martedì 9 novembre 2010

9 novembre 2009 - 9 novembre 2010: 1° compleanno!

E chi l'avrebbe mai detto che, effettivamente, dopo un anno sarei stato ancora fedele scrittore di questo blog?
Chi mai avrebbe creduto sarei riuscito davvero ad arrivare in fondo al mio fioretto di un film (e rispettiva recensione) al giorno?
Il 9 novembre 2009, punto dal prurito di confrontarmi con una sfida, ho accolto il messaggio del film "Julie & Julia" e ho inaugurato questo blog, dubbioso su quanto avrei mai potuto resistere. E, invece, ecco il primo traguardo: un anno e 181 recensioni di film visti.
No, ovviamente non sono gli sperati 365, dedicarmi ad una tale missione, ho capito, avrebbe finito per compromettere la mia vita. Cosa ne sarebbe stato del lavoro, delle mie altre passioni, della vita sociale? Scrivere, del resto, fino ad un anno fa faceva relativamente parte della mia vita.
Oggi, al contrario, è il mio quotidiano. Posso dirmi pienamente soddisfatto del lavoro fin qui svolto: ho visto una miriade di film diversissimi tra loro, alcuni li ho amati, altri non li ho potuti soffrire. Alcuni sono state vere scoperte, altri hanno fatto da sfondo alla compagnia di tantissime persone diverse. Meglio di così non potevo chiedere, direi.
E' d'obbligo, ovviamente, ringraziare chi, fino ad ora, ha creduto di più in me e in questo progetto, sicuramente per molti noioso e inutile, ma per cui ho donato, effettivamente, un pezzo di me stesso. Quindi saltate questa parte se ritenete di non comparire nei brevi ringraziamenti. Thank you to:
- Gloria e Claudia che in tutti questi anni mi hanno sempre spronato e incoraggiato a concretizzare il mio amore per il cinema;
- Ale The Body che ha condiviso con me tantissime ore di fronte alle più disparate pellicole senza mai pensare che fossi totalmente scemo;
- Ilaria che non importa in quale parte del mondo sia, trova sempre il tempo di lasciare qualche commento;
- Andrea che, oltre ad essere il più bravo dei disegnatori, è un fedelissimo compagno di divano ai nostri ritrovi; Marco, che si lascia sempre consigliare e che mi allarga sempre gli orizzonti; Andrea Puffo per aprirci quasi quotidianamente le porte di casa sua ospitando le serate cinematografiche che tanto ci appassionano;
- papà e mamma che mi chiedono sempre di mandare i link delle recensioni;
- Paolo P. e i ragazzi del blog di Goldmine che mi danno la possibilità di dire come la penso sugli argomenti che mi appassionano;
- Livia che è la mia miglior commentatrice, attenta e puntuale, sempre pronta a lasciare la sua opinione nero su bianco;
- Licia, Elisa & Girolamo con cui ho girato tanti corti che mi hanno aiutato a rendermi conto, nel piccolo delle nostre esperienze, di come ci si senta a stare dietro o davanti ad una telecamera, giudicati da chi ti guarda e non ti conosce;
- Marco che, anche se sta a Milano e ha la stessa vita mondana di Paris Hilton, qualche secondo per leggere le mie stronzate lo trova, non dico sempre, ma quantomeno spesso;
- Fabio(z) che si legge sempre tutti i miei post e si scarica pure i film(!);
- Bea, con cui ho fatto il primo esperimento di video blog;
- e poi tutti coloro con i quali sono stato al cinema, che mi hanno accompagnato agli eventi, che sono stati miei compagni di divano, sedia, poltrona o bracciolo davanti ad uno dei tantissimi film citati in questo blog.

Insomma, per tirare un po' le somme del discorso, sono stracontento di essermi goduto quel migliaio di ore di pellicole, di aver scritto 189 post (uno ogni 2 giorni circa), di aver ricevuto oltre 16.200 visite, di aver raccolto un totale di 335 commenti - con l'ottima media di 2 commenti a recensione - (il podio dei film più commentati è così composto: 3° "Harry Potter e il principe mezzosangue" e "Sex and the City 2" con 9 commenti; 2° "Alice in Wonderland" con 10 commenti; 1° "2012" con 11 commenti!) e, se è successo, di avervi in qualche modo aiutato nella scelta di un qualsiasi film.
Ovviamente non ho la minima intenzione di lasciare questo spazio a sé stesso, bensì di continuare a curarlo, non solo perchè la scrittura è diventata terapeutica, nella speranza di continuare lo scambio di opinioni, consigli ed idee con sempre maggiore successo. Per quanto mi riguarda è già un traguardo essere giunto fin qui. Il resto vedremo come andrà.

Ric

9 commenti:

  1. awwww Rich Adorato Love <3 che commozione! e che onore rientrare nei ringraziamenti!
    io cmq ero sicurissimo che non avresti abbandonato il progetto. ne prima ne dopo l'anno di scadenza. e fai bene, le recensioni intelligenti non sono mai poche!
    complimenti davvero per il traguardo raggiunto e...

    TANTI AUGURI HOLLYWOODCIAK!

    RispondiElimina
  2. Grande Rich, Tanti Auguri HollywoodCiak!

    RispondiElimina
  3. bravo-bravo!
    buon compleanno a Hollywood Ciak e, mi raccomando, continua così!<

    RispondiElimina
  4. Che bello!!! E' già passato un anno caspita!!! Hai fatto un lavoro degno di lode Riki, hai tutta la mia ammirazione perché sai che io non avrei mai saputo essere così costante! Essere citato nei ringraziamenti mi lusinga non poco! Leggere le tue recensioni è stato un'incentivo a riprendere la penna in mano anche se sono solo 9 le recensioni che ho avuto modo di controbattere fin'ora! ADORO HollyWoodCiack e ADORO il suo creatore!!!
    Felice anniversario! ♥

    RispondiElimina
  5. A proposito avete visto la foto di Paris Hilton in versione slounge?

    RispondiElimina
  6. Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie davvero a tutti! :D

    RispondiElimina
  7. awwwwwwww! bellino lui! ^^
    porte sempre aperte qui, finchè possiamo!
    Puffo

    RispondiElimina
  8. Ma la Livia citata....sono io???
    Soccia che onore! :)
    Nell'ultimo periodo hai fatto troppe recensioni: non sono riuscita a starti dietro!!! Eheh
    Con calma recupererò anche perchè alcuni film devo rispolverarli un pochettino prima di partire con i giudizi. (la memoria è quel che è, ormai son due anni che giro con l'agenda...!)
    Cmq ti ringrazio sia della citazione che, soprattutto, per questo spazio che hai creato perchè a una come me a cui piace molto andare al cinema e veder film, avere finalmente qualcuno con cui confrontarsi è fantastico!
    Avanti così e buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Il rigraziamento è reciproco cara Livia (sì sì, proprio tu!), senza di te metà dei miei post non avrebbe commenti!
    Ora aspetterò tu ti metta in pari con le varie visioni così ricomincerai a scribacchiare i tuoi commenti! :D

    RispondiElimina