giovedì 30 giugno 2011

Film 273 - Giù al nord

Dvd prestatomi dalla mia collega, sfruttato subito per la serata del martedì!


Film 273: "Giù al nord" (2008) di Dany Boon
Visto: dalla tv del Puffo
Lingua: italiano
Compagnia: Michele P., Marco, Diego, Andrea Puffo
Pensieri: I produttori di "Benvenuti al Sud" sono stati davvero accorti (per non dire furbi) ad 'accalappiarsi' questa pellicola per riproporla in chiave italiana l'anno scorso. In effetti entrambi i film sono riusciti nel compito di far ridere prendendo in giro luoghi comuni e dicerie di due mondi solo apparentemente distanti o diversi.
La versione francese - ossia questa - però è l'originale molto molto scopiazzato e, devo ammetterlo, mi ha deluso un po' che il film di Luca Miniero presenti spessissimo addirittura le stesse battute. Da un lato si può dire che qualche cosa di vero nel detto 'tutto il mondo è paese' ci sia, ma anche se i concetti e le basi della storia sono effettivamente adattabili non dovrebbe voler dire che sia (vogliamo dire) lecito (?) copiare...
Comunque questo "Bienvenue chez les Ch'tis" (titolo originale) è sinceramente divertente e, considerata l'ottica dell'originalità, piuttosto ben concepito. Sicuramente la versione in lingua (per chi la capisse e intendesse il senso) sarebbe decisamente più efficace, ma chi ha curato il doppiaggio ha fatto quello che poteva (vedi le 'S' molto marcate della gente del nord e gli svariati giochi di parole con gag da incomprensioni varie) e il risultato non è malvagio.
Simpatici gli attori, tutti ben capaci nei loro ruoli: dai protagonisti Kad Merad/Philippe Abrams ("Les choristes - I ragazzi del coro") e Dany Boon/Antoine Bailleul ("L'esplosivo piano di Bazil") qui anche sceneggiatore e regista, ai vari comprimari (Line Renaud/mamma di Antoine in primis), il cast è variegato e capace.
Il tutto è ben architettato e reso con scanzonata ironia, piacevole e spensierato, lascia con un sorriso sulle labbra.
Consigli: E' ottimo per un divertimento da serata tranquilla in compagnia di amici, magari con un buon bicchiere di vino a rendere tutto ancora più piacevole.
Parola chiave: Pregiudizi.

Trailer

Ric

Nessun commento:

Posta un commento