lunedì 19 dicembre 2011

Golden Globes 2012: le nomination

Ed ecco che ricomincia il periodo più figo dell'anno. Dal mio punto di vista, ovviamente.

A poco meno di un anno dagli Oscar che hanno visto trionfare gli stessi 4 attori che avevano ricevuto il Globo d'Oro per le loro interpretazioni (Colin Firth, Natalie Portman, Christian Bale e Melissa Leo), tornano i (sopravvalutati) Golden Globes (GG) per conferire premi alla passata stagione cinematografica e televisiva in attesa delle nomination all'Oscar che, a dire il vero, già da un po' si possono cominciare ad intuire.
Premetto che i GG non sono premi che ritengo obiettivi - non che lo siano gli Oscar -, ma la facilità con cui se ne vince uno rende il tutto decisamente meno elitario. Anche se dovrebbe c'entrare il merito, lo so, pure qui è tutta politica delle case di produzione. Faccio subito un esempio: "Glee" è passato dai 3 Globi vinti l'anno scorso all'unica candidatura di quest'anno come Best Television Series - Musical or Comedy. O gli attori di "Glee" hanno improvvisamente smesso di saper recitare (due dei Globi vinti sono andati a Chris Colfer e Jane Lynch) oppure effettivamente qualcosa non torna. Certo, è plausibilissimo che nuovi show abbiano portato nuovi talenti da premiare, però mi sembra comunque un tantino superficiale liquidare uno show solo perchè ha già ricevuto i suoi premi da esporre. E, badate, non sono un particolare fan di "Glee".
E' così, purtroppo, che sempre di più vedo i GG: ti ho dato un premio, magari due, così sei a posto e non ti puoi lamentare. Sono rarissimi i casi in cui si continua a premiare uno show o degli attori - ovviamente non si può parlare dei film - a lungo termine nel tempo. Alcuni esempi posso essere Angela Lansbury (6 GG spalmati in 40 anni di carriera), "Mad Men" (per tre anni di fila Miglior Serie Drammatica, ma quest'anno senza neanche una nomination), "X-Files" (Miglior Serie Drammatica nel 1995, '97 e '98), "Cuori senza età" e "Sex and the City" (entrambi per 3 anni di fila Migliori Serie Comiche) o ancora Edie Falco (2 GG per "I Soprano"), Tina Fey (2 GG per "30 Rock) e il suo collega Alec Baldwin (3 GG sempre per "30 Rock") e, per finire in bellezza, Meryl Streep che, con i suoi 7 Globi vinti dagli anni '80 a oggi (l'ultimo nel 2010 per "Julie & Julia", ispiratore di questo blog) risulta un po' il caso-simbolo di quanto detto fino ad ora.
Così facendo, appunto, si rende giustizia a una miriade di personaggi e prodotti televisivi tali da attirare il più vasto genere di pubblico possibile. La stessa suddivisione all'interno di cinema e tv delle categorie nel binomio drama e comedy or musical raddoppia il numero delle categorie e, consecutivamente, dei premiati. Ma abbandono qui la polemica. Se qualcuno ha da aggiungere, sarei ben felice di avere più opinioni.
In quest'edizione, la 69esima che si terrà il 15 Gennaio 2012, ci sono una miriade di candidature piuttosto prevedibili di cui le due più scontate condurranno, a mio avviso, ad una bella carneficina nella categoria Miglior Attrice per lo scontro tra Glenn Close ("Albert Nobbs") e Meryl Streep ("The Iron Lady"). Con il cuore spero che la spunti la seconda, sarebbe ora che Meryl si aggiudicasse il suo terzo Oscar, ma d'altro canto questa potrebbe essere l'ultima occasione per Glenn di aggiudicarsene uno dopo ben 5 nomination infruttuose. Essendo entrambe nella stessa categoria (drama), vedere chi vincerà aiuterà forse a prevedere chi potrebbe aggiudicarsi l'Oscar come attrice protagonista del 2012. L'unica che potrebbe contrastarle parrebbe essere Michelle Williams ("My Week with Marilyn", probabilmente Globo d'Oro come Miglior attrice - commedia o musical), mentre non vedo sinceramente altre grandi interpretazioni paragonabili o di altrettanta eco mediatica tali da poter eclissare le figure di queste tre attrici nelle svariate cerimonie di premiazione di questa stagione cinematografica. Ma continuiamo.
Saltano subito all'occhio le 6 nomination per il film "The Artist" che probabilmente si ritroverà vincitore in più di una categoria. A mio avviso meriterebbe il riconoscimento per la colonna sonora, ma nulla di più. La sceneggiatura, invece, non meritava neanche la candidatura. Altri grandi protagonisti sono "The Descendants" e "The Help" con 5 nomination e "Le idi di Marzo", "Midnight in Paris", "L'arte di vincere - Moneyball" tutti con 4 candidature. I più nominati, invece, sono George Clooney (Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama, Best Director - Motion Picture e Best Screenplay - Motion Picture), Ryan Gosling (Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama e Musical or Comedy), Kate Winslet (Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Musical or Comedy e Best Performance by an Actress in a Mini-Series or a Motion Picture Made for Television) e Glenn Close (Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Drama e Best Original Song - Motion Picture). Proseguiamo.
Stranamente - e sono ironico - l'Italia non è presente con neanche un titolo in gara. Dopo 3 anni di fila in cui almeno una nomination come film straniero riuscivamo ad ottenerla, quest'anno non ci siamo. E, anzi, compaiono candidati anomali: "In the Land of Blood and Honey" (USA) e "Jin líng shí san chai"(China). Il primo è il nuovo film scritto e diretto da Angelina Jolie (che non è esattamente estranea agli Stati Uniti, come non lo è la produzione di questo film); il secondo - il cui titolo internazionale sarà "The flowers of war" è, sì, una pellicola di Yimou Zhang ("Lanterne rosse", "Hero", "La foresta dei pugnali volanti"), peccato che nel cast ci sia il trionfatore della scorsa edizione Christian Bale. Nessuna stranezza, per carità, la categoria dice esplicitamente Best Foreign Language Film, facendo leva sul fatto che queste pellicole sono effettivamente recitate in altre lingue diverse dall'inglese. Ci furono alcuni dissapori già qualche tempo fa, quando nel 2007 trionfò "Lettere da Iwo Jima" di Clint Eastwood e nella cinquina vi si trovava anche "Apocalypto" di Mel Gibson. Di fatto questo escamotage non mi piace.
Infine alcune brevi considerazioni. Prime nomination per: Michael Fassbender ("Shame"), Rooney Mara ("Millennium: Uomini che Odiano le Donne"), Jean Dujardin ("The Artist"), Owen Wilson ("Midnight in Paris"), Kristen Wiig ("Le amiche della sposa"), Albert Brooks ("Drive"), Jonah Hill ("L'arte di vincere - Moneyball"), Bérénice Bejo ("The Artist"), Jessica Chastain ("The Help"), Octavia Spencer ("The Help"), Shailene Woodley ("The Descendants").
Assolutamente ignorati, invece, gli uomini di "Carnage" - e ci includo anche Polanski -, la Keira Knightley di "A Dangerous Method" - ammetto pensassi la mascella snodata potesse regalarle qualche chance - e l'ultimo Harry Potter - a cui forse si poteva dare una possibilità -. Per aspetti più tecnici (costumi, effetti speciali, fotografia o montaggio), bisognerà attendere gli Oscar.
Concludo con le critiche. Troppe candidature a "The Artist"; Ryan Gosling per "Crazy, Stupid, Love." forse è una nomination eccessiva (la seconda nello stesso anno, per altro); dov'è Roman Polanski?; questo "L'arte di vincere - Moneyball" non mi convince: il genere sportivo piace tanto in America, ma da noi è un genere che funziona poco. Ma c'è Brad Pitt; "La pelle che abito" tra i migliori film stranieri?!; Trent Reznor e Atticus Ross hanno già vinto l'edizione passata (e pure l'Oscar...) per la colonna sonora di "The Social Network" senza averne il diritto: insistiamo?; "Mad Men" fuori da ogni categoria dopo 4 premi vinti;
Infine, come l'anno scorso, ne approfitto per pronunciarmi riguardo a chi secondo me vincerà (*) e chi, invece, vorrei veder trionfare (§), attribuendo il seguente punteggio:
* = 1 punto;
§ = 1/2 punto;
*§ = 1 punto.
Una volta svelati i vincitori, durante la cerimonia del 15 gennaio, provvederò ad effettuare il calcolo. Ovviamente chiunque volesse mandarmi o scrivere nei commenti la sua lista personale, sarà più che ben accetto! Una sfida è bella se si gioca in tanti! Siate numerosi!!!
Ps. Ricordo che, come per gli Oscar, anche i GG premiano i film della stagione passata rispetto all'anno della cerimonia. L'edizione 2012, dunque, premia i film del 2011.
* Vincerà § Vorrei vincesse

The 69th Annual Golden Globe Awards

Best Motion Picture - Drama
Nominees:
The Descendants (2011)
* The Help (2011)
Hugo Cabret (2011/II)
§ Le idi di Marzo (2011)
L'arte di vincere - Moneyball (2011)
War Horse (2011)

Best Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:
* The Artist (2011)
Le amiche della sposa (2011)
50/50 (2011)
§ Midnight in Paris (2011)
My Week with Marilyn (2011)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama
Nominees:
George Clooney for The Descendants (2011)
Leonardo DiCaprio for J. Edgar (2011)
* Michael Fassbender for Shame (2011)
§ Ryan Gosling for Le idi di Marzo (2011)
Brad Pitt for L'arte di vincere - Moneyball (2011)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Drama
Nominees:
* Glenn Close for Albert Nobbs (2011)
Viola Davis for The Help (2011)
Rooney Mara for Millennium: Uomini che Odiano le Donne (2011)
§ Meryl Streep for The Iron Lady (2011)
Tilda Swinton for We Need to Talk About Kevin (2011)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:
* Jean Dujardin for The Artist (2011)
Brendan Gleeson for Un poliziotto da happy hour (2011)
§ Joseph Gordon-Levitt for 50/50 (2011)
Ryan Gosling for Crazy, Stupid, Love. (2011)
Owen Wilson for Midnight in Paris (2011)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:
Jodie Foster for Carnage (2011)
Charlize Theron for Young Adult (2011)
§ Kristen Wiig for Le amiche della sposa (2011)
* Michelle Williams for My Week with Marilyn (2011)
Kate Winslet for Carnage (2011)

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture
Nominees:
* Kenneth Branagh for My Week with Marilyn (2011)
Albert Brooks for Drive (2011)
Jonah Hill for L'arte di vincere - Moneyball (2011)
§ Viggo Mortensen for A Dangerous Method (2011)
Christopher Plummer for Beginners (2010)

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Motion Picture
Nominees:
Bérénice Bejo for The Artist (2011)
§ Jessica Chastain for The Help (2011)
Janet McTeer for Albert Nobbs (2011)
* Octavia Spencer for The Help (2011)
Shailene Woodley for The Descendants (2011)


Best Director - Motion Picture
Nominees:
§ Woody Allen for Midnight in Paris (2011)
George Clooney for Le idi di Marzo (2011)
* Michel Hazanavicius for The Artist (2011)
Alexander Payne for The Descendants (2011)
Martin Scorsese for Hugo Cabret (2011/II)

Best Screenplay - Motion Picture
Nominees:
The Artist (2011): Michel Hazanavicius
§ The Descendants (2011): Alexander Payne, Nat Faxon, Jim Rash
* Le idi di Marzo (2011): George Clooney, Grant Heslov, Beau Willimon
Midnight in Paris (2011): Woody Allen
L'arte di vincere - Moneyball (2011): Steven Zaillian, Aaron Sorkin, Stan Chervin

Best Original Song - Motion Picture
Nominees:
Albert Nobbs (2011): Brian Byrne, Glenn Close("Lay Your Head Down")
* Gnomeo & Giulietta (2011): Elton John, Bernie Taupin("Hello Hello")
The Help (2011): Mary J. Blige, Thomas Newman, Harvey Mason Jr., Damon Thomas("The Living Proof")
Machine Gun Preacher (2011): Chris Cornell("The Keeper")
§ Edward e Wallis: Il mio regno per una donna (2011): Madonna, Julie Frost, Jimmy Harry("Masterpiece")

Best Original Score - Motion Picture
Nominees:
§ The Artist (2011): Ludovic Bource
Millennium: Uomini che Odiano le Donne (2011): Trent Reznor, Atticus Ross
* Hugo Cabret (2011/II): Howard Shore
War Horse (2011): John Williams
Edward e Wallis: Il mio regno per una donna (2011): Abel Korzeniowski

Best Animated Film
Nominees:
§ Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno (2011)
Il figlio di Babbo Natale (2011)
Cars 2 (2011)
Il gatto con gli stivali (2011)
* Rango (2011)

Best Foreign Language Film
Nominees:
* Jin líng shí san chai (2011)(China)
In the Land of Blood and Honey (2011)(USA)
Il ragazzo con la bicicletta (2011)(Belgium)
§ Una separazione (2011)(Iran)
La pelle che abito (2011)(Spain)

Best Television Series - Drama
Nominees:
"American Horror Story" (2011)
* "Boardwalk Empire" (2010)
"Boss" (2011)
§ "Il trono di spade" (2011)
"Homeland" (2011)

Best Television Series - Musical or Comedy
Nominees:
* "Enlightened" (2011)
"Episodes" (2011)
"Glee" (2009)
§ "Modern Family" (2009)
"New Girl" (2011)


Best Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Nominees:
Cinema Verite (2011) (TV)
§ "Downton Abbey" (2010)
"The Hour" (2011)
* "Mildred Pierce" (2011)
Too big to fail - Il crollo dei giganti (2011) (TV)

Best Performance by an Actor in a Television Series - Drama
Nominees:
Steve Buscemi for "Boardwalk Empire" (2010)
Bryan Cranston for "Breaking Bad" (2008)
* Kelsey Grammer for "Boss" (2011)
§ Jeremy Irons for "The Borgias" (2011)
Damian Lewis for "Homeland" (2011)

Best Performance by an Actress in a Television Series - Drama
Nominees:
Claire Danes for "Homeland" (2011)
Mireille Enos for "The Killing" (2011)
§ Julianna Margulies for "The Good Wife" (2009)
* Madeleine Stowe for "Revenge" (2011)
Callie Thorne for "Necessary Roughness" (2011)

Best Performance by an Actor in a Television Series - Musical or Comedy
Nominees:
§ Alec Baldwin for "30 Rock" (2006)
David Duchovny for "Californication" (2007)
Johnny Galecki for "The Big Bang Theory" (2007)
Thomas Jane for "Hung - Ragazzo squillo" (2009)
* Matt LeBlanc for "Episodes" (2011)

Best Performance by an Actress in a Television Series - Musical or Comedy
Nominees:
* Laura Dern for "Enlightened" (2011)
Zooey Deschanel for "New Girl" (2011)
Tina Fey for "30 Rock" (2006)
Laura Linney for "The Big C" (2010)
§ Amy Poehler for "Parks and Recreation" (2009)

Best Performance by an Actor in a Mini-Series or a Motion Picture Made for Television
Nominees:
Hugh Bonneville for "Downton Abbey" (2010)
Idris Elba for "Luther" (2010)
§ William Hurt for Too big to fail - Il crollo dei giganti (2011) (TV)
Bill Nighy for Page Eight (2011) (TV)
* Dominic West for "The Hour" (2011)

Best Performance by an Actress in a Mini-Series or a Motion Picture Made for Television
Nominees:
Romola Garai for "The Hour" (2011)
§ Diane Lane for Cinema Verite (2011) (TV)
Elizabeth McGovern for "Downton Abbey" (2010)
Emily Watson for "Appropriate Adult" (2011)
* Kate Winslet for "Mildred Pierce" (2011)

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Nominees:
§ Peter Dinklage for "Il trono di spade" (2011)
Paul Giamatti for Too big to fail - Il crollo dei giganti (2011) (TV)
* Guy Pearce for "Mildred Pierce" (2011)
Tim Robbins for Cinema Verite (2011) (TV)
Eric Stonestreet for "Modern Family" (2009)

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Nominees:
* Jessica Lange for "American Horror Story" (2011)
Kelly Macdonald for "Boardwalk Empire" (2010)
Maggie Smith for "Downton Abbey" (2010)
Sofía Vergara for "Modern Family" (2009)
§ Evan Rachel Wood for "Mildred Pierce" (2011)


Mi ripeto, nel caso fosse sfuggito: tutti quelli che volessero pubblicare in risposta a questo post i loro personali pronostici per i GG, sono più che ben accetti!
Buona votazione a tutti!

#HollywoodCiak
Bengi

9 commenti:

  1. Ti sei perso questa categoria:
    Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture
    ;)

    RispondiElimina
  2. (Poema, Pt.1, ...Azione!)
    Premessa:
    Diciamo che la mia "lucidità", intesa come la maggior obiettività possibile, è assai offuscata quest'anno.
    Drive ha letteralmente sconvolto la mia "vita cinematografica", per cui la capacità di giudizio è assai limitata!
    Inoltre c'è da aggiungere che più della metà dei film nominati o dei film i cui attori sono stati nominati non ho ancora avuto modo di vederli il che porta ulteriori distorsioni nelle mie previsioni, praticamente andrò a sentimento, a caso (:D) e in base a quel che ho letto e sentito!
    Ed infine bisognerebbe riuscire a calarsi nel contesto americano per capire effettivamente alcuni meccanismi: cosa ha successo qui non è detto che l'abbia avuto là e viceversa. Cosa colpisce un pubblico italiano non necessariamente avrà colpito anche quello americano e così via. Siamo diversi (per fortuna :D) e non credo di avere la capacità di calarmi nella mente dell'americano medio.
    Per quanto riguarda la parte dei telefilm e serie tv la devo cestinare completamente visto che l'ultima serie tv che ho visto credo sia stata Lost...

    In una panoramica generica dico che
    - "Le idi di Marzo" non è stato questo gran film, mi aspettavo una cosa completamente differente e meno "di corsa". C'era troppa voglia di arrivare al punto e poca scorrevolezza. C'è poi da dire che il mondo politico americano è lontano anni luce dal nostro per cui è stato curioso sì, vedere come funziona esattamente ma al contempo... voglio dire, nulla di nuovo sotto il sole: corruzione, giochetti, inganni, pesci grandi che mangiano pesci piccoli, ideali fantomatici e così via. Con un George completamente nella norma per quanto riguarda la recitazione.
    - Riguardo a "The artist" abbiamo già parzialmente discusso e, come detto, il vero fascino del film è l'idea di riproporre il bianco e nero ma soprattutto il muto nel 2011. Per il resto, piacevole l'effetto "sorpresa" del finale, tuttavia film troppo lungo soprattutto per un pubblico che non è abituato (e mai lo sarà) al muto. Una citazione meritano gli effetti speciali, se così si possono chiamare, per ricreare l'epoca (quindi annesso trucco e parrucco). Dujardin è stato veramente bravo nell'interpretazione per la sua spontaneità e per non aver raggiunto un eccesso che portasse alla caricatura. Cosa che non mi sento invece di dire sulla Bejo che invece mi è parsa esagerata. Riguardo alla colonna sonora, che tu dici meritasse, non mi ha colpito così tanto, d'altronde credo che il mio cervello l'abbia bypassata tanto era stupito di non sentire manco un dialogo. E comunque qui incide terribilmente il mio nuovo amore Drive per cui LA colonna sonora dell'anno è solo ed esclusivamente la sua! :)
    - Riguardo a Ryan Gosling devo dire la verità, prendendo singolarmente i 3 film di quest'anno (Drive - Crazy,.. - Le idi) probabilmente un altro attore potrebbe "batterlo", seppur con qualche difficoltà. Invece valutando i 3 film nel complesso credo che abbia dimostrato che il talento c'è, non è solo bello (:D). Voglio dire... è passato da un Driver silenzioso, con il vuoto dentro, senza uno scopo nella vita ad un Don Giovanni bello e libertino, spiritoso e disinvolto, per finire in uno Stephen che è capace di reagire ad una delusione (i suoi ideali bruciati) con carattere e perfino più cattiveria di chi mangia pane e politica normalmente. Vedere Drive e neanche 7 giorni dopo Crazy,.. mi ha lasciato veramente senza parole.
    - Una bella scoperta è stata Michael Fassbender: anche lui ha fatto numerosi film in questa stagione spaziando tra generi piuttosto diversi: Shame, A dangerous method, X-Men Firts Class (che mi ha fatto scoprire pure un buon James McAvoy, ottimo in "The Conspirator").

    RispondiElimina
  3. (Poema, Pt.2, ...Azione!)

    - Capitolo "A dangerous method": mi aspettavo una nomination per Keira, soprattutto nella prima parte del film è stata piuttosto "incisiva". E non mi spiego in realtà la candidatura di Viggo Mortensen: non è stato eccezionale, ha solo fatto il suo lavoro.
    - Nel campo dei film d'animazione mi viene da chiedermi se sia possibile che la stagione cinematografica 2011 non abbia proposto niente di meglio...
    Rango: il film delusione. Non mi è piaciuto proprio per niente: nè la trama, nè i dialoghi, nè tanto meno i personaggi e il loro "spessore". Per quanto riguarda Cars2, neanche lontanamente valido come il primo. Troppe corse, poco resto. Il gatto con gli stivali carino, trama prevedibile per un adulto (adatta ovviamente per un pubblico bambino), nel complesso piuttosto lento. Tintin: ottimi effetti speciali e resa (d'altronde con la stop motion è tutt un eter quel!) ma per il resto l'ho trovato "stupido", era tutto troppo ovvio. Non so se anche nel fumetto Tintin è così rallentato ma per essere una sottospecie di investigatore l'ovvio dovrebbe essere il suo pane quotidiano e invece diventava una sorpresa continua. Il figlio di B.N m'è sfuggito, vorrei vedere di recuperarlo in sti giorni. Il filone dei film su B.N&family credo sia uno dei più prolifici e forse ha anche un po' stancato, tuttavia questo sembra avere una nuova linfa o almeno una vaga originalità.
    Ma...dove è Kung Fu Panda 2? E soprattutto...dov'è finito Rio?!
    - A proposito di Carnage esprimo solo la mia più totale noia e incomprensione per tale successo. Non mi è proprio piaciuto, sarà pur un'opera teatrale adattata per il grande schermo ma è, per la maggior parte, un'assurdità inconcebile nella realtà. E non ci ho colto alcun "messaggio", se mai ci fosse stato.
    - Questo "Le amiche della sposa" è stato così eccezionale? Perchè essendo uscito in estate l'ho completamente perso per strada. Ho scoperto che era uscito con un ritardo di almeno 3 mesi, non ne avevo neanche sentito parlare, però ora me lo ritrovo qui... Vedendo solo il trailer mi rendo conto che l'avrei ugualmente snobbato. Non è decisamente il mio genere, ma è sicuramente il genere dell'americano medio. :D
    - Durissima lotta tra Meryl Streep e Glenn Close. Basandomi sulla sola visione dei trailer (poco tempo per cercare clip e spezzoni) io sceglierei Glenn Close senza troppi indugi. Oltre al suo talento c'è da aggiungere che in questo caso c'è anche la difficoltà di recitare la parte di un uomo, seppur con l’aiuto di trucco e parrucco.. Dall'altra parte abbiamo però una pietra miliare del cinema come Meryl Streep che ha dimostrato, anch'essa, di essere un'Attrice. Non facile neanche il suo personaggio, però sicuramente meno impegnativo di Albert Nobbs. Chi la spunterà? Non ne ho proprio idea.
    - Ho sentito parlare tanto e bene di "The tree of life". Neanche una nomination?
    - Colonna sonora e canzone: personalmente ritengo che debbano essere valutate nello specifico contesto in cui sono inserite e non singolarmente prese (il che non avrebbe infatti alcun senso). Il premio va alla colonna sonora/canzone che ha accompagnato al meglio il film, che ha supportato il film e che l'ha reso completo. Specifico questo perchè diverse volte mi sono sentita dire che era meglio una OST rispetto ad un'altra semplicemente perchè piaceva di più, senza rapportarla al film in cui era inserita. Ciò premesso, non avendo visto alcuno dei film citati e non avendo loro neanche candidato Drive (gravissimo affronto!!!! :D), mi astengo dalla votazione in queste due categorie. Tanto, come detto, per quanto riguarda la colonna sonora dovrebbe vincerla Drive e nessun altro. :pp
    - Ed infine aggiungerei un "orrore!!" per la traduzione del titolo di The Descendants" in "Paradiso amaro". OMG!

    RispondiElimina
  4. (Poema, Pt.3, ...Azione!)


    Best Motion Picture - Drama
    The Descendants (2011) *
    The Help (2011) §
    Hugo Cabret (2011/II)
    Le idi di Marzo (2011)
    L'arte di vincere - Moneyball (2011)
    War Horse (2011)

    Best Motion Picture - Musical or Comedy
    The Artist (2011) *
    Le amiche della sposa (2011)
    50/50 (2011) §
    Midnight in Paris (2011)
    My Week with Marilyn (2011)

    Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama
    George Clooney for The Descendants (2011) *
    Leonardo DiCaprio for J. Edgar (2011)
    Michael Fassbender for Shame (2011) §
    Ryan Gosling for Le idi di Marzo (2011)
    Brad Pitt for L'arte di vincere - Moneyball (2011)

    Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Drama
    Glenn Close for Albert Nobbs (2011) §
    Viola Davis for The Help (2011)
    Rooney Mara for Millennium: Uomini che Odiano le Donne (2011)
    Meryl Streep for The Iron Lady (2011) *
    Tilda Swinton for We Need to Talk About Kevin (2011)

    Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Musical or Comedy
    Jean Dujardin for The Artist (2011) *§
    Brendan Gleeson for Un poliziotto da happy hour (2011)
    Joseph Gordon-Levitt for 50/50 (2011)
    Ryan Gosling for Crazy, Stupid, Love. (2011)
    Owen Wilson for Midnight in Paris (2011)

    Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Musical or Comedy
    Jodie Foster for Carnage (2011)
    Charlize Theron for Young Adult (2011)
    Kristen Wiig for Le amiche della sposa (2011) §
    Michelle Williams for My Week with Marilyn (2011) *
    Kate Winslet for Carnage (2011)

    Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture
    Kenneth Branagh for My Week with Marilyn (2011)
    Albert Brooks for Drive (2011) §
    Jonah Hill for L'arte di vincere - Moneyball (2011)
    Viggo Mortensen for A Dangerous Method (2011)
    Christopher Plummer for Beginners (2010) *

    Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Motion Picture
    Bérénice Bejo for The Artist (2011)
    Jessica Chastain for The Help (2011)
    Janet McTeer for Albert Nobbs (2011)
    Octavia Spencer for The Help (2011) *
    Shailene Woodley for The Descendants (2011) §

    Best Director - Motion Picture
    Woody Allen for Midnight in Paris (2011)
    George Clooney for Le idi di Marzo (2011)
    Michel Hazanavicius for The Artist (2011)
    Alexander Payne for The Descendants (2011) *
    Martin Scorsese for Hugo Cabret (2011/II) §

    Best Screenplay - Motion Picture
    The Artist (2011): Michel Hazanavicius
    The Descendants (2011): Alexander Payne, Nat Faxon, Jim Rash
    Le idi di Marzo (2011): George Clooney, Grant Heslov, Beau Willimon
    Midnight in Paris (2011): Woody Allen *
    L'arte di vincere - Moneyball (2011): Steven Zaillian, Aaron Sorkin, Stan Chervin §

    Best Animated Film
    Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno (2011) *
    Il figlio di Babbo Natale (2011) §
    Cars 2 (2011)
    Il gatto con gli stivali (2011)
    Rango (2011)

    Best Foreign Language Film
    Jin líng shí san chai (2011)(China) §
    In the Land of Blood and Honey (2011)(USA)
    Il ragazzo con la bicicletta (2011)(Belgium)
    Una separazione (2011)(Iran) *
    La pelle che abito (2011)(Spain)

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto grazie per la segnalazione, alcune categorie in cui ero incerto le avevo tenute per ultime e si vede che gli attori non protagonisti me li ero dimenticati! non è poi una categoria così assortita da lasciarmi indeciso, più che altro non sapevo proprio chi scegliere. giustamente, come dici tu, Viggo non ha prodotto una performance da strapparsi i capelli, ma suppongo che, nel riprodurre modi e atteggiamenti di Freud, abbiano riscontrato una decisiva somiglianza. e poi, personalmente, trovo che Viggo sia spesso sottovalutato. spero sia il suo anno.
    al contrario trovo che Clooney sia spesso sopravvalutato, anno dopo anno. a volte penso veramente che gli americani, per giustificare certe loro scelte - un Oscar a George per Syriana, tanto per citare un esempio facile - si ostinino a riconoscere meriti in talenti che hanno loro stesso deciso di definire tali. non lo trovo obiettivo. se vuoi, è un modo molto elegante per dire 'vedi? te l'avevo detto che era bravao!'. eppure George mi sembra che produca sempre la medesima espressione sorniona.
    lui è, nel mio campo visivo, il più vicino parente del Dujardin di The Artist: da commediola muta.
    rimanendo nella commedia, ti dirò, Le amiche della sposa è stata una di quelle sorprese piacevoli di un'estate altrimenti loffia. è un film volgare, ma riesce nel mai banale compito di far ridere. e per una commedia direi che è fondamentale. vorrei, poi, che nella medesima categoria potesse trionfare Midnight in Paris, pellicola di cui mi sono innamorato e che trovo delicata, raffinata e piacevolissima! un buon Allen che, alla sua età, riesce ancora a scrivere una dichiarazione d'amore su pellicola.
    rimango in attesa, invece, di scoprire come sarà questo The Help, sorpresa estiva del cinema americano che ha sbancato botteghini e fatto incetta di ogni tipo di nomination: vale davvero la fama che si è guadagnato? sono molto curioso!
    altrettanta curiosità per film come Moneyball, 50/50 e My week with Marilyn, da cui sono certo Michelle riuscirà finalmente a ricavare qualche premio serio. sarebbe anche ora.
    Nella grande lotta per la miglior attrice, mi spiace, ma devo dissentire dal tuo pensiero :) : riprodurre un personaggio realmente esistito è una fatica maggiore che rappresentarne uno della fantasia - per quanto una donna che recita un uomo non sia certo uno scherzo! - e ritengo che Meryl, così, sulla base del sentimento, meriti di più. rimane solo da comparare la performance di ognuna delle due e vedere, effettivamente, chi la spunta. ma The Iron Lady va visto RIGOROSAMENTE in lingua originale.
    rimango, invece, senza parole quando dici che Carnage non ti è piaciuto! come mai? io sono molto appassionato di pellicole la cui sceneggiatura è ripresa da un testo teatrale (Doubt, per esempio), e trovo che ogni escamotage per trattenere il racconto dentro la casa sia stato una vera genialata! un ora e mezza di pellicola che scorre senza intoppi, con 4 attori davvero in forma che giocano ad armi pari scendendo la ripida scala del perbenismo sociale per giungere alla più vera, grottesca, rappresentazione dell'uomo. io ho decisamente gradito :)
    concludo passando ai film d'animazione: per la prima volta NON ho visto nessuno dei film candidati. trovo che non sia un buon segno (non tanto per me, quanto per la stagione 'cartoni' in sé). da sincero affezionato delle pellicole d'animazione, devo dire che a. Rango non ha sortito alcun fascino sulla mia persona b. Cars 1 mi aveva fatto tristezza c. del figlio di BN non avevo nemmeno sentito parlare d. Tintin e il gatto non mi intrigano per niente. oddio, Tintin lo vedrei, giusto perchè unisce Jackson e Spielberg, il che sulla carta non è male. ma, per tirare le somme, direi che, a livello di animazione, non mi ha attirato nessun film. il che è triste...

    bene, ora che abbiamo votato entrambi, non ci resta che attendere il 15/1 e vedere chi saranno i vincitori! io poi, non so tu, ma attendo con ansia le nomination all'Oscar!

    RispondiElimina
  6. Infatti volevo chiederti se sapevi qualcosa di un'eventuale diretta.
    Per quanto riguarda i GG, ho letto su Best Movie che dovrebbero essere in diretta su tal "e!", canale 129 di sky, ma non ho trovato nulla sul sito di sky...boh!

    In effetti Clooney è sopravvalutato, soprattutto ora che ha iniziato anche con la regia. Non che ne abbia visti molti diretti da lui, ma quelli che ho visto sicuramente non mi hanno "sconvolto".
    Uno che secondo me invece avrebbe meritato qualche premio in più è sicuramente Johnny Depp e non lo dico solo perchè è uno dei miei preferiti! :p Uno tra gli attori più versatili di Hollywood, si parla tanto di lui, ma in soldoni quanti premi (importanti) ha poi effettivamente vinto?

    Cmq carnage è piaciuto a tutti, sono io l'anomala. Non discuto sulle capacità e le performance degli attori, però a me non ha comunicato assolutamente niente: nessuna emozione, nessun messaggio, niente di niente. Solo tanta noia (mai quanto Miracolo a Le Hevre, sia chiaro!)

    Ma... ci cimentiamo anche con i Razzie Awards?! ;) Mentre compilavo la scheda per i MoviePlayer Awards pensavo, infatti, che dovrebbero anche istituire le categorie per i film più brutti, i peggio riusciti, le delusioni della stagione cinematografica e così via. Almeno, sapendolo, qualche regista o sceneggiatore eviterebbe di propinarci altri polpettoni simili!!! :D

    Ps. Dimenticavo: di animazione c'è da citare anche Arrietty: non eccezionale ma è carino. Sicuramente meglio di Rango!

    RispondiElimina
  7. Ma certo, i Razzie saranno inseriti certamente nel nostro personalissimo "Scommettiamo che..."! Appena escono le candidature ci diamo sotto!
    Per la diretta sono sicuro che su E! daranno solamente il red carpet, è la stessa fregatura tutti gli anni! uno dei tanti modi è cercare il link domenica sera e vederlo in streaming. io farò così...

    Questo, comunque, spero sia l'anno di DiCaprio. è un bel po' che si merita qualcosa di più concreto, secondo me. anche johnny mi sta simpatico, ma ammetto di non averne mai subito troppo il fascino (i suoi top sono per me sleepy hollow ed edward mani di forbice). vedremo che ne sarà!
    ps. neanche arrietty ho visto...

    RispondiElimina
  8. Già, anche Leo meriterebbe qualcosa in più. L'anno scorso rimasi un po' senza parole per la sua mancata candidatura, non tanto per Inception, quanto per Shutter Island: interpretazione magistrale!

    RispondiElimina
  9. Shutter Island è il primo film che ho visto nel 2012! Avevo troppa voglia di rivederlo, bello davvero! Scorsese sa dirigere un po' ogni cosa... Bisogna vedere questo Hugo Cabret...

    RispondiElimina