lunedì 13 ottobre 2014

Film 787 - Il castello errante di Howl

Luigi mi aveva regalato il dvd qualche tempo fa e abbiamo approfittato della vacanza per recuperarlo.

Film 787: "Il castello errante di Howl" (2004) di Hayao Miyazaki
Visto: dal portatile di Luigi
Lingua: italiano
Compagnia: Luigi
Pensieri: Stupendo.
Comincio così il mio pensiero sulla prima pellicola dello Studio Ghibli che io abbia mai visto. Miyazaki maestro di un'arte ancora in grado di far sognare, ancora in grado di far innamorare di una storia.
Non c'è molto da dire, se non "Il castello errante di Howl" va visto, come vanno (sicuramente) viste tutte le altre pellicole del regista. Io devo recuperare, ma sicuramente questo inizio ha saputo dare la giusta spinta alla mia curiosità per tornare a visitare il mondo di Miyazaki (dopo, tra l'altro, essere stato al negozio Donguri Kyowakoku di Tokyo che rivende il merchandise legato alle produzioni dello Studio).
"Hauru no ugoku shiro" è una favola, un racconto di colori, inusuali forme e stranissimi personaggi cui difficilmente siamo abituati, un puzzle così nuovo da risultare shoccante all'inizio, eppure da subito in grado di catturare sguardo e attenzione. La storia di Sophie, della sua maledizione, del castello e dei personaggi che lo abitano (Calcifer, Markl e ovviamente Howl) è raccontata con dolcezza attraverso immagini bellissime che non si smette di voler osservare. Anche questa è una magia, anche se non del racconto.
Bello, pulito, capace di spaziare e ampliare i confini, sempre fedele ad un percorso che è seguito dall'inizio alla fine, con un risultato sorprendentemente poetico che prescinde dalla solita logica spettacolare o computerizzata. Una storia che è una fiaba, che parla d'amore, ma anche di guerra, di maledizioni e di strani personaggi. Un bel mix che rende "Il castello errante di Howl" un film assolutamente da non perdere.
Ps. Miyazaki ha ricevuto 3 nomination all'Oscar per le sue pellicole d'animazione: nel 2003 per "La città incantata" ("Sen to Chihiro no kamikakushi"), nel 2006 per Howl e nel 2014 per "Si alza il vento" ("Kaze tachinu"), vincendo per il primo.
Box Office: $235,184,110
Consigli: L'anno scorso il regista giapponese ha annunciato il suo ritiro formale a causa dell'età; quest'anno, invece, l'Academy gli conferirà l'Oscar alla carriera. Due episodi che, per motivi fortemente diversi, potrebbero costituire il giusto motivo per riprendere o iniziare a prendere confidenza con i film di Miyazaki e il suo mondo animato. "Il castello errante di Howl" è certamente un ottimo esempio per cominciare in grande stile, grazie a una bella storia tradotta in stupende e delicate immagini. Un film per tutti.
Parola chiave: Stella cadente.

Trailer

Bengi

Nessun commento:

Posta un commento