sabato 30 ottobre 2021

Film 2050 - Jodorowsky's Dune

Intro: Terza (e ultima) pellicola al Galliera. Neanche a dirlo, non ne avevo mai sentito parlare...

Film 2050: "Jodorowsky's Dune" (2013) di Frank Pavich
Visto: al cinema
Lingua: svedese, inglese
Compagnia: nessuno
In sintesi: devo ammettere non avessi una gran voglia di vedere questo film, forse non ero del tutto convinto. Ma Marta, la mia manager, continuava a ripetermi che fosse un documentario fantastico, così mi sono lasciato convincere. E, in effetti, non posso dire di non aver gradito l'opera di Frank Pavich, specialmente grazie ad un Alejandro Jodorowsky particolarmente in forma (che repeterà la parola "person" almeno 25 volte durante i 90 minuti di durata... La cosa mi ha fatto molto ridere).
Da una parte Jodorowsky ricorda un po' un Benigni messicano, così pieno di vita e amore per ciò che fa, la sua arte; dall'altro non si può fare a meno di pensare che non sia un filino fuori di testa. In senso buono, ci mancherebbe. Anche perché ci deve essere del genio nel riuscire a mettere insieme una squadra di talenti come riuscì a fare lui: Salvador Dalí, Orson Welles, Gloria Swanson, David Carradine, Mick Jagger, Udo Kier, Amanda Lear, Pink Floyd e Magma tutti pronti a mettersi in gioco per una delle pellicole più ambiziose mai realizzate. E quando dico 'mai realizzate' si intenda letteralmente.
Già, perché del "Dune" di Jodorowsky oggi rimane solo un ricordo, la speranza di riuscire a realizzare un prodotto all'avanguardia e spettacolare che, però, non trovò mai tutti i fondi sufficienti alla realizzazione vera e propria. E da quello che ci mostra questo documentario, è un vero peccato.
Rimangono testimonianze concrete nella forma di libri, fotografie, interviste, fumetti e, naturalmente, questo film, il che aumenta il valore della creatura di Pavich. Che, va detto, è un piacere da vedere.
Cast: Alejandro Jodorowsky, Michel Seydoux, H. R. Giger, Chris Foss, Nicolas Winding Refn, Amanda Lear, Richard Stanley, Brontis Jodorowsky, Mike Oldfield, Magma.
Box Office: $647,280
Vale o non vale: Se siete fan dell'opera di Frank Herbert, "Dune", allora non potete perdervi questo documentario. Specialmente se intendete recuperare (o lo avete già fatto) l'attesissimo primo capitolo cinematografico di Villeneuve o, addirittura, il film dell'84 diretto nientemeno che da David Lynch.
Premi: In competizione a Cannes 2013 per la Golden Camera.
Parola chiave: Person.

Trailer
#HollywoodCiak
Bengi

1 commento:

  1. #HollywoodCiak 2050 #JodorowskysDune #FrankPavich #AlejandroJodorowsky #MichelSeydoux #HRGiger #ChrisFoss #NicolasWindingRefn #AmandaLear #RichardStanley #BrontisJodorowsky #Magma #documentary #Jodorowsky #Dune #FrankHerbert #DuneMovie #SalvadorDali #OrsonWelles #GloriaSwanson #MikeOldfield #DavidCarradine #MickJagger #UdoKier #PinkFloyd #70s #movie #project #comics #production #DavidLynch #DenisVilleneuve #cultmovie #truestory #followme

    RispondiElimina