domenica 29 novembre 2015

Film 1038 - Scary Movie

Weekend milanese per salutare EXPO e partecipare agli MTV Europe Music Awards del 25 ottobre, il nostro appartamento metteva a disposizione uno schermo piatto gigantesco e tutta la programmazione Sky del caso. Che ci ha regalato questa perla della domenica mattina...

Film 1038: "Scary Movie" (2000) di Keenen Ivory Wayans
Visto: dalla tv dell'appartamento
Lingua: italiano
Compagnia: Giro
Pensieri: Tra i film parodia di altre pellicole è assolutamente uno dei titoli che preferisco, anche se credo il meglio di tutta la saga sia il terzo episodio. Qui, all'esordio cinematografico di uno dei franchise comici più remunerativi degli ultimi anni ($896,555,030 di incasso con 5 pellicole e un costo totale di produzione di $177 milioni), le pellicole prese di mira sono tantissime, "Scream" in primis: "So cosa hai fatto", "Le colline hanno gli occhi", "Incubo finale", "Dawson's Creek", "Amistad", "Titanic", "The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair", "Matrix", "I soliti sospetti", "American Pie", "Il sesto senso", "Venerdì 13", "Shining", "Pulp Fiction", "Nightmare - Dal profondo della notte", "Scemo e più scemo", "Showtime". Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Trait d'union di ben 4 pellicole su 5 sarà Cindy (Anna Faris), qui al contempo vittima perseguitata alla "Scream" e alla "So cosa hai fatto", una protagonista assolutamente ironica e divertente grazie all'attrice che riesce di volta in volta a risultare assurdamente comica a prescindere dalle gag già di per sé piuttosto divertenti. Il mio amore personale per la Faris è cominciato qui.
Insomma, "Scary Movie" al suo primo episodio funziona bene e diverte, prende in giro sapientemente i cliché delle pellicole di paura più serie mettendo alla berlina una serie di aspetti che, pur risultato elementi base di quel genere, non possono non lasciare di volta in volta perplessi. Le scene cult, in questo senso, sono la reginetta di bellezza che si uccide da sola di fronte al suo assalitore stupefatto e, certamente, la scena in cui si rivela chi ci sia davvero dietro alla misteriosa maschera.
Passa il tempo, eppure ancora una volta un film comico e dissacrante che si vede volentieri.
Film 1038 - Scary Movie
Film 383 - Scary Movie 3
Film 1449 - Scary Movie 3
Film 2041 - Scary Movie 3
Film 1603 - Scary Movie 4
Film 550 - Scary Movie V
Cast: Anna Faris, Jon Abrahams, Marlon Wayans, Regina Hall, Shannon Elizabeth, Shawn Wayans, Kurt Fuller, Cheri Oteri, Dave Sheridan, Carmen Electra, James Van Der Beek.
Box Office: $278 milioni
Consigli: Cult nel suo genere, per molti versi inimitabile, "Scary Movie" è sempre un'ottima scelta quando si tratta di pellicole che prendono in giro altre pellicole. Sotto la superficie simpatica, scherzosa e irriverente, la storia non manca di mettere in evidenza certe assurdità del mondo dell'horror contemporaneo, che pur tanto ci piace lo stesso. Forse è per questo che, a maggior ragione, "Scary Movie" piace perfino di più.
Parola chiave: Doofy.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

Nessun commento:

Posta un commento