venerdì 10 marzo 2023

Film 2178 - Scream

Intro: Con il sequel in arrivo al cinema nel giro di pochi giorni, ho voluto testare la reticenza di Ciarán per il genere e vedere se, alla fine, anche lui sarebbe diventato un fan di questa saga.

Film 2178: "Scream" (2022) di Matt Bettinelli, OlpinTyler Gillett
Visto: dal portatile
Lingua: inglese
Compagnia: Ciarán
In sintesi: sarò onesto, ricordavo poco di questo reboot-nonché-quinto-capitolo-della-saga al di là di chi si nascondesse questa volta dietro la maschera, chi morisse e quelo strano caso delle allucinazioni familiari. E, ad essere ancora più onesto, nemmeno mi ero reso conto che tra le protagoniste di questo capitolo ci fosse nientemeno che la futura Wednesday Adams della famosissima serie Netflix, Jenna Ortega. Quindi, in effetti, rivedere "Scream" mi ha fatto sicuramente bene in previsione dell'uscita di "Scream VI" (che, per carità, la trama si sarebbe seguita lo stesso, ma sicuro ha aiutato avere un'idea più generale dell'accaduto).
In generale devo dire che questo nuovo "Scream" modernizzato ha fatto assolutamente colpo, il casting è azzeccato, la trama funziona, l'ossessione cinematografica continua a gonfie vele e, tutto sommato, il ritorno di Ghostface fa giustizia a quel primo capitolo che nel 1996 conquistò il mondo e in parte riscrisse le regole dell'horror (l'unico nome famoso del cast fatto fuori dopo la prima scena di apertura? Iconico).
Mi pare che questa nuova era del franchise sia cominciata con il piede giusto, rinvigorendo i principi cardine del prodotto originale, pur riuscendo a proporre elementi e personaggi nuovi in grado di dare nuova vita a un progetto che, dopo il quarto capitolo, sembrava avere esaurito le cartucce a disposizione. Sidney Prescott, di fatto, passa il testimone (per ora) e, tutto sommato, il film funziona benissimo lo stesso.
Film 1123 - Scream
Film 2057 - Scream
Film 2184 - Scream
Film 1249 - Scream 3
Film 326 - Scream 4
Film 2091 - Scream
Film 2178 - Scream
Film 2179 - Scream VI
Cast: Melissa Barrera, Mason Gooding, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Courteney Cox, David Arquette, Neve Campbell.
Box Office: $140 milioni
Vale o non vale: Gli spaventi, come sempre, sono praticamente inesistenti, eppure lo spettatore non rimane deluso. Il punto di "Scream" non è spaventare, la storia è sempre stata più interessata a un commento sociale e generazionale, oltre che mettere alla berlina certi cliché del genere horror. Qui è tutto ancora più enfatizzato dal fatto che questo film fa il verso al film fittizio che si ispira alla vicenda di Sidney ("Stab") che, ovviamente, non è altra che la storia raccontata nel primo "Scream". #meta
Chi cerca un film dell'orrore che faccia meno paura e più intrattenimento - inevitabile continuare a chiedersi chi sia l'assassino - ha trovato pane per i suoi denti (questo titolo quanto gli altri episodi della saga). Non importa quante volte un personaggio venga pugnalato, se qualcuno fosse creduto morto o in che modo Ghostface riesca a mettere a segno tutti i suoi delitti nelle maniere o situazioni più assurde... tutto passa in secondo piano perché in realtà la saga di "Scream" è godibile per quello che è: un prodotto del genere horror che non si prende troppo sul serio e trova sempre un modo per sorprendere lo spettatore. Premi: /
Parola chiave: Requel.
Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 2178 #Scream #MelissaBarrera #MasonGooding #JennaOrtega #JackQuaid #MarleyShelton #SkeetUlrich #CourteneyCox #DavidArquette #NeveCampbell #horror #sequel #WesCraven #Ghostface #serialkiller #killer #murder #violence #family #past #Woodsboro #SidneyPrescott #GaleWeathers #DeweyRiley #requel #ScreamVI #fear #scarymovies #phonecall #call #teen #teenagers #friends #slasher #slasherfilm #reporter #killer #cliché #trope #followme

    RispondiElimina