mercoledì 24 marzo 2021

Film 1974 - La llorona

Intro: Per pura casualità sono incappato nel trailer e ho supito capito che non volessi perdermi questa pellicola.
Film 1974: "La llorona" (2019) di Jayro Bustamante
Visto: dal computer portatile
Lingua: spagnolo, Mayan-Caqchickel, Mayan-Ixil
Compagnia: nessuno
In sintesi: promosso come una sorta di horror, devo dire che c'è davvero poco di spaventoso in questa pellicola di Jayro Bustamante che, onestamente, è molto più interessante (e disturbante) dal punto di vista della costruzione dei personaggi e del contesto socio-politico, anche se l'inusuale mix di generi arricchisce efficacemente la storia a livello narrativo.
Ispirato alla vera storia del dittatore guatemalteco Efraín Ríos Montt - condannato ad 80 anni di carcere per il genocidio commesso tra il 1982 e il 1983 nei confronti della comunità maya - "La llorona" utilizza intelligentemente il folklore locale contrapponendolo al racconto del processo al protagonista (Julio Diaz) e alla sua conseguente caduta in disgrazia, alternando momenti soprannaturali a un approccio quasi biografico che, insieme, fanno di questo film un interessante ibrido cinematografico che, nonostante un'occasionale lentezza narrativa, non manca di centrare i suoi obiettivi: far riflettere e intrattenere allo stesso tempo.
Cast: María Mercedes Coroy, Sabrina De La Hoz, Margarita Kenéfic, Julio Diaz, María Telón, Juan Pablo Olyslager, Ayla-Elea Hurtado.
Box Office: $294,404
Vale o non vale: Esteticamente molto curato e narrativamente capace di sollevare non pochi interrogativi, "La llorona" è un horror politico che spaventa più per le atrocità commesse dal suo protagonista che per il soprannaturale che non mancherà di dargli la caccia.
Non il tipico film dell'orrore, ma sicuramente una pellicola a cui dare una possibilità.
Premi: Candidato al Golden Globe per il Miglior film straniero. Presentato a Venezia 2019 alle Giornate degli Autori ha vinto per Miglior film e regia.
Parola chiave: Passato.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1974 #LaLlorona #TheWeepingWoman #JayroBustamante #MariaMercedesCoroy #SabrinaDeLaHoz #MargaritaKenefic #JulioDiaz #MariaTelon #JuanPabloOlyslager #AylaEleaHurtado #GoldenGlobes #VeniceFilmFestival #Venezia76 #horror #drama #dictator #criminal #crime #EfrainRiosMontt #genocide #Guatemala #Maya #supernatural #Kaqchikel #SilentHolocaust #GenocidioGuatemalteco #GenocidioMaya #trial #past #LaLlorona #GabyMoreno #murder #violence #followme

    RispondiElimina