martedì 24 novembre 2009

Film 15 - Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma

Sempre ieri ho visto un altro film, essendo il lunedì delle saghe. Io e Ale abbiamo cominciato una nuova serie, ma non nell'ordine di uscita. Abbiamo voluto seguire l'ordine temporale, così magari stavolta ci capiamo qualcosa!

Film 15: "Star wars: Episodio I - La minaccia fantasma" (1999) di George Lucas
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: Ale
Pensieri: Sono sorpreso perchè pensavo che Lucas avesse scritto e diretto tutta la saga. In realtà solo il primo e gli ultimi 3 film (in ordine di uscita) sono stati diretti da lui. E io che credevo fosse stato il più bravo della classe! Invece è solo uno dei migliori. Questo primo episodio della saga arriva dopo tantissimo tempo rispetto a "Il ritorno dello Jedi", quindi è un vero stravolgimento. Tantissimi effetti speciali (ma siamo nel '99), una storia complicatissima, un montaggio che intreccia mille vicende parallele. Che casino!
Gli elementi che alla fine rimangono bene impressi sono: Yoda è strabico oltre che sardo, c'è uno che si chiama Palpatine, Jar Jar Binks è veneto con influenze mondiali, la regina Amidala ha un guardaroba da geisha-misto Elisabetta I e, soprattutto, non ti ricorderai mai la storia. Se non sei un fanatico del genere, ovviamente.
Nel complesso è un film carino, non all'altezza dei miei vaghi ricordi infantili dei primi 3, ma comunque godibile in certe sue parti. La corsa degli sguisci è suggestiva - mi ha ricordato un po' la corsa sulle bighe di "Ben Hur" - e tiene alta l'attenzione dello spettatore. Forse il film si perde un po' nel resto, nei colorati sfondi, nei personaggi digitali più simili a cartoni animati, nella caterva di nomi, nella necessità di dare un degno capitolo di partenza ad una saga tanto importante. E' inutile dire che questo film, se non fosse stato della serie "Star Wars" non avrebbe incassato i 900 e passa milioni di dollari al botteghino mondiale, perchè estratto dal suo contesto non ha niente di particolarmente brillante.
Curiosità: nel film ci sono anche Keira Knightley (quale sosia/alter ego della Portman) e Sofia Coppola. Quest'ultima, però, non ho saputo individuarla, ma credo proprio sia una delle dame di Amidala come la Knightley.
Tre nomination all'Oscar (sonoro, effetti sonori, effetti speciali) e una valanga ai Razzie...
Ps. John Williams è il boss delle colonne sonore!
Film 23 - Star wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Film 30 - Star wars: Episodio III - La vendetta dei sith
Film 37 - Guerre stellari: Episodio IV - Una nuova speranza
Film 41 - Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora
Film 50 - Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
Film 1072 - Star Wars - Il risveglio della Forza 3D
Film 1080 - Star Wars - Il risveglio della Forza
Film 1290 - Rogue One
Consigli: Il dolby surround serve a palla!
Parola chiave: Roger-roger!




Ric