martedì 7 dicembre 2010

Film 193 - I soliti ignoti

A seguito della scomparsa di Monicelli il 29 novembre, il 'Millennium' (via Riva Reno 77/a, Bologna) ha organizzato in fretta e furia un cineforum in memoria del grande regista italiano con 3 proiezioni di suoi film-simbolo.


Film 193: "I soliti ignoti " (1958) di Mario Monicelli
Visto: al cineforum
Lingua: italiano
Compagnia: Cristian, Gloria
Pensieri: Chi mi conosce sa che non amo il cinema italiano, indipendentemente dall'anno di realizzazione. Non c'è una mia condanna di alcun tipo, semplicemente i miei gusti trovano più soddisfazione nelle produzioni americane.
Questo film, invece, mi ha ridato conforto. L'ultimo film italiano decente che ho visto è stato "Benvenuti al Sud", tratto da un film francese dal titolo "Giù al nord" (non esattamente farina del nostro sacco, quindi) e mi perdonerete se, dunque, mi approccio sempre ad una produzione italiana qualsiasi con il dubbio di rimanere deluso. Ci sarà poi un motivo se a Monicelli davano del 'grande'.
Insomma, per farla breve, questa pellicola oltre ad essere molto bella è davvero molto divertente! Il gruppetto di ladruncoli faciloni è spassosissimo grazie alle grandi interpretazioni di attori come Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Totò che, con la classe e la mimica che appartengono solo a loro, sanno caratterizzare ed umanizzare i loro personaggi con la capcità degli attori consumati. Lode a loro e al resto del cast (tra cui Claudia Cardinale, Carla Gravina, Memmo Carotenuto, Rossana Rory) che riesce a ricostruire perfettamente l'idea di un clan sgangherato alla perfezione.
Un film davvero da guardare perchè, oltre a rappresentare un pezzo di storia (positiva) del nostro cinema, riesce a strappare più di una risata sincera e goduta allo spettatore (di ogni tempo ed ogni età). Mica male, no?
Ps. Nomination agli Oscar del '59 come miglior film straniero. Vinse "Mio zio" (Francia).
Consigli: Per tutti, ma non banale. Mai volgare, piacevolmente disinvolto e divertente. Un grande cast capace ed ispirato. Un classico.
Parola chiave: Cassaforte.




Ric

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 193 #Isolitiignoti #BigDealonMadonnaStreet #MarioMonicelli #VittorioGassman #RenatoSalvatori #MemmoCarotenuto #RossanaRory #CarlaGravina #ClaudiaCardinale #MarcelloMastroianni #Totò #Oscars #gang #burglary #heist #Italy #Italia #Roma #Rome #comedy #cultmovie #followme

    RispondiElimina