sabato 6 novembre 2010

Film 166 - Harry Potter e la pietra filosofale

In attesa del capitolo 7.1 in uscita il 19 novembre (il count down è partito!), alla cena+film del lunedì abbiamo aggiunto il film del giovedì, dedicato interamente alla saga potteriana. Primo appuntamento: giovedì 14 ottobre.


Film 166: "Harry Potter e la pietra filosofale" (2001) di Chris Columbus
Visto: dalla tv del Puffo
Lingua: italiano
Compagnia: Andrea Puffo, Marco, Diego, Titti
Pensieri: L'esordio cinematografico della saga di Harry Potter è stato un successo planetario. Da fan e lettore (all'epoca avevo 14 anni) rimasi davvero colpito per l'ottima riuscita e trasposizione del film! Ancora ricordo l'attesa con cui aspettai di poter vedere la pellicola, la corsa in autobus verso il cinema del centro il giorno dell'uscita (l'autista tamponò una moto...) e le successive 2 volte in cui tornai a vederlo.
Bello e magico, un vero capolavoro della cinematografia (allora) per adolescenti, capace ci affascinare e ammaliare, condurre magicamente in luoghi della fantasia talmente ben architettati da sembrare tanto logici e naturali quanto veri!. Forse è proprio lì che risiede il fascino del maghetto (lui non è che sia proprio sempre simpaticissimo...), nella resa che sembra tanto semplice e naturale quando, in realtà, nasconde un sottobosco di creature, luoghi, incantesimi, situazioni, leggende tanto grande quanto complesso.
In questo primo episodio, ovviamente, la trasposizione dal libro alla pellicola ha dovuto lasciare indietro alcuni passaggi (come sempre accade e sempre più accadrà per questa saga), ma il risultato finale è talmente buono che quasi non importa. C'è davvero magia! Columbus ("Mamma, ho perso l'aereo", "Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre", "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini") è capace di ricreare atmosfere soffuse, quasi intime, nel castello più bello della cinematografia fantasy, combina perfettamente il divertimento un po' kitsch del mondo mago con lo stupore per le idee della Rowling che lasciano davvero senza fiato.
Tante idee, un sacco di storie da raccontare e la promessa (che noi sappiamo essere mantenuta) di futuri capitoli di sempre maggiore qualità. Non ci importa se il nostro Harry è espressivo quanto un carrello della spesa, c'è tutto un contorno di fantastici comprimari (Emma Watson è già qui la più brava del trio), di creature magiche, di trucchetti e piccoli incantesimi, golosità traditrici, violente scacchiere giganti, tranelli del diavolo e troll, professori fetenti e sfreccianti manici di scopa che, in effetti, lasciano chi guarda incapace di non godersi appieno l'avventura (allora) appena cominciata!
Ps. 3 nomination all'Oscar (costumi, scenografia e colonna sonora - di John Williams, che ha saputo rendere cult ed indimenticabile anche questa pellicola con la sua straordinaria capacità creativa!) e un incasso al botteghino da paura: $968,657,891.
1. Film 166 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 346 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 744 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 1773 - Harry Potter and the Philosopher's Stone
Film 2085 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 2201 - Harry Potter and the Philosopher's Stone
2. Film 171 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 348 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 745 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 1446 - Harry Potter and the Chamber of Secrets
3. Film 174 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 349 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 747 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 1454 - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Film 1645 - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
4. Film 88 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 181 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 357 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 748 - Harry Potter e il calice di fuoco
5. Film 366 - Harry Potter e l'ordine della Fenice
Film 749 - Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Film 1470 - Harry Potter and the Order of the Phoenix
6. Film 14 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 185 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 370 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 750 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 1471 - Harry Potter and the Half-Blood Prince
7. Film 186 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 189 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 297 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 420 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 752 - Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I
Film 1495 - Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1
8. Film 283 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 421 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 594 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 755 - Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II
Film 1497 - Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2
9. Film 751 - Harry Potter: The Making of Diagon Alley
Film 2083 - Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts
Consigli: E' il primo capitolo. A seguire godersi i successivi e rimanere altamente affascinati! Fa bene all'umore.
Parola chiave: Specchio delle brame.



#HollywoodCiak
Bengi

4 commenti:

  1. "la promessa (che noi sappiamo essere mantenuta) di futuri capitoli di sempre maggiore qualità": in questo punto ti riferisci ai successivi film? perchè avrei qualcosina da ridire al proposito...!

    RispondiElimina
  2. A parte il sesto a me gli altri sono piaciuti tutti!

    RispondiElimina
  3. Ieri sera, non sapendo bene che fare, l'ho rivisto. In realtà volevo vedermi "La compagnia dell'anello" ma era già tardino per iniziare a vedere 3 ore e mezzo di film...per cui ho ripiegato su HP1.
    Che dire...era da un po' che non lo rivedevo ed è stato fantastico!
    Il primo mi è sempre piaciuto tanto, perchè è veramente magico! Come dici tu, ti propone questo mondo magico in maniera così naturale che sembra vero! E ti chiedi quando riceverai anche tu la tua chiamata per Hogwarts... :(
    E, sul serio, vedendo il primo ti viene spontaneo pensare "ma la Rowling...quanta fantasia ha avuto???" e soprattutto "ma che geppa è stata quella casa editrice supergigaextra che ha rifiutato questi capolavori???".
    Fra l'altro è ancora un film divertente, con una trama che fila senza buchi e senza salti: cose che poi in alcuni film successivi invece diventano all'ordine del giorno.
    E, incredibilmente, Daniel Radcliffe era ancora ancora un minimo espressivo, cosa che ha completamente perso crescendo. Per non parlare del doppiatore che è pessimo.
    Emma Watson (e relativa doppiatrice) veramente bravissima, poi a me piacciono un sacco anche Rupert Grint, Tom Felton e anche l'attore che fa Neville.
    Insomma....che bel film!!!!!

    RispondiElimina
  4. #HollywoodCiak 166 #HarryPotter 1 #HarryPotterandthePhilosophersStone #HarryPotterandtheSorcerersStone #ChrisColumbus #DanielRadcliffe #RupertGrint #EmmaWatson #JohnCleese #RobbieColtrane #WarwickDavis #RichardGriffiths #RichardHarris #IanHart #JohnHurt #AlanRickman #FionaShaw #MaggieSmith #JulieWalters #TomFelton #MatthewLewis #BonnieWright #ZoeWanamaker #Oscars #BAFTAs #Grammys #Hogwarts #JKRowling #magic #wizard #Voldemort #school #family #Gryffindor #friends #RonWeasley #HermioneGranger #Hagrid #AlbusDumbledore #Dumbledore #muggle #McGonagall #DracoMalfoy #DiagonAlley #Quidditch #PhilosophersStone #SeverusSnape #chess #saga #franchise #followme

    RispondiElimina