martedì 26 ottobre 2010

Film 159 - The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring

Per tutti c'è un film che segna il definitivo interesse per il mondo del cinema. Che smuove qualcosa, che fa capire che non c'è solo interesse, ma passione! Ecco, la mia personale passione (e talvolta ossessione) nasce con questo film quasi dieci anni fa...


Film 159: "The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring" (2001) di Peter Jackson
Visto: dal computer di casa
Lingua: inglese
Compagnia: nessuno
Pensieri: La mia personale epifania cinematografica è avvenuta al cinema estivo organizzato al Dopo Lavoro Ferroviario (DLF) vicino casa dei miei genitori, circa 8 anni fa. Inconsapevole che il mio incontro con questa pellicola avrebbe cambiato la mia vita.
"Il signore degli anelli", per me, ha simboleggiato amore e ossessione per una cosa che mi aveva totalmente conquistato, affascinato. Il mondo della Terra di Mezzo, la sua storia, i suoi personaggi per molti anni hanno occupato la mia mente detenendo saldamente il primato nel mio cuore.
Col tempo i miei gusti sono anche cambiati, ho conosciuto altre realtà, aperto la mente ad altre opere. Mi sono fatto le mie idee sul cinema, su cosa mi piace e cosa no. E questo primo capitolo della saga rimane sicuramente uno degli incontri cinematografici più importanti e significativi.
Inevitabile, quindi, che io parli positivamente di questo film. Non solo perchè è sicuramente bello, ma anche sotto molti punti di vista innovativo. Effetti speciali d'avanguardia per l'epoca, l'uso di personaggi completamente creati in digitale, attori perlopiù sconosciuti preferiti ai divi di Hollywood, la decisione di dividere l'intera storia in tre capitoli. Tutto questo insieme ad elementi quali una bellissima colonna sonora, una storia avvincente di guerre e amori, lealtà e amicizia, una regia attenta e un tocco di semplicità hanno reso questo primo episodio capostipite di una trilogia che ha segnato la storia del cinema.
Quattro Oscar per "La compagnia dell'anello" su 13 nomination totali (anche miglior film) sono di buon auspicio per il capitolo finale che porterà a casa qualcosa come 11 statuette eguagliando i record di "Ben Hur" e "Titanic". Oltre che, ovviamente, un'esplosione di dollari al box office (questo capitolo ha guadagnato $860,700,000).
La storia dell'anello del potere comincia qui, le avventure per Frodo Baggins/Elijah Wood sono appena cominciate e, se vogliamo, ancora all'acqua di rose. Gandalf/Ian McKellen è ancora grigio, Aragorn/Viggo Mortensen ancora un ramingo, la sua amata Arwen/Liv Tyler ancora mortale (e veramente bellissima) e Galadriel/Cate Blanchett reciterà i 15 minuti più belli di tutto il film (in inglese poi sono stupendi).
E' solo l'inizio dell'avventura e, fidatevi, non si poteva cominciare meglio!
Film 159 - The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Film 313 - The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Film 1270 - Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
Film 1515 - The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Film 1803 - The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
Film 2079 - Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello
Film 314 - Il signore degli anelli - Le due torri
Film 1279 - Il Signore degli Anelli - Le due torri
Film 1295 - Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re
Film 2214 - The Lord of the Rings: The Return of the King
Consigli: La versione in inglese è molto più bella che doppiata. Ma per il primo ascolto in 'originale' consiglio i sottotitoli. E il dolby surround!
Parola chiave: Sauron



#HollywoodCiak
Bengi

2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo con te, come ben sai anche per me è stato un momento importante.
    Film magnifico... mi hai fatto tornare la voglia di riguardarlo, e ovviamente tutto di fila come vuole la tradizione :)

    Sini

    RispondiElimina
  2. Come piace a noi! Il secondo capitolo, poi, va visto assolutamente mangiando le streghe del fornaio!
    Che bei tempi quando c'erano dei veri eventi cinematografici! :)

    RispondiElimina