lunedì 7 settembre 2020

Film 1917 - Nightmare - Dal profondo della notte

Intro: E niente, a questo giro ci siamo direzionati verso un horror un po' più convinto. Ma sempre vintage!
Film 1917: "Nightmare - Dal profondo della notte" (1984) di Wes Craven
Visto: dal computer portatile
Lingua: italiano
Compagnia: Andrea
In sintesi: non sono un amante dei film doppiati, ma ad Andrea piace rivederli come la prima volta che li ha guardati da ragazzino, quindi mi è toccata la versione italiana. Niente di male, per carità, "Nightmare" funziona lo stesso.
Questo è il primo capitolo della saga, quello che di fatto ha lanciato Freddy Krueger e Johnny Depp nello stardom internazionale e consacrato ulteriormente il genio horror di Wes Craven, qui sceneggiatore e regista. L'idea molto efficace alla base della storia è che il pazzo Freddy, in cerca di vendetta, riesca a terrorizzare e uccidere le sue vittime in sogno, rendendo di fatto impossibile non ritrovarselo prima o poi nella mente.
Meno riuscita della trama è la recitazione, con momenti drammatici recitati con la stessa passione di un gatto per l'acqua, andando a rendere certe scene meno efficaci di quanto non sarebbero potute essere (se non a volte proprio ridicole). Però, diciamoci la verità, il pubblico di questa pellicola si interessa meno dello sforzo artistico dei suoi protagonisti, l'interesse è tutto puntato su altri elementi che, bisogna dirlo, "A Nightmare on Elm Street" presenta in abbondanza: inseguimenti, squartamenti, sangue, morti improbabili e una certa dose di nudo che nei prodotti di paura - specialmente vintage - sembra essere necessaria.
Insomma, questo film funziona abbastanza bene, nonostante i suoi limiti evidenti. Gli effetti speciali a volte aiutano, a volte fanno storcere il naso, la recitazione è quella che è, ma è indubbio che il personaggio di Krueger rimanga indelebilmente impresso. E' l'inizio della saga da incubo.
Film 1917 - Nightmare - Dal profondo della notte
Film 1920 - Nightmare 2 - La rivincita
Film 272 - Nightmare
Cast: John Saxon, Ronee Blakley, Heather Langenkamp, Amanda Wyss, Nick Corri, Johnny Depp, Robert Englund, Lin Shaye.
Box Office: $57 milioni
Vale o non vale: Un cult del genere che ha saputo, negli anni, generare non pochi sequel e persino un orrendo remake, il tutto in nome dello spavento nel posto in cui dovremmo sentirci più cullati e sicuri: nei nostri sogni. Più che spaventare intrattiene, però è di certo spassoso.
Premi: /
Parola chiave: Genitori.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1917 #Nightmare #Dalprofondodellanotte #ANightmareonElmStreet #WesCraven #JohnSaxon #RoneeBlakley #HeatherLangenkamp #AmandaWyss #NickCorri #JohnnyDepp #RobertEnglund #LinShaye #FreddyKrueger #horror #ElmStreet #violence #school #kids #murder #killer #NancyThompson #dream #bed #revenge #bath #tub #cult #80s #death #vigilante #justice #ghost #saga #franchise #followme

    RispondiElimina