domenica 7 marzo 2021

Film 1966 - 완벽한 타인

Intro: Ultimo estratto dalla mia lista di remake di quel "Perfetti sconosciuti" da Guinness dei primati, questa volta mi sono confrontato con il rifacimento sudcoreano. Ne avrei avuti altri da poter vedere (quelli messicano e russo in primis), ma senza sottotitoli in qualsivoglia lingua che mastico, è stato impossibile completare l'impresa per come me l'ero prefigurata.

Poco importa, a dire il vero, in termini di risultato finale per il mio progetto universitario: ho portato a casa un buon voto e centrato il mio obiettivo. A breve pubblicherò il post con il progetto per intero, sperando che possa interessare.

Film 1966: "완벽한 타인" o "Intimate Strangers" (2018) di J.Q. Lee
Visto: dal computer portatile
Lingua: coreano
Compagnia: nessuno
In sintesi: la versione sudcoreana è sicuramente la meno sfrontata o coraggiosa del gruppo di pellicole che ho visto per portare a termine questo mio esperimento cinefilo.
Più pacata nei toni e apparentemente più interessate a schivare le tematiche spinose che ad affrontarle - tradimento, bugie, alcolismo e, soprattutto, omosessualità - credo che sia la pellicola più immersa in un universo culturale differente al di là dei piccoli cambiamenti di trama portati avanti dalla sceneggiatura.
Il machismo patriarcale la fa da padrone e, conseguentemente, finisce per influenzare certi passaggi che nelle altre storie sono meno o per niente marcati da questa connotazione, finendo onestamente per guastare la visione. Senza contare che questo film - ci tengo a sottolinearlo - è l'unico che insinua un collegamento tra omosessualità e perversione.
Insomma, è chiaro che "완벽한 타인" sia un titolo che aspiri a parlare al suo pubblico di riferimento e non ad un audience generale e globale, per cui da questo punto di vista comprendo che la pellicola finisca per rappresentare una visione della vita di coppia e in generale dell'esperienza umana che possa essere lontana dal nostro modo occidentalizzato di intendere e interpretare le cose. Ciò detto, non si può fare a meno di notare la concezione della figura femminile - totalmente assoggettata a quella maschile -, dell'omosessualità e di tutta quella serie di problematiche complesse relative ad ogni individualità sono rappresentate in maniera tanto anacronostica e arcaica da far innervosire.
Il film di per sé non è nemmeno il peggiore dei remake che ho visto, ma a livello di rappresentazione della realtà contemporanea è certamente quello che si discosta di più da ciò a cui siamo abituati. E non in un'accezione positiva della cosa.
Cast: Yoo Hae-jin, Cho Jin-woong, Lee Seo-jin, Yum Jung-ah, Kim Ji-soo, Song Ha-yoon, Yoon Kyung-ho.
Box Office: 39.7 milioni
Vale o non vale: Non mi sento di dire che sia assolutamente un film da recuperare, a meno che non si sia interessati a scoprire come una realtà culturale così differente dalla nostra possa essere tradotta nei termini di un prodotto mainstream che ha avuto così tanto successo a livello globale. Ma preparatevi a storcere il naso.
Premi: /
Parola chiave: Cellulare.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1966 #완벽한타인 #Wanbyeokhantain #完璧한他人 #IntimateStrangers #JQLee #YooHaejin #ChoJinwoong #LeeSeojin #YumJungah #KimJisoo #SongHayoon #YoonKyungho #SouthKorea #remake #PerfettiSconosciuti #gay #comingout #dinner #friends #cheating #underwear #eclipse #family #love #friendship #relationships #tiramisu #phone #mobilephone #text #message #email #phonecall #pregnancy #marriage #plasticsurgery #LGBT #LGBTQ #LGBTQI #followme

    RispondiElimina