giovedì 18 febbraio 2021

Film 1956 - Pane, amore e...

Intro: Suggerito da Netflix - suppongo a spalleggiare il più recente sforzo cinemtaografico della Loren sponsorizzato proprio dal colosso dello streaming - sono stato da subito tentato a recuperare la visione di questo film che ancora mancava alla mia lista.
Film 1956: "Pane, amore e..." (1955) di Dino Risi
Visto: dal computer portatile
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
In sintesi: bel film divertente e tipicamente italiano, con un cast pazzesco capitanata da una Sophia Loren in formissima e un Vittorio De Sica perfetto per il ruolo di farfallone finto svampito. Una commedia senza tempo che, anche vista con l'occhio moderno, funziona e risulta assolutamente godibile grazie all'insieme di elementi tipici di un prodotto nostrano di quei tempi (in primis la veracità italiana contrapposta all'aura glam un po' posticcia dei titoli hollywoodiani contemporanei a "Pane, amore e...") e a un cast pazzesco che già da solo vale la visione del film. Insomma, un classico!
Cast: Sophia Loren, Vittorio De Sica, Lea Padovani, Antonio Cifariello, Tina Pica, Mario Carotenuto.
Box Office: /
Vale o non vale: Assolutamente da vedere, anche solo per godersi le magnifiche performance di Loren e De Sica che, da sole, sono già un motivo sufficiente per decidere di dare una chance a questo titolo. Non vi dovesse bastare, lasciatevi tentare dalla scena in cui Sofia (Loren) balla il mambo per far ingelosire il suo innamorato...
Premi: 2 David di Donatello vinti per Miglior attore protagonista (De Sica) e Migliore produzione; alla sesta Berlinale, il film ha vinto la Honorable Mention per il Miglior film umoristico.
Parola chiave: Sfratto.

Clip
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 1956 #PaneAmoreE... #ScandalinSorrento #DinoRisi #SophiaLoren #VittorioDeSica #LeaPadovani #AntonioCifariello #TinaPica #MarioCarotenuto #DavidDiDonatello #Berlinale #Sorrento #marshal #Naples #Italy #Italia #municipalpolice #police #fishmonger #jealous #courting #fiancé #landlady #comedy #romance #love #apartment #rent #fishwife #followme

    RispondiElimina