domenica 12 marzo 2023

Film 2179 - Scream VI

Intro: Recuperato il precedente capitolo per mettere Ciarán in pari e rinfrescare a me la memoria, non abbiamo perso tempo e ci siamo fiondati al cinema per recuperare la nuova aggiunta al catalogo dell'orrore tenuto a battesimo da Wes Craven. (E la sala era piena!)

Film 2179: "Scream VI" (2022) di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Visto: al cinema
Lingua: inglese
Compagnia: Ciarán
In sintesi: se il 1° è ormai un cult, il 4° ha quasi affossato il franchise e il 5° lo ha resuscitato con successo, cosa ci si poteva aspettare dal 6° capitolo di "Scream"? Beh, gli scenari potevano essere due: o un miracolo dell'horror oppure, più probabilmente, l'ennesima delusione (alla "Halloween Kills" e "Halloween Ends", per capirci). E, sorpresa sorpresa, il miracolo c'è stato!
Onestamente poteva essere l'ennesimo disastro, del resto questa saga aveva già dimostrato a più riprese di aver perso le "redini narrative" della storia, spesso perdendo di vista l'obbiettivo di un film di questo genere (ovvero spaventare) rispetto a tutta la meccanica che il franchise si porta dietro (#meta). "Scream VI", invece, riesce a bilanciare bene tutti gli elementi caratteristici della saga di Ghostface: c'è il film di genere che presenta e mette in discussione gli stessi elementi di cui è composto, c'è il mistero dietro l'ennesimo assassino, c'è la lunga serie di omicidi violenti e "creativi", c'è l'elemento surreale/irreale che si abbraccia con pacifica indifferenza (300 pugnalate dopo, la vittima di turno è ancora viva; l'assassino uccide qualcuno sullo sfondo senza far alcun rumore e il suo prossimo obiettivo nemmeno se ne accorge; Ghostface ha la stessa agilità e forza di un supereroe, nonché una certa dose di chiaroveggenza sapendo esattamente cosa sta per accadere, materializzandosi in appartamenti, case, teatri abbandonati... insomma, sempre un passo ai protagonisti). Il tutto per un risultato finale sorprendentemente coeso, consapevole e spassoso (chiaro, per chi apprezza il genere).
Senza dimenticare che, nel riportare in auge la saga, i nuovi due capitoli - questo in particolare - sono riusciti a stabilire le connessioni giuste con la storia originale, pur portando avanti una trama che si lascia finalmente alle spalle buona parte del bagaglio narrativo precedente. Capisco che Sidney Prescott (Neve Campbell) per tanti anni sia stata l'anima del progetto, però per quante volte ancora si poteva rendere interessante lo scontro tra lei e l'ennesimo fanatico di Ghostface? Diversamente da "Halloween", infatti, dove lo scontro è sempre e solo tra Laurie Strode e Michael Myers, qui la protagonista si vede perseguitata da una nemesi che non è mai la stessa, di fatto depotenziando l'epicità del franchise progetto dopo progetto. Con le premesse stabilite dalla nuova storia, invece, è la protagonista ad essere in controllo del suo destino, dovendo scegliere se abbracciare o meno la discutibile "eredità" paterna per trasformarsi lei stessa da vittima a carnefice, da Sidney Prescott a Ghostface.
La scelta viene praticamente fatta nel terzo atto di questa pellicola, il cambiamento si compie e la speranza di noi spettatori è che il prossimo episodio sappia gestire questo territorio narrativo inesplorato per la saga in maniera intelligente e sensata dal punto di vista della trama, portando avanti l'egregio lavoro fatto sin qui ed evitando di trasformare la nostra nuova eroina in una copia dell'ennesimo fan del serial killer mascherato.
Per ora, però, limitiamoci a dire che "Scream VI" è un'ottima aggiunta al catalogo del franchise, che il cast è variegato e interessante, che la mancanza di Sidney Prescott non si sente per niente e che, come sottolinea Ghostaface stesso, è assurdo che Gale Weathers (Courteney Cox) non avesse ancora ricevuto una telefonata dall'ennesimo psicopatico di turno. Si chiude il cerchio, la nuova strada è tracciata e, speriamo, il prossimo capitolo sarà altrettanto capace di rinvigorire l'eredità di "Scream".
Film 1123 - Scream
Film 2057 - Scream
Film 2184 - Scream
Film 1249 - Scream 3
Film 326 - Scream 4
Film 2091 - Scream
Film 2178 - Scream
Film 2179 - Scream VI
Cast: Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Jenna Ortega, Tony Revolori, Josh Segarra, Skeet Ulrich, Samara Weaving, Hayden Panettiere, Courteney Cox.
Box Office: $67.1 milioni (ad oggi)
Vale o non vale: Ciao ciao Woodsboro, benvenuti a New York. La saga continua nella grande mela, si lascia Sidney Prescott alle spalle (io spero per sempre) e ritrova un vigore che non si vedeva da anni. La trama è ben architettata, tiene bene la suspence e alterna i vari omicidi col ritmo giusto, ribadendo le regole fisse del genere (e di conseguenza del franchise), pur aggiungendone alcune nuove che fanno pregustare un interessante futuro a venire.
Certamente non un film per tutti - non si sono certo risparmiati dal mostrare le scene più violente - ma un'ottima aggiunta ad un franchise che, 10 anni fa, sembrava morto e sepolto. Ma se c'è una cosa che gli horror ci hanno insegnato è che non bisogna mai dare per scontato che l'omicida sia morto per davvero... Premi: /
Parola chiave: Richie Kirsch.
Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 2179 #ScreamVI #Scream #MelissaBarrera #JasminSavoyBrown #JackChampion #HenryCzerny #MasonGooding #LianaLiberato #DermotMulroney #DevynNekoda #JennaOrtega #TonyRevolori #JoshSegarra #SkeetUlrich #SamaraWeaving #HaydenPanettiere #CourteneyCox #horror #sequel #Ghostface #Scream6 #serialkiller #killer #whodunit #violence #family #NewYork #NYC #SidneyPrescott #GaleWeathers #Woodsboro #survivors #roommate #mask #theater #FBI #saga #franchise #followme

    RispondiElimina