Seconda parte del mio piccolo esperimento di verifica di una teoria legata al mondo delle premiazioni cinematografiche mad in USA, ovvero: è vero, come sembra a me, che il genere drammatico agli Oscar tenda a risultare più spesso vincente rispetto a quello comico/musical?
Ecco perché ho preso in esame i casi dal 1991 al 2016 dividendoli in due post, per verificare la mia teoria confrontando i vincitori nelle categorie attoriali dei Golden Globes con quelli che sono stati poi i trionfatori per l'Academy.
In questo post vedremo se effettivamente la teoria sarà confermata o smentita e, soprattutto, se i miei pronostici per quest'anno troveranno fondamento nel discorso affrontato qui.
I dati del secondo parziale ci dicono che, su 24 possibilità totali, la mia teoria che agli Oscar i ruoli drammatici battono i ruoli comici si è verificata ben 17 volte!
Rispetto al periodo 1991 - 2004, sono stati solamente 2 i casi in cui gli Oscar non hanno premiato nessuno degli attori che precedentemente avevano già vinto il Golden Globe per l'edizione dello stesso anno, premiando quindi in 5 occasioni gli stessi vincitori delle categorie comedy/musical.
Andando ad unire tutti i dati raccolti, si ottengono i seguenti totali.
Dal 1991 al 2016, la mia teoria che agli Oscar i ruoli drammatici hanno più probabilità di vincere rispetto a quelli comici si è verificata 33 volte su 52 possibilità totali. Ovvero circa il 65% delle volte.
Se si verificassero i miei pronostici per i prossimi Oscar di febbraio, la situazione rimarrebbe di fatto invariata. Staremo a vedere cosa succederà il 24 febbraio.
Per tirare le somme, alla fine anche se non con una percentuale schiacciante - come francamente mi immaginavo - nelle ultime 16 edizioni ha prevalso la mia teoria. Che un ruolo drammatico attragga naturalmente e più facilmente il voto di un giurato lo posso capire, anche se non sempre le interpretazioni migliori sono davvero quelle di stampo più serio. Un grandissimo errore in questo senso, a mio avviso, è stato privare Nicole Kidman dell'Oscar per "Moulin Rouge!", causando così una sorta di slittamento a catena in avanti nelle edizioni successive che hanno, sì, portato alla vittoria la Kidman, ma pur sempre a discapito di qualcun'altra (nello specifico la Zellweger, anche lei privata del riconoscimento per il ruolo giusto e in un secondo momento premiata per un'interpretazione di fatto minore). Questo è soltanto un esempio di come a volte basterebbe un minimo di buon senso. Come non votare mai per Reese Witherspoon, ma questa è un'altra storia...
#HollywoodCiak
Bengi
Ecco perché ho preso in esame i casi dal 1991 al 2016 dividendoli in due post, per verificare la mia teoria confrontando i vincitori nelle categorie attoriali dei Golden Globes con quelli che sono stati poi i trionfatori per l'Academy.
In questo post vedremo se effettivamente la teoria sarà confermata o smentita e, soprattutto, se i miei pronostici per quest'anno troveranno fondamento nel discorso affrontato qui.
Golden Globes vs Oscars
o
Drama vs Comedy
o
Drama vs Comedy
2005 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Leonardo DiCaprio - The Aviator as Howard Hughes | Jamie Foxx - Ray as Ray Charles | Hilary Swank - Million Dollar Baby | Annette Bening - Being Julia |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Jamie Foxx – Ray | Hilary Swank – Million Dollar Baby |
2006 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Philip Seymour Hoffman - Capote as Truman Capote | Joaquin Phoenix - Walk the Line | Felicity Huffman - Transamerica | Reese Witherspoon - Walk the Line |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Philip Seymour Hoffman – Capote | Reese Witherspoon - Walk the Line |
2007 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Forest Whitaker - The Last King of Scotland | Sacha Baron Cohen - Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan | Helen Mirren - The Queen | Meryl Streep - The Devil Wears Prada |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Forest Whitaker – The Last King of Scotland | Helen Mirren – The Queen |
2008 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Daniel Day-Lewis - There Will Be Blood | Johnny Depp - Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street | Julie Christie - Away From Her | Marion Cotillard - La Môme |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Daniel Day-Lewis - There Will Be Blood | Marion Cotillard - La Môme |
2009 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Mickey Rourke - The Wrestler | Colin Farrell - In Bruges | Kate Winslet - Revolutionary Road | Sally Hawkins - Happy-Go-Lucky |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Sean Penn – Milk | Kate Winslet – The Reader |
2010 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Jeff Bridges – Crazy Heart | Robert Downey, Jr. – Sherlock Holmes | Sandra Bullock – The Blind Side | Meryl Streep – Julie & Julia |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Jeff Bridges – Crazy Heart | Sandra Bullock – The Blind Side |
2011 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Colin Firth – The King's Speech | Paul Giamatti – Barney's Version | Natalie Portman – Black Swan | Annette Bening – The Kids Are All Right |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Colin Firth – The King's Speech | Natalie Portman – Black Swan |
2012 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
George Clooney – The Descendants | Jean Dujardin – The Artist | Meryl Streep – The Iron Lady | Michelle Williams – My Week with Marilyn |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Jean Dujardin – The Artist | Meryl Streep – The Iron Lady |
2013 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Daniel Day-Lewis – Lincoln | Hugh Jackman – Les Misérables | Jessica Chastain – Zero Dark Thirty | Jennifer Lawrence – Silver Linings Playbook |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Daniel Day-Lewis – Lincoln | Jennifer Lawrence – Silver Linings Playbook |
2014 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Matthew McConaughey – Dallas Buyers Club | Leonardo DiCaprio – The Wolf of Wall Street | Cate Blanchett – Blue Jasmine | Amy Adams – American Hustle |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Matthew McConaughey – Dallas Buyers Club | Cate Blanchett – Blue Jasmine |
2015 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Eddie Redmayne – The Theory of Everything | Michael Keaton – Birdman | Julianne Moore – Still Alice | Amy Adams – Big Eyes |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Eddie Redmayne – The Theory of Everything | Julianne Moore – Still Alice |
2016 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Leonardo DiCaprio – The Revenant | Matt Damon – The Martian | Brie Larson – Room | Jennifer Lawrence – Joy |
Oscars | |||
Best actor | Best actress | ||
Leonardo DiCaprio – The Revenant | Brie Larson – Room |
2017 | |||
Golden Globes | |||
Best Actor - Drama | Best Actor - Musical or Comedy | Best Actress - Drama | Best Actress - Musical or Comedy |
Casey Affleck – Manchester by the Sea | Ryan Gosling – La La Land | Isabelle Huppert – Elle | Emma Stone – La La Land |
Oscars | |||
Le mie previsioni | |||
Best actor | Best actress | ||
Casey Affleck – Manchester by the Sea | Emma Stone – La La Land |
I dati del secondo parziale ci dicono che, su 24 possibilità totali, la mia teoria che agli Oscar i ruoli drammatici battono i ruoli comici si è verificata ben 17 volte!
Rispetto al periodo 1991 - 2004, sono stati solamente 2 i casi in cui gli Oscar non hanno premiato nessuno degli attori che precedentemente avevano già vinto il Golden Globe per l'edizione dello stesso anno, premiando quindi in 5 occasioni gli stessi vincitori delle categorie comedy/musical.
Andando ad unire tutti i dati raccolti, si ottengono i seguenti totali.
Dal 1991 al 2016, la mia teoria che agli Oscar i ruoli drammatici hanno più probabilità di vincere rispetto a quelli comici si è verificata 33 volte su 52 possibilità totali. Ovvero circa il 65% delle volte.
Se si verificassero i miei pronostici per i prossimi Oscar di febbraio, la situazione rimarrebbe di fatto invariata. Staremo a vedere cosa succederà il 24 febbraio.
Per tirare le somme, alla fine anche se non con una percentuale schiacciante - come francamente mi immaginavo - nelle ultime 16 edizioni ha prevalso la mia teoria. Che un ruolo drammatico attragga naturalmente e più facilmente il voto di un giurato lo posso capire, anche se non sempre le interpretazioni migliori sono davvero quelle di stampo più serio. Un grandissimo errore in questo senso, a mio avviso, è stato privare Nicole Kidman dell'Oscar per "Moulin Rouge!", causando così una sorta di slittamento a catena in avanti nelle edizioni successive che hanno, sì, portato alla vittoria la Kidman, ma pur sempre a discapito di qualcun'altra (nello specifico la Zellweger, anche lei privata del riconoscimento per il ruolo giusto e in un secondo momento premiata per un'interpretazione di fatto minore). Questo è soltanto un esempio di come a volte basterebbe un minimo di buon senso. Come non votare mai per Reese Witherspoon, ma questa è un'altra storia...
#HollywoodCiak
Bengi
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