martedì 2 novembre 2010

Film 162 - Benvenuti al Sud

I miei avevano detto che era carino... E anche se di solito io e i miei genitori abbiamo gusti molto diversi, per questa volta ho deciso di fidarmi.


Film 162: "Benvenuti al Sud" (2010) di Luca Miniero
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Mattia
Pensieri: Mai e poi mai avrei sperato di ridere con una commedia italiana. Non era proprio in programma! E, invece, sorpresa: questo film mi ha strappato ben più di un sorriso!
Bravissima la coppia di attori Claudio Bisio-Angela Finocchiaro, ormai diventati simbolo di una certa qualità da grande schermo, bravi anche i comprimari Alessandro Siani-Valentina Lodovini, ben scritta la storia, con battute e tempi giusti, una trama 'rubata' al film francese "Giù al nord" di Dany Boon, locations mozzafiato e una certa voglia di prendersi in giro.
E' stata davvero una piacevole sorpresa scoprire che, ogni tanto, anche noi italiani riusciamo a confezionare un prodotto di qualità giocando su buoni attori e buone battute, senza bisogno di sbandierare tette e volgarità da cinema di serie B o storielle d'amore per pre-adolescenti.
Nonostante la (necessariamente) un po' stereotipata contrapposizione tra nord e sud, il film combina bene le due realtà così diverte, le mette a confronto senza però mai esagerare col denigrare le due 'fazioni' opposte. Uno scivolone che, altrimenti, avrebbe reso la pellicola indigesta a non pochi. Ma gli elementi giusti ci sono tutti per svagarsi per un'oretta e mezza al cinema gustandosi una commedia frizzante e divertente che lascerà gli spettatori con il sorriso sulle labbra.
E di questi tempi non è poco...
Consigli: E' certamente un film da vedere in compagnia: più si è più ci si diverte!
Parola chiave: Amicizia.




Ric

3 commenti:

  1. L'ho visto ieri sera! Mi è piaciuto davvero tanto!
    Ormai ho perso la sepranza di vedere un film italiano che non sia scadente, la solita porcheria o la solita robaccia dalla trama inesistente...quello che poi hai detto anche tu.
    Fortuna ogni tanto, un po' troppo raramente ahimè!, qualcosa di buono salta fuori.
    Settimana scorsa mi ha piacevolmente colpito "Maschi contro femmine": certo, basato sui classici luoghi comuni e le eterne diatribe tra i due sessi ma è stato carino. Soprattutto pensando che partivo con la solita idea citata più sopra :D
    E poi ieri "Benvenuti al Sud": sarà pur ricamato su "Giù al Nord" francese ma l'adattamento è stato fenomenale! Troppe risate, davvero troppe. Finalmente qualcosa che merita anche nel panorama italiano! Fra l'altro non avevo mai visto questo Alessandro Siani che però mi ha fatto una buonissima impressione. :)

    ps. Waiting for Harry Potter 7 Part I.

    RispondiElimina
  2. Infatti sono rimasto piacevolmente colpito anche io. Ogni tanto ce la possiamo fare anche noi!

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 162 #BenvenutialSud #ClaudioBisio #AlessandroSiani #AngelaFinocchiaro #ValentinaLodovini #FulvioFalzarano #NaikeRivelli #BienvenuechezlesChtis #DanyBoon #comedy #remake #North #South #Italy #Italia #Nord #Sud #stereotypes #disability #Castellabate #PosteItaliane #post #postmaster #postman #village #punishment #prejudiced #followme

    RispondiElimina