venerdì 12 marzo 2010

Film 88 - Harry Potter e il calice di fuoco

Quando ho bisogno di coccole, mi tratto bene e scelgo solo i miei film a-colpo-sicuro!


Film 88: "Harry Potter e il calice di fuoco" (2005) di Mike Newell
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: "A dir la verità ho visto questo film un bel po' di tempo fa, agli inizi di marzo e, dopo, ho continuato ovviamente a vedere film, ma mi sono bloccato con le recensioni. Non perchè Harry Potter non mi piaccia o che, ma perchè volevo essere sicuro di mettere a parole tutte le impressioni positivi che ho avuto a proposito di questo film, il mio preferito della saga.
E' risaputo che Mike Newell"
Ecco cosa ha salvato il mio stramaledetto pc della recensione lunga due kilometri che avevo scritto su questo film.
Ora, nessuno me ne voglia (ma chi poi mi legge poi?! ahah), ma non ho la minima intenzione di riscriverla considerando che per partorirla ci ho messo quasi due settimane e, nel frattempo ho visto "Precious", "Alice in Wonderland", "Shutter Island" e "Fantastic Mr Fox". Provo comunque a riassumere il mio pensiero: bel film, il mio preferito della saga perchè non mancano magia, suspance, un pizzico di dark e una buona storia! La Rowling dipinge un universo fantastico ed inserisce innumerevoli novità per questo capitolo, che si presenta atipico rispetto a tutti gli altri: niente banchi di scuola, quasi nessuna lezione (a parte quella di Moody) e tanto, tantissimo Torneo Tremaghi. Tra scaramucce teen di occhialetti e parrucca rossa (quell'anno le acconciature erano decisamente sbarazzine...), un ginnico Silente e, finalmente, il grande nemico di Harry in carne (poca) e ossa (ma non il naso), questa pellicola è decisamente ben riuscita, scena del labirinto in primis!
Si ringraziano gli attori secondari (Emma Watson, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Brendan Gleeson, Miranda Richardson e, ovviamente, Ralph Fiennes) che rendono i loro personaggi caratteristici e strani quel pizzico che basta per farli adorare al grande pubblico, tutte le volte che al cinema torna per sentirsi meno babbano. Meno bravo di loro il povero Daniel Radcliffe che (ormai lo aveva capito), con questo episodio della saga comincia a confrontarsi con espressioni che non siano solamente di sorniona beatitudine, ma anche di dolore (sì sì, anche per chi lo guarda recitare) e sofferenza. In questo capitolo ancora non se la cava male, ma sappiamo bene dove ha dato il suo peggio.
Una nomination all'Oscar per le scenografie e una svalangata di soldi al botteghino mondiale ($892,194,397) e, da non dimenticare, una delle migliori colonne sonore di Potter non scritta da John Williams!
1. Film 166 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 346 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 744 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 1773 - Harry Potter and the Philosopher's Stone
Film 2085 - Harry Potter e la pietra filosofale
Film 2201 - Harry Potter and the Philosopher's Stone
2. Film 171 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 348 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 745 - Harry Potter e la camera dei segreti
Film 1446 - Harry Potter and the Chamber of Secrets
3. Film 174 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 349 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 747 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Film 1454 - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Film 1645 - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
4. Film 88 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 181 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 357 - Harry Potter e il calice di fuoco
Film 748 - Harry Potter e il calice di fuoco
5. Film 366 - Harry Potter e l'ordine della Fenice
Film 749 - Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Film 1470 - Harry Potter and the Order of the Phoenix
6. Film 14 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 185 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 370 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 750 - Harry Potter e il principe mezzosangue
Film 1471 - Harry Potter and the Half-Blood Prince
7. Film 186 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 189 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 297 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 420 - Harry Potter e i doni della morte: Parte I
Film 752 - Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I
Film 1495 - Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1
8. Film 283 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 421 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 594 - Harry Potter e i doni della morte: Parte II
Film 755 - Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II
Film 1497 - Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2
9. Film 751 - Harry Potter: The Making of Diagon Alley
Film 2083 - Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts
Consigli: Se vi è piaciuto questo film, non potete non leggere il libro da cui è tratto!
Parola chiave:Avada Kedavra.



#HollywoodCiak
Bengi

Nessun commento:

Posta un commento