venerdì 21 maggio 2010

Film 113 - L'uomo nell'ombra

Finalmente di nuovo al cinema dopo tanto tempo - tralasciando la parentesi inglese - a vedere un film di un grandissimo autore dei nostri tempi!


Film 113: "L'uomo nell'ombra" (2010) di Roman Polanski
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Stefano
Pensieri: Di questo film non riesco a ricordare il titolo italiano. Sarà che anche questa volta ci troviamo di fronte a un caso di banalità imbarazzante - tanto che io avrei lasciato il titolo originale ("The Ghost Writer") che rendeva perfettamente lo stesso - che, al solito, penalizza la prima impressione che lo spettatore può farsi della pellicola (la locandina come specchio dell'anima di un film: sarà per questo che i film italiani mi attirano così poco?).
Comunque, a parte la problematica del titolo, questa nuova fatica di Polanski (suoi film visti: "La nona porta", "Chinatown" e "Rosemary's Baby") mi è decisamente piaciuta. E (indovinate?) a cosa mi ha fatto ripensare? A un bellissimo film visto di recente, claustrofobico e teso come questo, di un altro autore stra-acclamato: "Shutter Island" di Scorsese.
Come in quest'ultimo si ha l'impressione di non aver via di scampo, un'uscita secondaria da cui fuggire, così qui, isolati dalla civiltà, prigionieri di un'isola che non lascia scampo (e inghiotte le sue vittime), siamo costretti a sottostare alle ferree regole imposte dall'ex primo ministro Pierce Brosnan/Adam Lang/un-poì-anche-Tony-Blair che vuole scrivere la sua biografia e necessita, appunto, di un 'ghost writer', autore-fantasma che scriva per lui la storia della sua vita.
Il lavoro, già cominciato da un precedente scrittore (presunto) suicida, deve essere concluso da un sostituto, lavoro per cui viene assunto Ewan McGregor, ritenuto capace di resuscitare un libro potenzialmente esplosivo, ma decisamente da sfoltire.
Ovviamente non mancheranno stranezze, misteri, problemi (la gabbia non piace a nessuno) e svariate complicazioni che porteranno a un epilogo decisamente non scontato.
Insomma, man mano che la storia procede, l'intreccio coinvolge lo spettatore che si ritrova a chiedersi come potrà mai risolversi un casino tanto ben costruito. Se l'idea (ottimamente realizzata) non risulterà delle più innovative, sorprenderanno, di più forse proprio per quest'ultimo motivo, i colpi di scena finali che trascinano, per forza di cose, il film in una dimensione quasi più da thriller d'azione.
Interessante, ben realizzato, sicuramente un buon intrattenimento, perfetto per ricordarci che Polanski, nonostante le vicende giudiziarie che lo coinvolgono, è un regista di qualità, certamente da ricordare più per le sue opere che per il resto.
Buono anche il cast che, oltre ai già citati (ma Brosnan ha una faccia da sberle fastidiosissima), vede il sempre bravissimo Tom Wilkinson, garanzia per il cinema di qualunque genere, Olivia Williams, qui moglie dell'ex 'prime minister', ambigua e misteriosa figura che sembra relegata in secondo piano, ma in realtà dimostrerà lati nascosti; infine e, ammettiamolo, un po' a sorpresa, la Kim Cattrall di "Sex and the City" (ricordiamo l'appuntamento a brevissimo, il 28 maggio, con il secondo capitolo), qui meno glam e tirata, ma comunque impressionantemente in forma, recita finalmente senza botox e cazzi attorno e si presenta unicamente come attrice capace e adatta al ruolo.
Un insieme equilibrato di elementi che fanno davvero apprezzare il film e la sua storia. Sicuramente da vedere, anche per il premio alla regia di Polanski all'ultimo Festival del cinema di Berlino.
Consigli: Rimanere concentrati durante la visione, non perdere i dettagli e lasciare che la narrazione metta insieme i pezzi. Chi è davvero sé stesso?
Parola chiave: Penna USB.




Ric

3 commenti:

  1. Probabilmente sarei dovuta andare a vedere il film dopo di te e dopo aver -quindi- letto la tua sezioncina "Consigli". Ma credo che ugualmente non sarebbe stato sufficiente a tenermi attenta. Forse due o tre moke di caffè avrebbero funzionato, chissà...
    Personalmente non mi è piaciuto per niente.
    L'ho trovato lento, prolisso, da addormentarsi sulla poltrona. E per fortuna rientra nella categoria "thriller"!
    Sicuramente un buon soggetto ma svolto terribilmente male. E non solo nello sviluppo dell'intreccio della trama (un caos informe di scene, scoperte e informazioni) ma anche nel presentare le situazioni e dargli un continuum temporale. Fra l'altro giunta alla fine, mi sono ritrovata a chiedermi "..e quindi?". Ok la moglie era coinvolta, ma che connessione c'era con tutto il caos precedente? Probabilmente, data la lentezza del film e qualche sbuffo di noia qua e là, ho perso quei passaggi che mi avrebbero permesso di capire a fondo la trama o almeno giungere alla fine senza quella domanda "...e quindi?". Dovevo prestare più attenzione (se ci fossi riuscita!), come tu suggerisci.
    Note positive: la colonna sonora particolarmente gradevole e FONDAMENTALE per supportare la piattezza e la noia di alcune scene.
    E l'ottima interpretazione di Ewan McGregor, mentre Pierce Brosnan mi è piaciuto il giusto -poteva (e doveva, per dare un minimo di spessore alla pellicola) fare di meglio.

    (ed effettivamente condivido che il titolo originale è sicuramente più adatto della pessima tradizione italiana, come sempre più spesso accade.)

    RispondiElimina
  2. #HollywoodCiak 113 #TheGhostWriter #Luomonellombra #RomanPolanski #EwanMcGregor #PierceBrosnan #KimCattrall #OliviaWilliams #TomWilkinson #TimothyHutton #JonBernthal #DavidRintoul #RobertPugh #EliWallach #GhostWriter #suicide #bio #biography #writer #book #followme

    RispondiElimina