domenica 7 febbraio 2010

Film 73 - Baciami ancora

Il primo film del 2010 che vedo nel 2010...


Film 73: "Baciami ancora" (2010) di Gabriele Muccino
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Ale
Pensieri: Ci terrei subito a precisare che NON volevamo assolutamente vedere questa disgrazia del cinema italiano, ma avevo dei biglietti gratis per il cinema e, traditori, hanno cambiato il film in cartellone a sorpresa dopo una sola settimana di "Tra le nuvole" preferendo questa oscenità al film con Clooney.
Detto questo, non credo nemmeno che si possa parlare di film riferendoci al suddetto prodotto di massificazione e smercio di falsità sui sentimenti umani over 30. Io dubito seriamente che la realtà italiana che ci regala questa (che potrebbe essere una puntata di una qualunque fiction italiana di oggi) 'pellicola' riferita agli adulti di oggi possa anche solo avvicinarsi alla realtà.
Ovviamente è sempre il pisello a farla da padrone, nel senso che una scopata vale sempre molto di più di un sentimento. Si tradisce perchè infelici, ma poi si ritorna all'ovile da brave sperdute pecorelle; ci si fa mettere incinta dall'ex marito mentre il nuovo boy è fuori casa; ci si urla in faccia perchè il bambino avuto con un altro è troppo piccolo per capire che mamma si sbatte il migliore amico del(l'ex) babbo.
Io non so Muccino che idea di persone sui 30-40 abbia, ma di sicuro qui non ci siamo. E' tutto un sussurro, una recitazione posticcia, una serie di situazioni frustranti. Al cinema, giuro!, è stata un'agonia dover seguire i 155 minuti di interminabili cazzate.
La Puccini sembra sempre sperduta nella foresta di Bambi; Accorsi è arrugginitissimo con la recitazione; l'Impacciatore a volte è talmente sopra le righe che neanche Ambra Angiolini mi aveva fatto venire una pelle d'oca simile; Santamaria sembra Gesù Cristo strabico e strambo; e, dulcis in fundo, Pasotti: ma che gli hanno fatto?!?! Ma è stato uno sfogo del truccatore o ha un senso renderlo così brutto?! E' inguardabile, ma senza motivo! Solo perchè te ne stai in giro per il mondo diventi quasi calvo e brutto?! Oppure dovrebbe rappresentare la punizione del suo personaggio per le colpe commesse? O, più semplicemente, un vezzo di trucco?
Io, scusate, ma non mi capacito della bruttezza di un film del genere, di un narratore come Muccino che, non so se per sua volontà, pretende di passare per l'analista favorito degli ex giovanissimi. Io non biasimo la sua necessità di cavalcare l'onda finchè c'è (a proposito: non poteva mancare la famigliola davanti alla tv che si guarda uno degli ultimi film di Will Smith, "Io sono leggenda"... Ma Muccino caro, tanto valeva autocitarsi e farla finita!), però tirando troppo la corda si rischia sempre che si spezzi!
Orrendo, veramente bruttissimo. Ringrazio il cielo di non aver pagato.
Ps. L'unica che si salva è Valeria Bruni Tedeschi, sorellastra di Carla Bruni, che è anche l'unica che riesca a recitare degnamente. Ma che sia Muccino che non ha saputo dirigere il proprio cast? Mah...
Consigli: Non andatelo a vedere. E' una cosa che non si guarda, davvero!
Parola chiave: Boh... La noia?!


Ric

7 commenti:

  1. hahaha... non vedrò mai sto film! MAI MAI io muccino non lo apprezzo...STOP. era suo pure quell'altro film...come si chiama... con il fratello, dove c'è sta famiglia in crisi: lui tradisce la moglie con la bellucci, lei è la morante che fa la morante (ovvero è sempre stressata) e poi hanno una figlia che vuole fare la velina... è suo vero?? faceva cagare.
    cmq, up in the air è veramente un film decente, interessante, non scontato... mi è piaciuto molto anche se deprime un po'!

    RispondiElimina
  2. Pure i miei hanno detto che deprime un po' ma è carino. Comunque lo abbiamo già scaricato, a brevissimo lo vedremo.
    In ogni caso Muccino è STRA-pessimo, sì, ma mai quanto il fratello con la zeppola che pretende di recitare!!! na roba trashissima che solo in Italia...
    E sì, 'Ricordati di me' è proprio del big Muccino con la Romanoff che la da a Taricone per fare la starletta... E credo proprio di aver detto tutto.

    RispondiElimina
  3. quel film faceva SCHIFO! ma perchè ha successo quest'uomo??? silvio ha dalla sua però un corpo spettacolare... per il resto potrebbe pure buttarsi sotto un tram!

    RispondiElimina
  4. Baciami ancora...
    ...ma anche no!
    il film è una palla assurda: lungo, anzi lunghissimo!!!
    Spaccato di un'Italia che "esiste", mi riferisco alla disoccupazione, alla depressione, ai tradimenti ecc...,ma il tutto è trattato con un carattere così romanzesco e talmente lontano dalla realtà che è a tratti allucinante, anzi per dirla in breve è una serie di cliché mal confezionati!
    La storia in sè non esiste e se non fosse per gli attori neanche avrebbe senso, però allo stesso tempo è un tutto un sussurrare...In pratica se non spari il volume a 2000 rischi di dire ogni 2 secondi: "O_o che?...che ha detto?...tu hai sentito? io no boh!?!? mettiamo in dietro?" e nel frattempo ti perdi circa altre 2500 parole sparate a raffica in 1 frazione di secondo fra 1'ansimata e una bisbligata ed una sigaretta fumata convulsamente che fa tanto: "guarda la mano come trema fa tanto più esaurito!!!"
    cmq come direbbe la Maionchi PER ME E' NOOOO...decisamente NOOOO!!!

    RispondiElimina
  5. #HollywoodCiak 73 #BaciamiAncora #KissMeAgain #GabrieleMuccino #StefanoAccorsi #VittoriaPuccini #PierfrancescoFavino #ClaudioSantamaria #GiorgioPasotti #SabrinaImpacciatore #AdrianoGiannini #PrimoReggiani #ValeriaBruniTedeschi #Lultimobacio #sequel #affair #romance #love #couple #marriage #romance #Jovanotti #DaviddiDonatello #followme

    RispondiElimina