martedì 10 novembre 2015

Film 1027 - Mission: Impossible II

Continua il mio viaggio all'interno dell'universo narrativo tratto dalla serie televisiva ideata da Bruce Geller.

Film 1027: "Mission: Impossible II" (2000) di John Woo
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: No, non mi è piaciuto. C'è talmente tanta azione che non si capisce niente, ed è tutto talmente esagerato da risultare davvero fine a se stesso. E' certamente il capitolo più debole della saga, dopo un ottimo inizio con "Mission: Impossible" e una grande ripresa negli anni con i capitoli successivi.
Nel giro di una sola sceneggiatura ci troviamo di fronte ad una delle metamorfosi più aggressive della storia del cinema, con un Ethan Hunt passato dall'essere agente segreto da contattare per missioni impossibili a pazzo senza senso del limite da chiamare per missioni improbabili. Io non ho gradito e la spettacolarità dell'immagine non è un risultato sufficiente a rendere una pellicola degna di essere vista.
Non è colpa di Cruise, non è colpa del regista Woo, semplicemente l'ansia da prestazione testosteronica deve aver preso il sopravvento, andando a snaturare un buon prodotto d'esordio che con questo sequel diventa tutto azione e pochi, pochissimi contenuti (che non siano esplosivi).
Dunque "Mission: Impossible II", che era a tutti gli effetti un successo (di sceneggiatura) difficile da replicare, fallisce. Gli incassi sono stellari, ma non basta a nascondere la verità: questo secondo episodio non è all'altezza delle aspettative.
Ps. Tema musicale della saga rivisitato nella canzone portante della colonna sonora "Take a Look Around" dei Limp Bizkit.
Film 1005 - Mission: Impossible
Film 1027 - Mission: Impossible II
Film 1049 - Mission: Impossible III
Film 409 - Mission: Impossible - Protocollo Fantasma
Film 1058 - Mission: Impossible - Protocollo fantasma
Film 1012 - Mission: Impossible - Rogue Nation
Film 1206 - Mission: Impossible - Rogue Nation
Film 1672 - Mission: Impossible - Fallout
Film 1747 - Mission: Impossible - Fallout
Film 2205 - Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One
Cast: Tom Cruise, Dougray Scott, Thandie Newton, Richard Roxburgh, Brendan Gleeson, Ving Rhames, Dominic Purcell, Anthony Hopkins, John Polson, Rade Šerbedžija.
Box Office: $546.3 milioni
Consigli: Chi, come me, dovesse condividere l'intento di recuperare la saga non può esimersi dal passare anche da questo secondo snodo narrativo molto chiassoso e confuso, francamente un mezzo buco nell'acqua nel panorama delle missioni impossibili che il Signor Cruise ha portato a casa in questi ultimi vent'anni. E' un total action che non si perde troppo nell'approfondimento dei personaggi, ma viaggia velocissimo quando si tratta di scene a contenuto adrenalico. Per cui chi cercasse un disimpegno chiassoso e dinamico, ovviamente "Mission: Impossible II" è un valido candidato. Altrimenti, tra tutti i capitoli della saga o in generale i titoli della filmografia di Tom Cruise, meglio guardare altro.
Parola chiave: Chimera.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1027 #MissionImpossibleII #MI2 #JohnWoo #TomCruise #DougrayScott #ThandiweNewton #RichardRoxburgh #JohnPolson #BrendanGleeson #RadeSherbedgia #VingRhames #DominicPurcell #MissionImpossible #EthanHunt #IMF #thriller #virus #sequel #secretagent #agent #followme

    RispondiElimina