giovedì 29 novembre 2018

Film 1523 - It 2

Intro: Credevamo fosse la miniserie completa e, invece, era solo il secondo episodio... Ci siamo lasciati convincere a vederlo lo stesso. Forse non è stata una grande idea.
Film 1523: "It 2" (1990) di Tommy Lee Wallace
Visto: dal computer portatile
Lingua: inglese
Compagnia: Fre
In sintesi: Avevo già visto la miniserie tratta dal famoso romanzo di Stephen King qualche anno fa e, nonostante le buone intenzioni, non ne ero rimasto particolarmente impressionato. La mancanza di quella insicurezza infantile, lo stile retrò e la mise-en-scène particolarmente datata avevano compresso un risultato finale potenzialmente interessante. Oggi come allora si ripropone la stessa mancanza con, in aggiunta, il confronto stilistico e narrativo del più recente e riuscito "It", uscito al cinema appena un anno fa e subito campione di incassi (nonché di critiche entusiaste).
Questa miniserie televisiva, uscita nel 1990, fa quello che può nel consegnare al pubblico un prodotto spaventoso e delirante, mancando però di fondi e, forse, anche un po' in creatività. Ciò detto, tutto il peso di questo prodotto ricade su un ottimo Pennywise interpretato da Tim Curry, indimenticabile protagonista;
la mancata visione del primo episodio ha forse sottratto qualche sfumatura al racconto, sicuramente più affascinante quando si tratta di raccontare le paure dei ragazzini, piuttosto che degli adulti. Risolvere il mistero del clown malefico e sconfiggerlo una volta per tutte coinvolge, in questa storia, un punto di vista adulto che manca di una certa dose di fantasia. Ovvero è tutto più reale di quanto non vorremmo, nonostante tutto. In definitiva direi che questa seconda parte di "Stephen King's It" funziona così così e non riesce nel suo intento catartico di risolvere egregiamente la vicenda. Si lascia guardare, ma gli spaventi sono tutt'altra cosa.
Film 446 - It
Film 1523 - It 2
Film 1422 - It
Film 1804 - It
Film 1819 - It Chapter Two
Cast: Harry Anderson, Dennis Christopher, Richard Masur, Annette O'Toole, Tim Reid, John Ritter, Richard Thomas, Tim Curry.
Box Office: /
Vale o non vale: Ha un valore nostalgico innegabile e certamente i fan di King apprezzeranno. Per lo spettatore moderno, però, il nuovo "It" potrebbe avere più appeal dal punto di vista dello stile e di quel pathos legato a spaventi e paura.
Premi: Candidato a 2 Emmy Awards, la serie ha vinto per nella categoria Miglior colonna sonora.
Parola chiave: Fognature.

Ti è piaciuto? ACQUISTALO QUI

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

Nessun commento:

Posta un commento