martedì 28 ottobre 2014

Film 802 - Walking on Sunshine

Tanta, tanta, tantissima curiosità di vedere questa pellicola che sembrerebbe un sacco carina...!

Film 802: "Walking on Sunshine" (2009) di Max Giwa, Dania Pasquini
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Luigi
Pensieri: L'idea sempre geniale, dal trailer la realizzazione sembra perfetta, ergo un risultato ottimale parrebbe l'unico risultato plausibile. D'altronde per "Mamma Mia!" ha funzionato, no?
Evidentemente il film con Meryl Streep - e forse proprio perché con lei... - ha avuto così tanto successo ($609,841,637) per altri motivi, anche se è indubbio che nemmeno quel film sia un capolavoro.
Qui i problemi sono facilmente individuabili: prodotto fotocopia di un originale irraggiungibile, trama banalissima, attori sconosciuti e francamente poco dotati o comunque non adatti a numeri da musical, anche se "casereccio", diciamo. Ma andiamo per ordine.
"Walking on Sunshine" è fotocopia di "Mamma Mia!": entrambi sono musical realizzati sulla base di canzoni preesistenti e già famose assemblate insieme a formare una storia più o meno sensata - in entrambi i casi superficialissima - in cui la protagonista è una donna bionda e innamorata. In questo le canzoni sono le hit anni '80, nell'altro i maggiori successi degli Abba. Ma non finisce qui, perché tutte e due le storie sono ambientate al mare (qui Puglia, nell'altro la Grecia), c'è un rigiro di uomini interscambiati tra amiche, c'è un matrimonio che non si celebrerà, numeri musicali coloratissimi e pieni di comparse giovani e in formissima, scenari che distinguerli tra pugliesi e greci è impossibile e via discorrendo. Anche i poster dei film sono organizzati in maniera molto similare... Insomma, pare chiaro fin da subito che l'intento qui sia di cavalcare la fortunatissima onda della pellicola del 2008, non avendone, però gli strumenti.
Come dicevo, infatti, oltre a mischiare troppi elementi già visti, la trama fa quel che può nel conciliare i numeri musicali cui costringe necessariamente la mission del prodotto e qualche tentativo narrativo di aggancio tra una canzone e l'altra, finendo per banalizzare qualsiasi situazione. Ci può stare finché l'insieme non stona e diverte. Qui, invece, gli elementi del musical sono realizzati in modo goffo, poco naturale e, francamente, cantati maluccio. Se, infatti, da una parte abbiamo una serie di volti praticamente sconosciuti (e non certo perché si è attinto ai migliori di Broadway o West End), dall'altra non si può dire che questi abbiamo una benché minima professionalità riscontrabile nel genere musical.
Quindi, in conclusione, questo "Walking on Sunshine" a parte vendere molto fumo e una plausibilmente ottima idea commerciale che però fallisce nel momento in cui dal trailer si passa alla versione cinematografica, non regala nessuna particolare emozione (ma forse già la presenza tra i protagonisti di Giulio Berruti doveva mettermi in allarme). La fotografia patinata e ipersaturata, i bei paesaggi e le canzoni evergreen riescono solo in parte a rendere accettabile un prodotto insipido tenuto malamente in piedi da un'insieme di esibizioni prive di brio o appeal. Peccato davvero perché prima di cominciare la visione sembrava che questa pellicola avrebbe fatto scintille.
Ps. Debutto cinematografico per la (ex) cantante (da record) Leona Lewis, ormai alla ricerca di ogni occasione per rimanere a galla.
Box Office: $3,248,671
Consigli: L'imbarazzante risultato al box-office la dice lunga sul valore artistico di questo film. Eppure i numeri sulla carta pareva averli: canzoni famosissime + la nostalgia degli 80s, una storia facile facile per tutti e una location pugliese che spazia tra Gallipoli e Nardò. Eppure, nonostante queste buone trovate per valorizzare questo prodotto, il risultato finale è deludente, privo di mordente e troppo "casalingo". Ricorda un po' il genere dilettanti allo sbaraglio.
Non è e non sarà mai "Mamma Mia!", meglio saperlo. Può funzionare se si amano gli anni '80 o il genere musical o se si cerca un filetto superficiale-spegni-neuroni per una serata tranquilla e priva di preoccupazioni. Altrimenti si può tranquillamente passare.
Parola chiave: Amore.

Trailer

Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 802 #WalkingonSunshine #AnnabelScholey #GiulioBerruti #HannahArterton #KatyBrand #LeonaLewis #80s #musical #Apulia #jukebox #romance #love #HowWillIKnow #Venus #Holiday #ThePowerofLove #DontYouWantMe #EternalFlame #TheWildBoys #WakeMeUpBeforeYouGoGo #IfICouldTurnBackTime #followme

    RispondiElimina