giovedì 6 agosto 2020

Film 1903 - 9 to 5

Intro: Era tantissimo tempo che volevo rivederlo, soprattutto perché un trio così affiatato raramente si vede sul grande schermo. E poi si tratta di un grande cult!
Film 1903: "9 to 5" (1980) di Colin Higgins
Visto: dal computer portatile
Lingua: inglese
Compagnia: nessuno
In sintesi: simpatico, carino ed estremamente femminista, "9 to 5" funziona grazie a 3 magnifiche attrici - Jane Fonda e Lily Tomlin sono attualmente le protagoniste della finora più longeva serie creata da Netflix, "Grace and Frankie" - e all'idea divertente e probabilmente per l'epoca rivoluzionaria di 3 donne che, dopo vessazioni, svilimenti, discriminazioni e molestie sul lavoro, prendono in mano la situazione in ufficio grazie ad un equivoco e lo riportano ad uno stato di equilibrio e produttività. Ovviamente non verrà riconosciuto loro alcunché, però noi spettatori sappiamo e ci dobbiamo accontentare del fatto che più di questo nel 1980 non si poteva sperare di ottenere (?). Fortunatamente nei 40 anni trascorsi dall'arrivo al cinema di questa pellicola le cose sono molto cambiate, anche se non siamo lontanamente vicini ad un livello accettabile di parità ed equità. Come sempre ci vuole tempo e, nel mentre, ci si può gustare "9 to 5" che ci ricorda da dove siamo partiti e quante cose ancora si possano migliorare (senza per forza dover tentare di uccidere il proprio capo!).
Cast: Jane Fonda, Lily Tomlin, Dolly Parton, Dabney Coleman, Elizabeth Wilson, Sterling Hayden.
Box Office: $103.3 milioni
Vale o non vale: Assolutamente da vedere, un piccolo cult nel suo genere. Divertente e capace, 40 anni dopo, di far riflettere pur senza risultare pesante. Il che non è poco.
Premi: Dolly Parton sbanca grazie a questa pellicola, collazionando una nomination all'Oscar per Miglior canzone originale ("Nine to Five" di Dolly Parton), 3 ai Golden Globes per Miglior attrice, Miglior attrice esordiente e Miglior canzone e 2 vittorie su 4 nomination ai Grammy Awards del 1982 ("Nine to Five" vince Best Country Song e Best Country Vocal Performance Female, mentre è candidata anche per Song of the Year e Parton insieme a Charles Fox sono nominati per Best Album of Original Score Written for a Motion Picture or Television Special).
Parola chiave: Rat poison.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1904 #9to5 #JaneFonda #LilyTomlin #DollyParton #DabneyColeman #ElizabethWilson #SterlingHayden #Oscars #GoldenGlobes #Grammys #comedy #office #friends #boss #work #job #sexualharassment #harassment #marijuana #workplace #discrimination #equality #femminism #employee #sexist #egotistical #hypocritical #bigot #revenge #ratpoison #poison #embezzlement #kidnapping #evidence #blackmail #productivity #promotion #country #cult #followme

    RispondiElimina