venerdì 29 ottobre 2010

Film 161 - Non è un paese per vecchi

Cena del lunedì a base di insalata e serial killer. Il pazzo è servito!


Film 161: "Non è un paese per vecchi" (2007) di Ethan Coen, Joel Coen
Visto: dalla tv del Puffo
Lingua: italiano
Compagnia: Andrea, Andrea Puffo, Marco, Titti
Pensieri: Di sicuro non potrà mai essere un paese di vecchi con Anton Chigurh/Javier Bardem nei paraggi, munito della sua fedele bombola ad ossigeno. E no, non la usa per aiutare i poveri vecchietti a respirare meglio. Al massimo a trapassare.
Pessimo segno quando questo psicopatico signore si mette sulla vostra strada, di sicuro finirete per lasciarci le penne. Non solo è maledettamente pazzo, ma, pare, anche indistruttibile. Rassegnarsi? Quantomeno scappare il più lontano possibile. Vi troverà lo stesso, ma qualche giorno in più ve lo sarete concessi...
Bravi i Coen a reclutare Mr. Bardem - un po' meno a mettergli quel parrucchino in testa - che, oltre ad aver vinto l'Oscar come attore non protagonista per questo ruolo, riesce davvero a lasciare il segno con la sua interpretazione. Fa paura, inquieta, non lascia scampo: un vero cattivo di quelli che non se ne vedevano da un pezzo! E' sicuramente lui a vincere la sfida in questo film: buca lo schermo, rimane impresso, fa centro.
Il resto del film è un po' più lento, un po' più meditativo se vogliamo. Sì, per carità, c'è l'azione, ma anche moltissimi momenti che scorrono via con estrema lentezza. Il 'far west' non è certo una passeggiata... Insomma, può piacere e non piacere, perchè non è un film facile. E' già spacciato per cult (ma vogliamo scommetterci che è soprattutto per il ruolo di Bardem?), ma solo il tempo potrà davvero decretarne vittoria o fallimento.
Per il momento abbiamo solo qualche dato oggettivo: $74,273,505 al botteghino USA (per i Coen è un miracolo) e 4 Oscar (Bardem, miglior film, regia e sceneggiatura).
Film 161 - Non è un paese per vecchi
Film 1988 - No Country for Old Men
Consigli: Per una migliore comprensione (si spera) si può leggere il libro omonimo del 2005 da cui il film è tratto, scritto da Cormac McCarthy.
Parola chiave: Valigetta.



#HollywoodCiak
Bengi

3 commenti:

  1. In effetti ricordo anche io che lo scorrere del film era piuttosto lento. Però mi era piaciuto. Anche perchè Bardem era davvero sconvolgente. La cosa più bella è proprio il fatto che pur non avendo un aspetto terrificante o anche solo avere la parlantina da cattivo, metteva un'ansia e un'agitazione addosso paurosa. Oscar meritato.
    (ora che ci guardo gli avevo dato pure 5 stelline su 5, forse un po' esagerata...).

    RispondiElimina
  2. io personalmente ne do 4 di stelline! 3 se non ci fosse stato Bardem :D

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 161 #Nonèunpaesepervecchi #NoCountryforOldMen #JoelCoen #EthanCoen #TommyLeeJones #JavierBardem #JoshBrolin #WoodyHarrelson #KellyMacdonald #GarretDillahunt #TessHarper #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #Cannes #CannesFilmFestival #DaviDiDonatello #killer #serialkiller #violence #horror #thriller #money #boltpistol #shotgun #cointoss #firefight #caraccident #accident #drug #drugdeal #sheriff #RioGrande #culmovie #followme

    RispondiElimina