mercoledì 2 marzo 2022

Film 2091 - Scream

Intro: Ci abbiamo messo qualche settimana per organizzarci e andare finalmente a vederlo l cinema, ma ce l'abbiamo fatta!

Film 2091: "Scream" (2022) di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Visto: al cinema
Lingua: inglese
Compagnia: Oisin, Kate
In sintesi: in generale non un brutto film, ma sicuramente il sequel di "Scream" che mi aspettavo.
Talmente autoreferenziale da risultare spesso prevedibile, anche se stranamente la cosa non è necessariamente un male, questo nuovo "Scream" funziona perché ripropone quegli elementi che hanno funzionato per la pellicola originale, declinandoli in salsa moderna e rendendo omaggio all'opera di Wes Craven (anche se, diciamocelo, dei nuovi personaggi ci frega il giusto).
Si mettono di nuovo alla berlina gli stereotipi ed archetipi del genere horror, tirando in ballo quei vecchi meccanismi che hanno reso questa saga tanto famosa - quel decalogo di "regole" che stanno alla base di un prodotto cinematografico horror - e pur risultando meno inaspettati o innovativi che in "Scream" del '96, in ogni caso il risultato finale lascia soddisfatti.
Piace constatare che si siano tirati di nuovo in ballo i personaggi originali della serie non tanto per mandare in fibrillazione i fan, ma riuscendoli a contestualizzare in maniera sensata. Forse l'inizio è un po' lento fino a quanto Sidney Prescott (Campbell) e la sua gang rientrano in gioco, ma tutto sommato la storia - sorprendentemente - funziona.
Film 1123 - Scream
Film 2057 - Scream
Film 2184 - Scream
Film 1249 - Scream 3
Film 326 - Scream 4
Film 2091 - Scream
Film 2178 - Scream
Film 2179 - Scream VI
Cast: Melissa Barrera, Mason Gooding, Jenna Ortega, Jack Quaid, Marley Shelton, Skeet Ulrich, Courteney Cox, David Arquette, Neve Campbell.
Box Office: $137.7 milioni (ad oggi)
Vale o non vale: I fan della saga - e specialmente il primo film - dovrebbero apprezzare, tanto quanto i fan dell'horror in generale. Non un capolavoro, ma sicuramente un buon sequel per una saga che, a oltre 25 anni dal suo esordio al cinema, ritrovala giusta spinta.
Premi: /
Parola chiave: Inalatore.
Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

2 commenti:

  1. #HollywoodCiak 2091 #Scream #MelissaBarrera #MasonGooding #JennaOrtega #JackQuaid #MarleyShelton #SkeetUlrich #CourteneyCox #DavidArquette #NeveCampbell #horror #sequel #WesCraven #Ghostface #serialkiller #killer #murder #violence #family #past #Woodsboro #SidneyPrescott #GaleWeathers #DeweyRiley #fear #scarymovies #phonecall #call #teen #teenagers #friends #slasher #reporter #killer #cliché #trope #followme

    RispondiElimina
  2. Adorabile dall'inizio alla fine. E uno dei pochi horror che è riuscito sinceramente a commuovermi.

    RispondiElimina