mercoledì 15 aprile 2020

Film 1868 - Parasite

Intro: Ha convinto praticamente tutti, ha vinto praticamente tutto, dunque non potevo perdermi il titolo forse più rilevante della stagione.
Film 1868: "Parasite" (2019) di Bong Joon Ho
Visto: dal computer portatile
Lingua: coreano
Compagnia: Mirco
In sintesi: il rischio di recuperare in ritardo film che hanno avuto un seguito così ampio di pubblico e critica è di rimanere immancabilmente delusi. Solitamente è quello che succede, in pochi casi, invece, la sorpresa è che di quella pellicola finisci per innamorartene anche tu. Questo è, effettivamente, il caso di "Parasite", magnifico prodotto della cinematografia sudcoreana che maneggia con destrezza una numerosa quantità di generi, tutti sapientemente incastonati in un unico prodotto intelligente, ironico e spesso sorprendente: il mondo ci ha perso la testa per il film di Bong Joon Ho e, diciamolo, a giusta ragione. Perché di fatto ci sono tutti gli elementi del grande cinema, ovvero una saga familiare, una critica sociale e un confronto di classe, tensione e suspense da thriller, ci sono il grottesco e lo humor, il tutto ben orchestrato da una regia attenta che non lascia niente al caso. Saltano subito all'occhio alcune accortezze che sceneggiatura, regia e visione estetica mettono insieme: la famiglia povera abita in un seminterrato, costretta a guardare la strada sempre rivolgendo la testa verso l'alto, mentre la famiglia ricca abita come inerpicata su una collina; le scale sembrano rivestire un ruolo centrale nella storia, amplificando la sensazione che salire o scendere non sia solo una questione legata allo spostarsi; ogni membro di ciascuna delle due famiglie ha il suo corrispettivo nell'altra, cosicché padri, madri e figli finiscono per sembrare gli estremi di una stessa, generale personalità. Si potrebbe andare oltre, ma mi fermo qui anche per evitare spoiler.
Insomma, è chiaro che "Gisaengchung" - questo il titolo originale - ha molto da raccontare e suggerire e lo fa in modo originale, discostandosi da quel solito tocco hollywoodiano cui siamo fin troppo abituati. Una boccata d'aria fresca in un panorama cinematografico ultimamente non troppo pimpante, anche a causa di tutta una serie di sequele titoli legati ai supereroi che hanno schiacciato il mercato globale, finendo per monopolizzare e standardizzare (ancora di più) la produzione. Sono rimasto estremamente colpito dalla scelta dell'Academy di conferire il suo premio principale a questo film, pur trattandosi di una mossa tutt'altro che ingenua, per quanto elogiabile. Dopo anni di critiche per la mancanza di diversità o di scelte più in linea coi tempi, anche gli Oscar si piegano in parte alla necessità di portare all'audience globale un messaggio più inclusivo e culturalmente ricco. Era ora.
Insomma, meritatissimo successo di "Parasite", prodotto incredibilmente trascinante, marcato da un ritmo che nella seconda parte si fa serratissimo, un film capace di non pochi colpi di scena e di rimanere impresso nella mente dello spettatore, rapito anche dalla potenza evocativa di certe scene, una tra queste certamente il diluvio finale. Davvero bel film.
Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam, Lee Jung-eun, Jang Hye-jin.
Box Office: $266 milioni
Vale o non vale: Interessante e magistralmente realizzato, regia attentissima e cast perfetto, sicuramente il film da non perdere della passata stagione. Un consiglio: invece di provare ad immaginare cosa succederà, lasciatevi trascinare dalla storia. Non ne rimarrete delusi.
Premi: Candidato a 6 Oscar, ne ha vinti 4: Miglior film (prima pellicola non in lingua inglese a vincere), regia, sceneggiatura originale e film straniero. Miglior film straniero ai Golden Globes (candidato anche per la regia e la sceneggiatura) e 2 BAFTA per sceneggiatura originale e film straniero su 4 nomination (anche Miglior film e regia). Vincitore a Cannes 2019 della Palma d'Oro. Miglior film straniero ai David di Donatello e ai César 2020.
Parola chiave: Catena di fiducia.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1868 #Parasite #기생충 #寄生蟲 #Gisaengchung #BongJoonHo #SongKangho #LeeSunkyun #ChoYeojeong #ChoiWooshik #ParkSodam #LeeJungeun #JangHyejin #Oscars #GoldenGlobes #BAFTAs #Cannes2019 #Cannes #PalmedOr #DavidDiDonatello #César #family #poor #rich #lies #bunker #tutor #therapist #art #Morsecode #secrets #birthday #birthdayparty #party #storm #murder #socialclimber #followme

    RispondiElimina