giovedì 3 settembre 2020

Film 1913 - L'uccello dalle piume di cristallo

Intro: Continuiamo a recuperare film di o direttamente connesse a Dario Argento, sulla scia dei grandi classici dell'horror italiano.
Film 1913: "L'uccello dalle piume di cristallo" (1970) di Dario Argento
Visto: dal computer portatile
Lingua: italiano
Compagnia: Erika
In sintesi: ma che volete che vi dica? Visto con lo sguardo di oggi questa pellicola non è certo carica di suspense o inaspettati colpi di scena, però scrollandosi di dosso il moderno approccio al genere, bisogna davvero dare credito ad Argento, qui al suo esordio alla regia, di una impressionante inventiva e creatività. La messa in scena è ricca di escamotage per rendere l'azione concitata sorprendente, c'è un uso massiccio di effetti speciali piuttosto funzionali e, la cosa che mi ha sorpreso di più, la storia presenta non pochi elementi ancora oggi in voga. Poi, per carità, Argento non si sarà inventato nulla, eppure non può non fare effetto pensare che una grande produzione televisiva americana come quella di "The Alienist: Angel of Darkness" (che consiglio caldamente), presenti elementi identici a quelli di questo film (spoiler: chi assiste al fattaccio ne è testimone in prima persona, ciononostante non riesce a ricordare un dettaglio che sarebbe decisivo nell'identificare il colpevole; il killer ha subito un trauma in giovane età che ne compromette la sanità mentale; le fattezze di entrambi i killer sono impressionantemente simili, per quanto suppongo questa sia una mera casualità).
In ogni caso, pur non rappresentando oggi un titolo di orrore capace di suscitare lo stesso sconcerto - e spesso disgusto - di alcune pellicole contemporanee, "L'uccello dalle piume di cristallo" è certamente un buon esempio di 'vintage horror', se così si può dire: magari non fa più paura, ma (ri)vederlo è un grande piacere.
Cast: Tony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Eva Renzi, Umberto Raho, Raf Valenti, Mario Adorf.
Box Office: ₤1,4 miliardi
Vale o non vale: La recitazione non è esattamente eccezionale e troppo spesso rispetto a scene di grande impatto gli attori rimangono fermi ed impassibili, ma fa tutto parte di un vecchio approccio al cinema che oggi risulta vagamente straniante (dico vagamente perché la fiction italiana contemporanea ci campa ancora ampiamente). Ciò detto, "The Bird with the Crystal Plumage" - questo il titolo della versione internazionale - vive di una grande fantasia, collega il titolo alla storia in maniera molto originale e, non da poco, presenta le musiche di Ennio Morricone. Non fa paura, ma è un grande classico dell'horror italiano, per cui dategli una chance.
Premi: /
Parola chiave: Zoo.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1913 #Luccellodallepiumedicristallo #DarioArgento #TonyMusante #SuzyKendall #EnricoMariaSalerno #EvaRenzi #UmbertoRaho #RafValenti #MarioAdorf #horror #TheBirdwiththeCrystalPlumage #giallo #cult #suspense #violence #killer #serialkiller #zoo #Rome #Roma #Italy #painting #past #witness #bird #clue #writer #psychosis #followme

    RispondiElimina