lunedì 9 novembre 2009

1 film al giorno... Julie & Julia


Ieri sera ho finalmente visto il film "Julie & Julia" di Nora Ephron. Aspettavo da un po', curioso di capire dove sarebbero andati a parare con la storia delle 500 e passa ricette da realizzare entro l'anno di tempo.
Il film alla fine l'ho trovato gustoso, facile da digerire e sicuramente appetibile per molti, anzi moltissimi. Io personalmente non avevo proprio idea di chi fosse Julia Child - in cucina sono una frana - e dal film traspare una personalità eccentrica, colorata, rassicurante. Mi ha fatto venir voglia di approfondire su Wikipedia già a metà del primo tempo! E alla fine mi ha lasciato un dolce sapore in bocca, sensazione che il patinato cinema hollywoodiano riesce ad assicurarmi la maggior parte delle volte. Ma, oltre a questo, mi ha lasciato con un prurito, una voglia che fermentava. Un blog, 524 ricette, 365 giorni... Un percorso affascinante! Da provare?
Ma quale poteva essere il mio percorso? Quale obiettivo potevo darmi senza obbligarmi a qualcosa? C'è voluta una notte per capirlo, per ricordarmi che passo molto del mio tempo a guardare film e che mi piace moltissimo farlo. Quale idea migliore, quindi?
Dunque comincio da qui, dal primo film della mia lista:
Film 1: "Julie & Julia" (2009) di Nora Ephron
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Il film mi è piaciuto. Ho trovato originale l'idea dell'accostamento temporale che sottolinea chiaramente le differenze di due periodi storici neanche troppo distanti. Credo che il film renda giustizia alla Child, soprattutto grazie a Meryl Streep. I 123 minuti di film sono trascorsi piacevolmente, nonostante l'ora tarda - 1:30 di notte- non ho sbadigliato nemmeno una volta e non ho mai perso il filo della storia anche se ho fatto varie pause (maledetto streaming!).
Consigli: Si mangia sempre in questo film e si parla sempre di cibo o come prepararlo. Meglio non essere a stomaco vuoto. E in compagnia per commentare!
Parola chiave: Bon appetit!
Ric

5 commenti:

  1. gah! avevo commentato e me l'ha cancellato!!!
    cmq, ho visto anche io il film e mi è piaciuto moltissimo, oltre a darmi voglia di mettermi ai fornelli!
    inoltre in inglese la streep è fantastica, ogni volta che parlava ridevano tutti!!
    mi piace l'idea del blog, bravo!

    RispondiElimina
  2. l'idea del blog un po' l'ho rubata a te! il film mi ha suggerito di trovare un tema adatto.
    mi raccomando, ogni tanto commenta i film che hai visto anche tu, così abbiamo più punti di vista!

    ps. meryl è sempre la top!

    RispondiElimina
  3. Caro Rich.. sono davvero contento per la nascita di questo blog. penso proprio che mi tornerà utile!
    e non c'è modo migliore di inaugurarlo: meryl streep come madrina?! sti cazzi <3

    bravo!

    RispondiElimina
  4. #HollywoodCiak 1 #JulieAndJulia #NoraEphron #MerylStreep #AmyAdams #StanleyTucci #ChrisMessina #LindaEmond #JaneLynch #JuliaChild #JuliePowell #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #cooking #recipe #recipes #chef #cuisine #France #cookbook #blog #book #biopic #followme

    RispondiElimina
  5. #HollywoodCiak 1 #JulieAndJulia #NoraEphron #MerylStreep #AmyAdams #StanleyTucci #ChrisMessina #LindaEmond #JaneLynch #JuliaChild #JuliePowell #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #culinary #career #biopic #truestory #50s #LeCordonBleu #love #romance #family #chef #cuisine #recepies #France #cooking #blog #food #foodblogger #cookbook #followme

    RispondiElimina