martedì 10 novembre 2009

Giorno 3 - La famiglia Savage

Ieri pomeriggio ero indeciso su cosa guardare. Tra i film sul pc avevo "La famiglia Savage", film che da un po' di tempo mi era tornato alla mente e che quindi mi ero procurato. Immaginavo che, parlando di famiglia, avrebbe toccato temi delicati, magari con un po' dello humor da film indipendente americano (penso a "Little Miss Sunshine"). In realtà il film è stato un po' diverso da come me lo aspettassi...


Film 3: "La famiglia Savage" (2007) di Tamara Jenkins
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Mi sono interessato a questo film principalmente perchè ci recita Laura Linney, una delle attrici meno considerate ma con più talento, a mio avviso. Con lei avevo già visto "Kinsey", "Mystic River", "Love actually", "Diario di una tata" e "The Truman show". Mi piace perchè è una donna semplice, che fa il suo mestiere bene e senza tanto vantarsi. Non ho ben capito per quale motivo si sia prestata ad un film come "Diario di una tata", ma immagino che gli 'straordinari' per arrotondare si possano considerare sotto diversi punti di vista.
Comunque, tornando al film, le parti che in assoluto ho preferito sono due: la sequenza iniziale con le vecchiette vestite da cheerleader che ballano a rallentatore e i successivi minuti di presentazione di Sun City quale città del ricovero per anziani: solarmente surreale; e la sequenza finale, con Wendy che corre con il cane sopravvissuto all'operazione (e alla soppressione). Quest'ultimo particolare, devo dire, non me l'aspettavo. Essendo un film su ospizi, ricoveri, morte, anzianità e demenza non immaginavo potesse esserci clemenza per il cane. In realtà il film non è così negativo come potrebbe sembrare, anzi alla fine si segue il percorso formativo dei protagonisti che imparano, finalmente, a confrontarsi tra di loro.
In definitiva non posso assicurare che sarà un film che rivedrò, ma l'ho apprezzato per la realtà che riesce delicatamente a raccontare. Inoltre ho trovato le musiche molto belle. Il che, a mio avviso, è ormai una rarità.
Consigli: E' un film da pomeriggio. Da divano. Da calduccio.
Parola chiave: Le dita dei piedi... non hanno ancora iniziato ad arricciarsi



Ric

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 3 #TheSavages #LafamigliaSavage #TamaraJenkins #LauraLinney #PhilipSeymourHoffman #PhilipBosco #PeterFriedman #DebraMonk #MargoMartindale #Oscars #Sundance #SundanceFilmFestival #SIFF #sister #brother #family #dementia #siblings #nursinghome #followme

    RispondiElimina