
Film 173: "Innocenti bugie" 2010) di James Mangold
Visto: dal computer di casa
Lingua: italiano
Compagnia: nessuno
Pensieri: Diciamoci subito una cosa: una locandina più brutta non potevano inventarsela. Dato l'orrendo titolo sia italiano che inglese ("Knight and Day"), io personalmente avrei puntato moltissimo su un accattivante promozione pubblicitaria a partire proprio dalla locandina. E invece cosa scelgono? Sfondo nero, schizzi di sangue color del fuoco e due bianche figure umane indistinte sagomate. Per finire, i nomi degli attori grandi come metà del poster. Ma io dico, si può? E' un farsi del male gratuito, secondo me. Ma, si sa, io non ho studiato marketing e posso dire la mia solo in qualità di opinionista dell'ultim'ora.
Sorvolando sulla locandina, direi che il resto del film ha i connotati giusti per essere considerato un buon film d'azione. Cruise non dimostra per niente i 48 anni che ha e non sfigura minimamente di fianco alla più giovane Diaz (38). Tra sparatorie e voli senza piloti, inseguimenti in strada e svenimenti vari c'è posto anche (ovvio) per l'amore tra i due protagonisti. Non manca davvero niente, nemmeno una bella scena in costume da bagno per entrambi i nostri belloni hollywoodiani... Della serie: facciamo di tutto per accaparrarci ogni fetta di pubblico.
Nell'insieme un film piacevole e godibile per passare qualche ora in spensierata compagnia di una coppia non totalmente azzeccata - anche qui riprovano ad affidare un ruolo mezzo svampito alla Diaz, come per molti anni dopo "Tutti pazzi per Mary" - ma comunque capace di intrattenere il pubblico tra una scena adrenalinica e l'altra.
Per Cruise, comunque, la strada della rinascita è ancora un po' lontana. Di sicuro la strada che ha imboccato è giusta. Staremo a vedere!
Ps. Tra i comprimari del film molti visi noti: Peter Sarsgaard ("An Education", "Flightplan - Mistero in volo", "Kinsey"), Viola Davis ("Il dubbio", "Mangia, prega, ama"), Paul Dano ("Little Miss Sunshine", "Il petroliere", "Motel Woodstock") e Maggie Grace ("Lost", "Io vi troverò", "Il club di Jane Austen").
Consigli: Nella miglior tradizione dei film d'azione: alta definizione e dolby surround a palla! I vicini prima o poi ci fanno l'abitudine...
Parola chiave: Zefiro.
Ric
Voglio vedere questo film, è frizzante e adremalinico, cosa non indifferemte, ci sono anche due attori che amo. Buon lunedì :-)
RispondiEliminaFrizzante è la parola giusta! Se ti piace il genere è veramente da vedere!
RispondiEliminaRic