venerdì 18 febbraio 2011

Film 222 - Spice girls - Il film

Il primo film visto in VHS della storia di questo blog!


Film 222: "Spice girls - Il film" (1997) di Bob Spiers
Visto: dalla tv di Mery
Lingua: italiano
Compagnia: Massimo, Jessica, Mery
Pensieri: Una carrellata negli anni '90, una lacrimuccia per ciò che è stato, un pensiero ai ricordi (ormai) d'infanzia. Ah, che colpo al cuore guardare questo film a un giorno esatto dal proprio 24esimo compleanno.
Non fosse legato ad un milione di ricordi, sia chiaro, questa pellicola non varrebbe la spesa di nemmeno una parola, ma, di fatto, i ricordi sono preziosi indipendentemente da ciò a cui si legano.
E allora, lo dico, è stato bello rivedere le cinque Spice Girls in quello che è stato il più estremo esperimento collaterale dell'assalto pop alla cultura di 15anni fa: un film su un gruppo musicale, interpretato dal gruppo musicale, con colonna sonora del gruppo musicale. Un affronto sfacciato a chi le ha sempre criticate, un prodotto ancora più smerciabile ai fans sfegatati dell'epoca.
Non un flop dal punto di vista commerciale (Wiki mi dice 75 milioni di dollari di incasso mondiale - parliamo del 1997, non dimentichiamolo - con un ricavato triplicato rispetto alla spesa per produrlo), con gadget di ogni genere e promo un po' ovunque nel globo (senza contare i CD venduti), ma sicuramente un disastro a livello di critica (un Razzie ad ognuna delle ragazze come peggiori attrici dell'anno).
Insomma, un film inutile, per carità, ma contestualizzato può prendere un suo senso. Da non sottovalutare il potere nostalgico (ricordo ancora come fosse ieri quando mia madre mi portò a vederlo al cinema parrocchiale...).
Ps. Numerosi camei importanti: Elvis Costello, Bob Geldof, Bob Hoskins, Elton John, Roger Moore e un ancora non famoso Hugh Laurie.
Consigli: SOLO per chi è/era/è stato/sarà sempre un fan delle Spice Girls.
Parola chiave: Spice Girls in tutto e per tutto (il film).




Ric

3 commenti:

  1. Salve, innanzitutto complimenti per il sito, volevo scrivere per farle conoscere il nostro nuovo sito www.ultimociak.com, un spazio di cinema.
    Saremmo lieti se volesse fare uno scambio di link con il nostro banner per fare pubblicità.
    Per qualsiasi domanda rivolgersi direttamente alla nostra redazione
    redazione@ultimociak.com

    Grazie dallo Staff

    RispondiElimina
  2. ai tempi ero un loro fans e avevo anche visto suddetto film. persino allora però l'avevo trovato davvero pessimo: razzie più che meritati! oggi non credo avrei il coraggio di rivederlo, però grandi spice, non posso voler loro del male :)

    RispondiElimina
  3. #HollywoodCiak 222 #SpiceGirls #Ilfilm #SpiceWorld #VictoriaBeckham #MelanieBrown #EmmaBunton #MelanieChisholm #GeriHalliwell #RichardEGrant #AlanCumming #GeorgeWendt #ClaireRushbrook #MarkMcKinney #RogerMoore #DominicWest #ElvisCostello #EltonJohn #BobGeldof #BobHoskins #JenniferSaunders #HughLaurie #StephenFry #Razzies #RazzieAwards #musical #Wannabe #SpiceUpYourLife #TooMuch #2Become1 #cult #followme

    RispondiElimina