martedì 30 marzo 2010

Film 94 - Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini

La locandina mi aveva attirato, qualche idea della trama me l'ero fatta, quindi avevo decisamente voglia di godermi questo film spensierato!


Film 94: "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini" (2010) di Chris Columbus
Visto: al cinema
Lingua: italiano
Compagnia: Papà
Pensieri: Allora, credo sia chiaro a tutti che io ritenga Narnia quale la brutta copia del Signore degli Anelli. Ora, se il mio disprezzo per (il secondo in particolare) capitolo tratto dai libri di C. S. Lewis è molto e la mia considerazione non tanto alta, l'impressione che ho avuto per questo Percy Jackson è di un Narnia minore, un low-budget-Narnia. Quindi non siamo proprio al top della mia personale classifica. Tra l'altro questo film lo avevo cominciato in streaming, consapevole che sarebbe stato un'immensa stupidaggine, ma quando mio padre mi ha chiesto se volevo andare con lui a vederlo non ho saputo dirgli di no. Ebbene sì, è una stronzata.
Se il sig. Columbus con Harry Potter aveva egregiamente lavorato, con questo povero Percy Jackson non ha proprio dato il meglio di sé. Innanzitutto la regia è di una banalità pietosa, quasi da serie tv di categoria B. E poi proprio gli aspetti tecnici, basilari per pellicole come queste, non sono che mediocri... Costumi da mercatino in piazza, effetti speciali (che erano tali forse nel 2002) stravisti, e scenografia un po' della serie "Xena principessa guerriera" o "Hercules" degli anni '90. Non ci siamo eh, no no!
E poi gli attori. Partiamo dal satiro rappettaro: ma si può?! E il professore centauro travestito da paraplegico?! E la (teoricamente) figa di turno, in realtà tracagnotta versione di una qualsiasi teenager senza particolari guizzi recitativi? L'unica motivazione per cui rimane impressa è il cognome Daddario...
E poi, devo confermare quello che ho letto su 'Ciak' a proposito degli scivoloni kitsch, in questo film ci sono certe trovate che sanno proprio di americana spinta! Ma ti pare che a) l'Olimpo sta (e dove se non) sulla cima all'Empire State Building?! b) [Ma ti pare] che per raggiungere gli dèi sul monte Olimpo si prenda un ascensore dorato?! c) [Ma ti pare] che il Minotauro (fatto malissimo al pc) incorna un albero per sbaglio, rimane incastrato nella corteccia e, nel liberarsi, spezza il suo corno che rimane conficcato nell'albero e poi arrivi Percy Jackson che con la sola forza delle mani riesce ad estrarlo in 5 RIPETO 5 secondi?! d) [Ma ti pare] che gli inferi siano quella roba lì?! Sembrano la casa di un metallaro rincoglionito! E poi la moglie di Ade, Rosario Dawson, che mena il marito, la divinità più temuta che esista?! Ma dico, siamo impazziti? e) [Ma ti pare] che Catherine Keener, attrice capace e rispettata, si debba prestare a certe pellicole senza capo né coda?
Ora, ok, fino adesso i toni leggeri, ma parlando seriamente: questo film che cos'ha da dire? Niente. Harry Potter ha un suo perchè, perfino il primo Narnia. Anche se sai che sono film più per bambini, sono piacevoli da vedere, intrattengono. Questo mr. Jackson, invece, non scivola via sereno, ma in una marea (per riprendere la discendenza con Poseidone) di sbadigli senza sosta. Un'occasione davvero sprecata, perchè forse l'idea di rivisitare un po' in chiave moderna la mitologia Greca non era pessima. Ma, come spesso accade, è più facile scadere nei cliché che sforzarsi di produrre qualcosa di nuovo. E poi, per favore, che la smettano di spacciarci ogni film vagamente fantasy come 'il nuovo Harry Potter'...
Film 94 - Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini
Film 592 - Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri
Film 1531 - Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief
Consigli: Io passerei direttamente allo streaming (o al noleggio) senza passare dal cinema...
Parola chiave: Acqua.



#HollywoodCiak
Bengi

5 commenti:

  1. A me è piaciuto. Mi è piaciuta l'idea di riproporre la mitologia greca (nonostante "l'americanata" di trasportare tutto negli States): oltre ad essere divertente immaginarsi gli dei nel 21esimo secolo, è anche istruttivo e interessante (soprattutto per gli ignoranti in materia come me.)
    Personalmente l'ho trovato divertente e non così banale come dici. Riconosco però che in alcuni punti è forse un po' "leggero" e che ci si poteva impegnare un po' di più nel presentare le situazioni.
    Fra l'altro sarebbe interessante leggere il libro e poi valutare l'operato del regista. Se già il libro presenta tutti i punti del tuo elenco a,b,c c'è poco da rimproverare al regista. No?
    In conclusione, per il mio gusto personale che non prevede sempre sempre film impegnati e che apprezza queste storie da "bambini", un film tutto sommato consigliato.

    RispondiElimina
  2. Guarda, diciamo che sono anche io molto fan del 'poco impegnato', specialmente quando diverte e scaccia i pensieri. Solo che io qui non mi sono divertito granché, sarà che mi sapeva tutto un po' di già visto. E poi un altro pro e contro, così mi dici se la pensi come me!
    Pro: almeno Percy dimostra dello stupore - e la sceneggiatura spende battute a riguardo - quando viene attaccato dalla furia. In questo l'attore mi è pure piaciuto, è riuscito a rendere bene la scena secondo me. Ma, al contrario (e qui siamo nel contro), pensa che sua madre sia morta e non versa nemmeno un accenno di lacrima, un occhietto umido. Si può?? Secondo me no...
    Comunque io attendo con moooltissima ansia il nuovo Potter, quello sì che promette avventura e divertimento!
    Ps. Concordo con te, bisognerebbe in effetti leggere il libro...

    RispondiElimina
  3. Una carrellata di film mitologici invade la scena.
    Da amante della mitologia ciò dovrebbe rallegrarmi...
    Peccato questi film siano sempre incentrati su sesso e guerra vedi Troy oppure americanate commerciali vedi Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini che andava al supermercato, poi al cinema, poi a casa e così via, il titolo più lungo della storia. Non hai citato nemmeno Uma Thurman, ormai sempre più presente in filmetti.
    Aspetto di vedere Scontro tra titani, di prossima uscita nelle sale, lo aspetto in streaming, tanto so che anche questo mi deluderà.
    Molto meglio God of War 3, anche questo appena uscito, un picchiaduro mitologico per PlayStation 3, più fedele alla mitologia classica con quel tanto di azione che lo rende più attuale.

    RispondiElimina
  4. Sul contro hai perfettamente ragione. E in effetti era soprattutto a quel momento del film che mi riferivo quando ho scritto "in alcuni punti è forse un po' "leggero" e ci si poteva impegnare un po' di più nel presentare le situazioni."
    Però nel proseguire nella visione mi sono distolta dal continuare a dargli peso dal momento che mi prendeva il film, non dico -cmq- di essermene dimenticata.
    E, ad essere ripetitivi, io l'ho trovato divertente come film. Però poi credo che l'umorismo sia una delle cose più soggettive che esistano...

    Detto questo, il mio parere su HP6 e di conseguenza le mie considerazioni sul 7, te lo scrivo direttamente nella recensione di quel film per evitare di andare troppo OT qui. Dato che ho mooooolto da scrivere.

    RispondiElimina
  5. #HollywoodCiak 94 #PercyJack #PercyJacksoneglideidellOlimpo #Illadrodifulmini #ChrisColumbus #LoganLerman #BrandonTJackson #AlexandraDaddario #JakeAbel #SeanBean #PierceBrosnan #SteveCoogan #RosarioDawson #CatherineKeener #KevinMcKidd #JoePantoliano #UmaThurman #RickRiordan #god #Zeus #Poseidon #Athena #demigod #MountOlympus #followme

    RispondiElimina