giovedì 26 gennaio 2023

Film 2164 - M3GAN

Intro: Torniamo al cinema per recuperare il fenomeno del momento. Mai in Irlanda mi era capitato di dover fare la fila per vedere un film, nemmeno per il sequel di "Avatar". Ci è riuscito il film su una bambola assassina...

Film 2164: "M3GAN" (2022) di Gerard Johnstone
Visto: al cinema
Lingua: inglese
Compagnia: Ciarán
In sintesi: non sono certo schizzinoso quando si tratta di nuovi film da vedere e sono assolutamente aperto ad ogni tipo di esperienza cinematografica e devo dire che visto tutto l'entusiamo ed interesse mediatico che questa pellicola è riuscita a catalizzare, le mie aspettative fossero particolarmente alte. Tra clip del film sparpagliate per tutti i miei social media, articoli di giornale e recensioni entuasiaste, pareva che "M3GAN" fosse già il film dell'anno (a 2023 nemmeno cominciato, tra l'altro). Diciamo che, nonsotante sia godibile e per certi versi - o meglio dire, certe scene - iconico, questo film non mi abbia lasciato a bocca aperta.
La componente horror è a malapena accennata e, di fatto, la storia ricorda quasi più un "Attrazione fatale" in versione bambola giocattolo. E non ci sarebbe niente di male onestamente, non fosse che tutto l'hype creato a livello mediatico mi avesse fatto credere in una sorta di rivoluzione del genere di paura.
Non mi è parso, onestamente, ci fosse alcunché di così innovativo da giustificare il sensazionale successo riscosso da questo prodotto in termini di pubblico e critica. Forse ho trovato l'esperienza ancora più straniante nel momento in cui tutta la sala - gremita, abbiamo faticato a trovare i biglietti! - rideva sguiatamente a battute simpatiche o, addirittura, durante passaggi palesemente non divertenti. E non che si ridesse del film, ma proprio col film.
Detto questo, ribadisco che ho trovato "M3GAN" divertente nel suo essere consapevolmente una boiata e assolutamente godibile, ma davvero niente di più.
Cast: Allison Williams, Jenna Davis, Violet McGraw, Ronny Chieng, Brian Jordan Alvarez, Jen Van Epps.
Box Office: $126.4 milioni (ad oggi)
Vale o non vale: Dell'orrore ma non di paura, serioso ma non serio, "M3GAN" è il titolo perfetto per iniziare l'anno cinematografico senza pretese, ma con un'onesta dose di intrattenimento. Non per tutti i gusti, ma per chi apprezza il genere (o le sue declinazioni, specialmente in chiave moderna) il divertimento è assicurato.
Premi: /
Parola chiave: Algorithm.
Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

3 commenti:

  1. #HollywoodCiak 2164 #M3GAN #AllisonWilliams #JennaDavis #VioletMcGraw #RonnyChieng #BrianJordanAlvarez #JenVanEpps #horror #scifi #doll #AI #artificialintelligence #algorithm #family #carcrash #adoption #toys #selfawareness #hostile #roboticist #robot #humanrobot #robotics #engineer #emotionalattachment #motioncapture #company #product #violence #killer #murder #viral #followme

    RispondiElimina
  2. Addirittura la fila! Pensa che dove abito io non l'hanno fatto nemmeno uscire, ho dovuto farmi un'ora di autostrada. Per quanto mi riguarda ne è valsa la pena, l'ho trovato carinissimo e divertente, un bel tuffo nei fanta-horror "innocenti" e spensierati anni '80!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Babol
      Giuro, un casino assurdo e la sala completamente murata! Qui a Dublino mi è successo di rado e sempre per pellicole capaci di attirare un certo hype (The Batman, Spiderman 3, Avatar 2, ecc). Anche io l'ho trovato piacevole eh, pur rimanendo un po' perplesso sull'estensione del fenomeno "M3gan". A parte questo, godibile.
      Bengi

      Elimina