martedì 10 dicembre 2013

Film 631 - Thor: The Dark World

Finita la reclusione forzata, subito al cinema!

Film 631: "Thor: The Dark World" 3D (2013) di Alan Taylor, James Gunn
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Luigi
Pensieri: Questo secondo episodio è, a mio avviso, meglio del primo "Thor" di Branagh: meno pretese drammatico-attoriali e una resa più vicina al franchise che Thor rappresenta, ovvero il cinema nella sua forma più commerciale possibile.
Abbandonata una ricerca iconografica francamente un po' fuori luogo, in questo "Thor: The Dark World" si torna a raccontare quello che il pubblico vuole vedere se sceglie un film sui supereroi, ossia l'azione. Thor vola e distrugge, le da e le prende, si scontra con ogni genere di creatura e i suoi compagni con lui. Francamente credo fosse ora. Anche perché, diciamocelo, Chris Hemsworth ha certo il physique du rôle, ma la sua stazza massiccia non è esattamente proporzionale alle sue capacità recitative e la possibilità di ripetere l'iniziale inerzia del personaggio che si è vista nel primo capitolo non mi faceva ben sperare rispetto a questo secondo progetto (pure in 3D, tra l'altro!). E invece mi sbagliavo.
Il parallelismo dei mondi di Thor e Jane Foster/Natalie Portman, l'inusuale arma del protagonista, la dominante figura del fratell(astr)o Loki/Tom Hiddleston sono tutti elementi che fanno di "Thor" un prodotto atipico rispetto a ciò che siamo abituati a vedere per quanto riguarda l'universo dei supereroi e, soprattutto, la loro trasposizione cinematografica. Eppure questa volta tutto funziona abbastanza bene e, senza troppa fisica incomprensibile o shakespeariane rivendicazioni di potere, la trama è libera di calare in maniera fluida i suoi assi nella manica. Tantissima la carne al fuoco per 112 minuti belli densi (questa volta i cattivi sono gli Elfi oscuri, ma anche Jane saprà mettersi nei casini).
Nonostante i nemici - e in generale la variegazione dei mondi - sia piuttosto vicina a quella vista di recente nella saga di "Star Trek" di J.J. Abrams, ciò non disturba più di tanto e, in fin dei conti, questo film si lascia vedere tranquillamente. Ha i suoi momenti divertenti, un sacco di effetti speciali ben fatti e un crescendo di tensione nel finale che vale la pena di essere visto (si spaccherà tutto!).
Unico punto che mi ha rattristato è vedere come il ruolo già piccolo della madre Frigga/Rene Russo, sia stato sacrificato per un atto eroico, sì, ma che poteva vedere forse un finale diverso. Non è che Rene abbia avuto molti ruoli cinematografici nell'ultimo decennio, almeno questa particina gliela si poteva anche lasciare poveretta...
Comunque "Thor: The Dark World" mi ha sorpreso perché mi è piaciuto e, soprattutto, ha saputo intrattenermi meglio del suo predecessore (il che mi ha stupito). E' spassoso e capace di equilibrare bene tutti i suoi numerosi elementi (tanti personaggi, tante location, tanti effetti speciali, tante cose da raccontare, ...). Divertente.
Ps. Ad oggi la pellicola ha incassato $610,340,000 nel mondo. Il primo episodio ne incassò $449,326,618. - The Avengers
Film 411 - The Avengers
Film 808 - The Avengers
Film 1568 - The Avengers
Film 930 - Avengers: Age of Ultron
Film 932 - Avengers: Age of Ultron
Film 1177 - Avengers: Age of Ultron
Film 1571 - Avengers: Age of Ultron
Film 1613 - Avengers: Infinity War
Film 1717 - Avengers: Infinity War
Film 1757 - Avengers: Endgame
Film 1792 - Avengers: Endgame
Film 2023 - Avengers: Endgame
Film 1792 - Avengers: Endgame
- Captain America
Film 695 - Captain America - Il primo vendicatore
Film 1660 - Captain America: The First Avenger
Film 814 - Captain America: The Winter Soldier
Film 1156 - Captain America: Civil War
Film 1395 - Captain America: Civil War
- Thor
Film 268 - Thor
Film 1191 - Thor
Film 1659 - Thor
Film 631 - Thor: The Dark World
Film 1193 - Thor: The Dark World
Film 1447 - Thor: Ragnarok
Film 1697 - Thor: Ragnarok
- Iron Man
Film 543 - Iron Man 2
Film 676 - Iron Man 3
- Black Widow
Film 2036 - Black Widow
- Ant-Man
Film 1004 - Ant-Man
Film 1195 - Ant-Man
- Doctor Strange
Film 1250 - Doctor Strange
Film 1433 - Doctor Strange
- Spider-Man
Film 1394 - Spider-Man: Homecoming
Film 1653 - Spider-Man: Homecoming
Film 467 - The Amazing Spider-Man
Film 718 - The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro
- Black Panther
Film 1612 - Black Panther
Guardiani della Galassia
Film 817 - Guardiani della Galassia
Film 974 - Guardiani della Galassia
Film 1054 - Guardiani della Galassia
Film 1358 - Guardiani della Galassia Vol. 2
Consigli: Se è piaciuto il primo o se è piaciuto "The Avengers" è certamente il caso di vedersi anche questo. E' un prodotto spassoso e intrattiene a dovere lo spettatore. La Portman è bellissima, Heimdall/Idris Elba è un personaggio interessante e Loki di Hiddleston è veramente uno stronzo simpatico.
Parola chiave: Aether.

Se ti interessa/ti è piaciuto

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 631 #ThorTheDarkWorld #Thor2 #Thor #ChrisHemsworth #NataliePortman #TomHiddleston #AnthonyHopkins #StellanSkarsgard #IdrisElba #ChristopherEccleston #AdewaleAkinnuoyeAgbaje #KatDennings #RayStevenson #ZacharyLevi #TadanobuAsano #JaimieAlexander #ReneRusso #Marvel #superheroes #comics #Avengers #sequel #followme

    RispondiElimina