venerdì 20 agosto 2021

Film 1809 - Dirty Dancing - Balli proibiti

Intro: Dopo qualche giorno di silenzio torno alle recensioni con un peso in meno sulla coscienza: il master è finito, la tesi è stata consegnata, l'evento è stato propriamente festeggiato.
E così si riparte per l'ennesima volta d'accapo, anche se in questa occasione si tratta, in realtà, si tratta di ricominciare solo in parte. Vedremo cosa il destino e Dublino avranno in serbo per il futuro.
Nel frattempo ritorno al passato con questa pellicola che io, Sere e Karen guardammo in un tranquillo pomeriggio di riposo a Bariloche, sia perché dopo sciate e camminate infinite eraavamo distrutti, sia per rimediare al fatto che Karen non avesse (assurdamente) mai visto questo film prima d'ora.

Film 1809: "Dirty Dancing" (1987) di Emile Ardolino
Visto: dal computer portatile
Lingua: italiano
Compagnia: Karen, Sere
In sintesi: non sono particolarmente fan di questa pellicola, ma è impossibile non riconoscerne un certo fascino magnetico. L'anno scorso avevo visto l'episodio dedicato al film della serie Netflix "The Movies That Made Us" che regala una visione piuttosto dettagliata del dietro le quinte, sicuramente un ghiotto approfondimento che i fan di "Dirty Dancing" non possono lasciarsi scappare.
Cast: Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Cynthia Rhodes, Kelly Bishop, Jane Brucker, Wayne Knight.
Box Office: $214.6 milioni
Vale o non vale: Classicono delle pellicole romantiche con annessi numeri musicali, "Dirty Dancing" ha ampiamente contribuito alla storia del cinema moderno con scene, canzoni e dialoghi cult ("Nessuno mette Baby in un angolo") che non possono mancare al repertorio di alcun cinefilo che si rispetti. Poi il film può piacere o meno, ma è innegabile che questo titolo faccia parte del bagaglio culturale pop collettivo.
Premi: Vincitore dell'Oscar e del Golden Globe per la Miglior canzone originale ("(I've Had) The Time of My Life"); il film era candidato anche al Golden Globe per Miglior film commedia o musical, attrice protagonista (Jennifer Grey ) e attore protagonista (Patrick Swayze). Vincitore del Grammy per Best Pop Performance by a Duo or Group with Vocals nel 1988 e nomination per Best Song Written Specifically for a Motion Picture or Television nell'87.
Parola chiave: Aborto.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1809 #DirtyDancing #Balliproibiti #DirtyDancingBalliproibiti #JenniferGrey #PatrickSwayze #JerryOrbach #CynthiaRhodes #KellyBishop #JaneBrucker #WayneKnight #Oscars #GoldenGlobes #Grammys #IveHadTheTimeofMyLife #musical #love #romance #family #vacation #resort #camp #danceinstructor #dance #abortion #performance #pregnant #pregnancy #womanizer #cultclassic #followme

    RispondiElimina