giovedì 15 maggio 2014

Film 714 - That Awkward Moment

Sembrava una commedia carina.

Film 714: "That Awkward Moment" (2014) di Tom Gormican
Visto: dal computer di casa
Lingua: inglese
Compagnia: nessuno
Pensieri: Non è che la si può definire esattamente come commedia, in quanto ci sono certi snodi della trama sinceramente anche molto tristi, né si può dire che, effettivamente, prenda di mira con successo quell'"imbarazzante momento" di cui parla il titolo. Ovvero, le premesse ci sono anche e i 3 ragazzi, che teoricamente vogliono rimanere single per evitare l'imbarazzo di dover definire qualunque tipo di relazione, in principio espongono le loro ragioni in maniera abbastanza efficace tenendo fede alle premesse. Ma basta proseguire di poco che subito la trama del film vira inaspettatamente proprio nella più inaspettata delle direzioni: sia Jason che Daniel che Mikey (rispettivamente Zac Efron, Miles Teller, Michael B. Jorda) trovano - o capiscono di avere già - la donna della loro vita. E basta, il film prosegue per questa strana.
Quindi, dove mi aspettavo di trovare toni irriverenti e dissacranti, per quanto certo non manchino, ho aggiuntivamente trovato moltissimo romanticismo e qualche tono drammatico.
Nel suo insieme "That Awkward Moment" è comunque il tipo di prodotto che mi aspettavo di vedere, ripieno di un'analisi dei protagonisti abbastanza stereotipata - ognuno ha un carattere assolutamente diverso dagli altri - nonché a tratti banale e un po' già vista (qui le donne portano i pantaloni e i ragazzi giurano "fedeltà" alla figa e alle feste, finendo nonostante i propositi d'indipendenza, per risultare i più immaturi), ma in ogni caso la buona presenza scenica del cast e la bella cornice newyorkese riescono a salvare (anzi, sviare l'attenzione dal)la trama.
E' un esperimento, quindi, riuscito a metà che ha la pecca di tradire il suo diktat fondamentale a neanche mezzora dall'inizio del film, cambiando le carte in tavola e riallestendo una storia fino a quel momento a base di amicizia testosteronica, sesso, bravate e rimorchio per trasformarla in una commedia romantica del vero amore il cui unico momento veramente esilarante è quello in cui Zac Efron si presenta con un dildo chilometrico alla festa di compleanno di Ellie/Imogen Poots. Lì si ride davvero, mentre per il resto la storia si segue senza troppe emozioni.
Ps. Zac Efron vince l'assolutamente meritato MTV Movie Award 2014 per Best Shirtless Performance.
Box Office: $53,068,955
Consigli: E' un prodotto buono nell'ottica del momento di disimpegno e distrazione. Buon cast e trio principale veramente in ottima forma, con uno Zac Efron lanciatissimo e qui solo da antipasto rispetto al super successo di questi giorni, "Neighbors" (49 milioni di dollari d'incasso al primo weekend e posizione #1 rubata a "The Amazing Spider-Man 2"). Si può vedere e farsi pure qualche risata.
Parola chiave: Incontri di lettura.

Trailer

Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 714 #ThatAwkwardMoment #ZacEfron #MilesTeller #MichaelBJordan #ImogenPoots #MackenzieDavis #JessicaLucas #DBWoodside #AlysiaReiner #bromance #comedy #love #sex #single #wingman #relationship #friends #GramercyPark #Thanksgiving #funeral #dildo #book #followme

    RispondiElimina