martedì 23 febbraio 2021

Film 1960 - Perfectos desconocidos

Intro: Continuando con i film per il progetto di Emerging Media Practice, il secondo remake dell'italiano "Perfetti sconosciuti".
Film 1960: "Perfectos desconocidos" (2017) di Álex de la Iglesia
Visto: dal computer portatile
Lingua: spagnolo
Compagnia: nessuno
In sintesi: il film di Álex de la Iglesia ha molto in comune con l'originale di Genovese, anche se accentua certi aspetti comici che non sembrano avere molto a che fare con il film italiano. E, a dire il vero, c'è anche una componente soprannaturale che, alla lunga, risulta più ridicola che riuscita.
In generale "Perfectos desconocidos" tenta un approccio meno serio e, a mio avviso, fallisce, proponendo l'idea centrale della storia quasi come una barzelletta che ha senso solo nell'ottica dell'eclissi lunare che, per come viene raccontata qui, ha una connotazione quasi ultraterrena che rovina il senso generale del film. Implicando che la proposta intrigante del "cosa succederebbe se..." si da imputare all'eclissi, lo spettatore fin dal principio fatica ad immedesimarsi nella storia, liquidandola come irreale e impossibile da verificarsi, cosa invece fondamentale affinché la storia riesca a innescare in chi guarda proprio il sospetto che, dovesse prestarsi allo stesso gioco, il risultato finale sarebbe simile al "bagno di sangue" che "Perfetti sconosciuti" così astutamente mette in scena.
A rovinare ancora di più il risultato finale sono due ulteriori aspetti: la rapidità del montaggio o comunque la velocità con cui è raccontata la storia - che non dà il tempo di elaborare ciò che accade - e un generale senso di aggressività dei personaggi, qui rappresentati come sul punto di esplodere rispetto ad ogni minima complicazione, anche la più banale. In particolare i personaggi femminili sono tutti connotati da una compnente passivo-aggressiva che distoglie l'attenzione dalle parti rilevanti del racconto.
Insomma, per quanto mi riguarda "Perfectos desconocidos" fallisce nel replicare le atmosfere del materiale originale e, in generale, non aggiunge niente di proprio alla storia di Genovese.
Cast: Belén Rueda, Eduard Fernández, Ernesto Alterio, Juana Acosta, Eduardo Noriega, Dafne Fernández, Pepón Nieto.
Box Office: $31 milioni
Vale o non vale: Suppongo che, essendo tarato sul pubblico spagnolo, questo film presenti elementi e meccanismi familiari alla sua audience di riferimento. Per chi si sia affacciato al "mondo" di "Perfetti sconosciuti" e i vari remake che vi orbitano intorno, questo rifacimento spagnolo non è certo tra i più riusciti, anche se gli appassionati della cinematografia ispanica potrebbero apprezzare.
Premi: /
Parola chiave: Luna rossa.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1960 #PerfectosDesconocidos #AlexdelaIglesia #BelenRueda #EduardFernandez #ErnestoAlterio #JuanaAcosta #EduardoNoriega #DafneFernandez #PeponNieto #remake #PerfettiSconosciuti #Spain #love #dinner #eclipse #moon #secrets #friends #friendship #phone #relationships #tiramisu #mobilephone #text #message #email #phonecall #pregnancy #marriage #plasticsurgery #LGBT #LGBTQ #LGBTQI #game #parejas #juego #secretos #mensajes #llamadas #moviles #PaoloGenovese #followme

    RispondiElimina