che finisce per dare un tono realistico a tutta l'operazione. Un grandissimo esordio per un cinema italiano che ha bisogno di nuove voci, nuovi punti di vista, nuove storie.
Cast: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Shaila Mohiuddi, Nasima Akhter, Rishad Noorani.
Box Office: € 200.682
Vale o non vale: Una commedia che fa pensare, una storia sugli stereotipi, un film fresco e molto vitale. "Bangla" è un ottimo esordio e un buon film che, pur con delle imperfezioni, finisce per lasciare lo spettatore non solo soddisfatto della visione, ma anche con qualcosa su cui riflettere. Da vedere.
Premi: Candidato a 4 David di Donatello per Migliore sceneggiatura originale, Miglior produttore, Migliore canzone originale ("Festa" di Antonio Aiello, Shoshi MD Ziaul), Phaim Bhuiyan ha vinto il premio per Miglior regista esordiente.
Parola chiave: Religione.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

2 commenti:

  1. #HollywoodCiak 1903 #Bangla #PhaimBhuiyan #CarlottaAntonelli #SimoneLiberati #PietroSermonti #ShailaMohiuddi #NasimaAkhter #RishadNoorani #DavidDiDonatello #Roma #Rome #Italy #Torpignattara #Bangladesh #immigrants #religion #Muslim #museum #work #music #band #friends #love #relationship #friendship #Islam #London #family #pusher #followme

    RispondiElimina
  2. Soddisfatto anch'io da un film semplice, onesto e fresco ;)

    RispondiElimina